INTESA SANPAOLO: 18 PMI NELLA TERZA ELITE LOUNGE DEL 2020

• L’iniziativa coinvolge anche 6 società selezionate tra le Imprese Vincenti
• Da oggi 18 aziende da 12 regioni nel percorso di accelerazione finanziaria in collaborazione con ELITE e Piccola Industria Confindustria
• In poco più di due anni sono 180 le società affiancate dal Gruppo

Milano, 23 novembre 2020 – Prende il via oggi una nuova Lounge ELITE di Intesa Sanpaolo, la terza nel corso del 2020 a testimonianza della vivacità dell’impresa italiana, nonostante le difficoltà innescate dalla pandemia e dai suoi effetti. Completamente digitale, la nuova Lounge accoglie anche aziende selezionate dal programma Imprese Vincenti ideato da Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle PMI. L’iniziativa rientra nella più ampia partnership fra il primo Gruppo bancario italiano, ELITE e Piccola Industria Confindustria per accompagnare le PMI in programmi di formazione, crescita dimensionale e apertura al mercato dei capitali. In poco più di due anni dalla prima Lounge, Intesa Sanpaolo ha affiancato in questo percorso 180 imprese provenienti da tutta Italia e di ogni settore.

Sono ben 18 le imprese che hanno aderito alla terza Lounge dell’anno, segnale della fiducia e volontà di intraprendere solidi percorsi di formazione per affrontare il nuovo scenario economico e farsi affiancare dalla consulenza esperta e tecnica dei più solidi e importanti partner in Italia. Le PMI provengono da 12 regioni e appartengono a diversi settori industriali di eccellenza dell’economia italiana; da oggi le aziende coinvolte avranno la possibilità di accedere a servizi integrati e a una rete di professionisti e investitori internazionali per agevolare il loro eventuale accesso al mercato dei capitali.

Come le precedenti edizioni del 2020, anche quest’ultima sarà interamente digitale e seguirà un iter formativo della durata di due anni con webinar dedicati a moduli specifici: in particolare all’ideazione di Resilience Plan, grazie ai quali le imprese si doteranno di strumenti utili a riorganizzare le proprie strategie e fabbisogni finanziari alla luce dell’evolversi della crisi, anche sanitaria.

Stefano Barrese, responsabile Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo: “Diamo un benvenuto speciale alle pmi che, in un momento cruciale come quello che stiamo attraversando, continuano a guardare al futuro facendo leva sulla propria formazione e crescita a medio lungo termine. Il nostro ruolo come prima banca del paese è sostenerle nella non facile analisi del contesto e permettere loro di gestire al meglio le conseguenze di questa difficile fase sulle loro attività. L’iniziativa di oggi che ci vede consolidare lo storico legame con ELITE e Confindustria e che ci ha portato in poco più di due anni ad affiancare 180 imprese, è un passo ulteriore verso le aziende che fanno rete e colgono l’opportunità di entrare in un percorso altamente qualificante per aumentare la propria competitività e accelerare la crescita dimensionale, internazionale e manageriale”.

Carlo Robiglio, Presidente Piccola Industria Confindustria: “L’impegno comune di Confindustria e Intesa Sanpaolo al fianco delle PMI nel loro percorso di crescita prosegue. Oggi altre 18 piccole e medie imprese iniziano un cammino fondamentale per ampliare i propri orizzonti non solo dimensionali ma anche e soprattutto culturali. Il primo passo per crescere, infatti, è cambiare testa e imparare ad adattarsi ad un contesto in continua evoluzione. Proprio per questo la resilienza rimane il nostro faro, ed è importante che il percorso di formazione previsto da questa nuova Lounge si concentri anche sull’ideazione dei Resilience Plan. Bisogna aiutare le imprese, soprattutto se piccole, a migliorare la capacità di rimettersi in gioco, riorganizzarsi e modellare le proprie strategie alla luce delle molte crisi, non solo sanitarie, con cui devono confrontarsi ogni giorno. Ed in questo lavoro quotidiano a sostegno delle imprese il mondo bancario svolge un ruolo privilegiato ed Intesa Sanpaolo è uno dei principali partner”.

Marta Testi, Amministratore Delegato, ELITE, commenta: “Crediamo fermamente che il futuro del nostro Paese sia strettamente legato alla capacità di valorizzare le eccellenze imprenditoriali italiane e accompagnarle nel loro percorso di crescita, soprattutto in un momento storico complesso come quello attuale. La nuova Lounge ELITE Intesa Sanpaolo è testimonianza della resilienza di queste società virtuose e l’impegno di ELITE è quello di sostenerle concretamente, non solo nei processi di innovazione e digitalizzazione, ma anche facendo sistema attraverso la condivisione di competenze, risorse, tecnologia e strumenti di finanza alternativa necessari per il loro sviluppo”.

Le 18 aziende della terza Intesa Sanpaolo ELITE Digital Lounge 2020:

AG Digital Media    www.ag-digitalmedia.com        Produzione contenuti media                                      Lombardia
Comisa                     www.comisa.it                             Produzione termoidraulica                                         Lombardia
Ecopack                    www.ecopack.coM                      Produzione stampi e imballi industria dolciaria     Piemonte
Icona                         www.icona-designgroup.com    Design automotive                                                     Piemonte
Panealba                  www.panealba.it                          Produzione alimentare                                              Piemonte
Alpenite                    www.alpenite.com                      Digitalizzazione processi aziendali                           Veneto
Frasson                     www.frasson.com                        Produzione suole per filiera calzature                      Veneto
Eurotherm                www.eurotherm.info/it               Produzione e comm.ne sistemi radianti         Trentino Alto Adige
Terratinta Group     www.terratintagroup.com          Produzione ceramica                                         Emilia Romagna
Gesco                        www.gesco.energy/ita                Servizi efficienza energetica                                       Toscana
Eagleprojects           www.eagleprojects.it                  Consulenza informatica                                              Umbria
Eustema                     www.eustema.it                         Consulenza e ingegneria del software                      Lazio
Industry AMS             www.amssrl.com                       Sistemi di automazione                                             Campania
C&C Consulting         www.cecspa.com                       Commercializzazione e assistenzaprodotti             Puglia
SPI Finestre               www.spifinestre.it                       Produzione infissi e serramenti isolanti                   Calabria
Antichi Sapori dell'Etna www.pisti.it                           Produzione dolciaria                                                   Sicilia
Elenka                        www.elenka.eu                            Produzione dolciaria                                                   Sicilia
Eurofood                    www.lemonplus.it                      Estrazione e imbottigliamento succhi agrumi          Sicilia

Informazioni per la stampa
Media Relations Banca dei Territori e Media locali

Intesa Sanpaolo è una delle più solide e profittevoli banche europee. Offre servizi bancari commerciali, di corporate investment banking, di gestione del risparmio, asset management e assicurativi. È la principale Banca in Italia con circa 12 milioni di clienti serviti attraverso i suoi canali digitali e tradizionali. Le banche estere del Gruppo contano 7.2 milioni di clienti in Est Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Intesa Sanpaolo è riconosciuta come una delle banche più sostenibili al mondo. Per il Gruppo creare valore significa essere motore di crescita per la società e l'economia. In campo ambientale, ha creato un fondo di € 5 miliardi destinato all'economia circolare. Promuove progetti rilevanti di inclusione economica e riduzione della povertà, tra cui un fondo di impatto per € 1,2 miliardi di finanziamenti a categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito. Intesa Sanpaolo è fortemente impegnata in attività culturali proprie e in collaborazione con altri soggetti in Italia e all'estero, incluse esposizioni permanenti e temporanee del suo vasto patrimonio artistico presso le Gallerie d'Italia, i musei del Gruppo a Milano, Napoli, Vicenza e prossimamente Torino.
Sito internet: group.intesasanpaolo.com | News: https://www.intesasanpaolo.com/it/news.html
Twitter: @intesasanpaolo | Facebook: @intesasanpaolo | LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/intesa-sanpaolo | Instagram: @intesasanpaolo