AVANZA IL NUOVO QUARTIER GENERALE DEL GRUPPO GALLINA A BEINASCO: “LA FABBRICA TRASPARENTE”
INTESA SANPAOLO EROGA 5 MILIONI DI FINANZIAMENTO

• Procedono i lavori di completa riqualificazione dell’area ex Comau, dove la Dott. Gallina Srl trasferirà sede produttiva e manageriale
• Intesa Sanpaolo è intervenuta con un nuovo finanziamento di 5 milioni di euro a valere sul plafond “green” della Banca, destinato ai progetti più innovativi e sostenibili delle aziende clienti
• La nuova sede di Beinasco sarà un “edificio immagine e laboratorio” che rispecchia storia, impegno in ricerca, innovazione tecnologica e sostenibilità, permettendo di risparmiare quasi 9.500 tonnellate di CO2 l’anno

Torino, 21 maggio 2021 – I lavori per il nuovo quartier generale della Dott. Gallina Srl a Beinasco si concluderanno nel corso del prossimo anno, grazie anche all’ulteriore finanziamento di 5 milioni di euro concesso dal Gruppo Intesa Sanpaolo. La storica azienda, fondata nel 1960 a La Loggia, si trasferirà nell’area ex Comau non appena terminato l’intervento di completa riqualificazione in corso. Tutti gli investimenti puntano alla realizzazione delle migliori soluzioni disponibili sul mercato in termini di produzione 4.0, efficientamento energetico, sostenibilità e confort dei lavoratori.
La linea di credito attivata da Intesa Sanpaolo ha potuto quindi attingere dal plafond “green” della Banca, riservato ai progetti che rispondono a specifici criteri di rispetto dell’ambiente e di riduzione dei consumi. Le analisi preliminari condotte a livello progettuale hanno infatti stimato che il nuovo impianto permetterà di risparmiare annualmente 1.274 MWh di energia elettrica e 45.237 MWh di energia termica, corrispondenti a quasi 9.500 tonnellate di CO2.
L’obiettivo del progetto è realizzare un “edificio immagine e laboratorio” che rispecchi storia e tradizione dell’azienda fondata da Pier Aulo Gallina, da oltre 60 anni riferimento per il territorio, ma anche la sua grande capacità di innovazione tecnologica e di apertura al mercato con l’insediamento di unità operative negli Stati Uniti, in India, in Grecia, in Turchia e in Germania. L’azienda, primario attore nel mercato internazionale per la produzione di lastre e di sistemi in policarbonato, nonché nel settore della produzione di profili tecnici destinati all’automotive, oggi esporta il 65% della produzione italiana.
Nella nuova area produttiva e direzionale di Beinasco i lavori prevedono una nuova impiantistica dello stabilimento, le aree uffici, gli impianti per lo sport e il welfare aziendale, i nuovi magazzini automatizzati con sistemi di movimentazione delle merci all’avanguardia.
Dario Gallina CEO del gruppo, dichiara: “Questo investimento rappresenta il nostro futuro ed è guidato da una forte spinta verso Industria 4.0. La ricerca di maggiore competitività e sostenibilità dei nostri processi e dei prodotti, abbinata alla creazione di nuovi spazi di lavoro più grandi, confortevoli e moderni, ci permetteranno di realizzare il nostro piano di sviluppo di gruppo con al centro la produzione in Italia, a Torino. Dopo 60 anni di attività la Dott. Gallina avrà una nuova fabbrica che abbiamo voluto chiamare “trasparente” perché realizzata con un forte utilizzo dei nostri prodotti recuperando un sito storico dell’industria torinese. La collaborazione con Intesa Sanpaolo, che ringraziamo, dura dall’inizio delle attività della nostra impresa senza interruzioni”
Teresio Testa, Direttore regionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa Sanpaolo, sottolinea: “Abbiamo creduto nel progetto fin dall’acquisizione dell’area ex Comau nel 2018, intervenendo con un leasing immobiliare. L’idea della “fabbrica trasparente” portata avanti da Gallina ha immediatamente trovato punti di contatto con la nostra idea di sostenere le realtà produttive orientate alla creazione di un futuro più sostenibile per il nostro territorio. La nuova linea di credito di 5 milioni di euro è un ulteriore segno del nostro apprezzamento e della volontà di accompagnare l’azienda passo dopo passo, fino al completamento del progetto».

Informazioni per la stampa

Media Relations Banca dei Territori e Media Locali

Dott.Gallina s.r.l.
marketing@gallina.it
web: www.gallina.it

Dott.Gallina è una fra le principali aziende nel settore dell’estrusione di materie plastiche per la produzione di lastre e sistemi di policarbonato e profilati tecnici in tecnopolimeri, che vengono impiegati nei settori dell’edilizia, industria ed automotive. Nata 61 anni fa dallo spirito imprenditoriale del fondatore dott. PierAulo Gallina, la società si è costantemente innovata investendo nell’evoluzione tecnologica per affrontare i mercati internazionali. Con un export di oltre il 65 % in più di 30 paesi la Dott. Gallina è presente anche con sedi produttive in USA, Turchia, Grecia, India e Germania. Il know how tecnologico proprietario, la personalizzazione del prodotto e la internazionalizzazione sono i caratteri distintivi della Dott. Gallina che le hanno permesso di affermarsi nel mondo della architettura sostenibile.

Sito internet: gallina.it | News: https://gallina.it/news/?lang=it
Facebook: @dott.gallina | LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/dott-gallina-s-r-l-/
Instagram: @dott.gallina.polycarbonate

Intesa Sanpaolo è la principale Banca in Italia e una delle più solide e profittevoli banche europee. Offre servizi bancari commerciali, di corporate investment banking, gestione del risparmio, asset management e assicurativi. Il Gruppo Intesa Sanpaolo conta circa 14,6 milioni di clienti in Italia, serviti attraverso i suoi canali digitali e tradizionali, e 7,2 milioni di clienti all’estero, dove opera con banche controllate operanti nel commercial banking in 12 Paesi in Europa centro-orientale e in Medio Oriente e Nord Africa e una rete internazionale specializzata nel supporto alla clientela corporate in 26 Paesi. Intesa Sanpaolo è riconosciuta come una delle banche più sostenibili al mondo. Per il Gruppo creare valore significa essere motore di crescita per la società e l'economia. In campo ambientale, ha creato un fondo di 6 miliardi di euro destinato all'economia circolare. Promuove progetti rilevanti di inclusione economica e riduzione della povertà, tra cui un fondo di impatto per 1,5 miliardi di euro di finanziamenti a categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito. Intesa Sanpaolo è fortemente impegnata in attività culturali proprie e in collaborazione con altri soggetti in Italia e all'estero, incluse esposizioni permanenti e temporanee del suo vasto patrimonio artistico presso le Gallerie d'Italia, i musei del Gruppo a Milano, Napoli, Vicenza e prossimamente Torino.

Sito internet: group.intesasanpaolo.com | News: https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news | Twitter: @intesasanpaolo | Facebook: @intesasanpaolo | LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/intesa-sanpaolo | Instagram: @intesasanpaolo