INSIEME SOTTO IL CIELO: GLI APPUNTAMENTI ESTIVI FRA LE ARTI ALLE GALLERIE D’ITALIA - PALAZZO LEONI MONTANARI

• Tornano gli appuntamenti estivi all’aperto i venerdì alle 21.00 alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari
  • Musica classica in dialogo con le opere d’arte, jazz e letture sceniche
  • Per le famiglie la domenica alle ore 11.00 racconti fiabeschi fra i miti del Palazzo

Vicenza, 7 luglio 2021 - Tornano le iniziative estive all’aperto sotto le stelle, alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, storica sede museale a Vicenza di Intesa Sanpaolo. La proposta di “Insieme sotto il cielo” prevede un ricco calendario di appuntamenti che, da venerdì 9 luglio a fine agosto, accompagnerà l’estate in città con musica classica e jazz, teatro e dialoghi d’arte, tutti i venerdì sera, mentre i racconti fiabeschi per tutta la famiglia andranno in scena la domenica mattina.

L’avvio sarà venerdì 9 luglio alle 21 con la rassegna “Teatro in corte”, realizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza: il primo appuntamento è con le “Storie dall’Orlando”, il capolavoro di amore e di guerra dell’Ariosto rivisitato con parole in prosa e versi da Martina Pittarello, arricchito dall’intreccio musicale alla viola di Michele Sguotti, con la drammaturgia curata dalla stessa Pittarello con Sandra Toffolatti.

Il venerdì successivo, il 16 luglio alle 21, al via i “Dialoghi e musica in corte. Classici sotto le stelle: tra arte e musica”. Il grande repertorio classico incontra i celebri artisti del Settecento, le cui opere sono custodite a Palazzo Leoni Montanari, con scelte musicali a cura dell’Ensemble Musagète, nell’ambito della stagione “Pomeriggio tra le Muse 2021-2022. Musica, una storia emozionante” e il commento storico-artistico a cura della storica dell’arte Agata Keran.

Il primo concerto di venerdì 16 proporrà brani di Beethoven e Mozart all’interno di una cornice ideale: “La veduta ideale di Canaletto abbraccia gli orizzonti musicali del Settecento europeo”.

Il 23 luglio alle 21 sarà protagonista “L’arte di Louis Dorigny nell’antica casa Montanara”. Il famoso pittore francese del Settecento che ha lasciato illustri tracce di sé in prestigiose dimore vicentine fra cui la Rotonda e Palazzo Repeta, farà da sfondo con gli affreschi di Palazzo Leoni Montanari alle partiture di Cimarosa, Hoffmeister, Mozart.

Venerdì 30 luglio alle 21 totale cambio di atmosfera con l’esordio del “Jazz in corte”.

“Sotto le stelle... del jazz. American Evergreens” presenterà la splendida voce di Francesca Bertazzo, vocalist che utilizza la chitarra come complemento al canto, che esplorerà le canzoni americane degli anni ‘30, ‘40 e ‘50 di grandi autori quali Cole Porter, George Gershwin, Jerome Kern, Irving Berlin, Richard Rodgers...Accanto a lei Danilo Memoli al pianoforte e Giuseppe Pilotto al contrabbasso.

Venerdì 6 agosto alle 21 torna il “Teatro in corte” con “Storie dalle Metamorfosi di Ovidio” una lettura scenica con le voci recitanti di Matteo Cremon, Valentina Brusaferro e Alvise Camozzi.

Le metamorfosi non smettono di raccontarci la magia del mondo in cui viviamo e la potenza della natura che assolve, accoglie, condanna e trasforma tutte le passioni, umane o divine che siano.

Domenica 15 agosto dalle 10 alle 18 è prevista l’apertura gratuita delle Gallerie d’Italia: un’occasione per ammirare, al piano terreno, il nuovo allestimento delle icone russe di Intesa Sanpaolo, in un suggestivo percorso espositivo tra arte e spiritualità, in dialogo con l’artista contemporaneo russo Valery Koshlyakov.

Le notti a Palazzo Leoni Montanari si concludono con le atmosfere del jazz, “Dallo swing al Brasile”, venerdì 27 agosto alle 21 in un viaggio attraverso le composizioni di grandi musicisti e arrangiatori del jazz come Duke Ellington, Woody Herman e Count Basie, fino a Charlie Parker e Thelonious Monk, per approdare in Brasile con la bossa-nova di Antônio Carlos Jobim, Protagonisti Michele Uliana al clarinetto, Danilo Memoli al pianoforte e Nicola Barbon al contrabbasso.

GLI APPUNTAMENTI PER LE FAMIGLIE

Ai bambini e alle famiglie sarà dedicato uno spazio particolare ogni domenica mattina con il ciclo di racconti animati ispirati ai mitici protagonisti delle decorazioni del palazzo barocco “Fiabe in corte. La corte favolosa. Animali fantastici a Palazzo Leoni Montanari”.

Le proposte prevedono un momento di narrazione e un’interazione giocosa con i partecipanti, che porterà alla scoperta di immagini e di curiosità racchiuse nello spazio museale. L’attività si svolge prevalentemente all’aperto, sotto la Loggia di Ercole, con un breve percorso di esplorazione all’interno di alcune sale del palazzo (età consigliata 5-12 anni, durata 40 minuti, iniziativa attivabile con minimo 5 partecipanti, inizio sempre alle ore 11).

Il programma fiabesco prevede Domenica 11 luglio e 22 agosto il racconto “Sulla groppa di un ippocampo”, mentre domenica 18 luglio e 29 agosto è previsto “Sulle ali di un grifone”; domenica 25 luglio sarà la volta dell’avventura “Inseguendo la coda di una sirena”. “A caccia dei segreti di un’aquila imperiale” domenica 1° agosto mentre l’8 agosto tutti nascosti “Nella tana dei leoni”.

Il giorno di Ferragosto, domenica 15 agosto, bambini e famiglie verranno accompagnati “Nel regno dei draghi”.

INFORMAZIONI PER LA STAMPA

Media and Associations Relations

Attività istituzionali, sociali e culturali

INSIEME SOTTO IL CIELO

Racconti, immagini e musica nella corte di Palazzo Leoni Montanari

La modalità di partecipazione prevede la prenotazione obbligatoria al numero verde 800.578875

o all’indirizzo mail info@palazzomontanari.com

(posti limitati, con distanziamento fisico garantito; in caso di maltempo gli eventi verranno comunque realizzati all’interno delle Gallerie).

Ingresso a pagamento: biglietto unico euro 5,00

Attività per i bambini: gratuita con prenotazione obbligatoria.

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

SEDE: Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, Contra’ Santa Corona 25, Vicenza

ORARI: da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30), chiuso lunedì

INFORMAZIONI: Modalità di visita in sicurezza e informazioni info@palazzomontanari.com, Numero verde 800.578875; prenotazioni www.gallerieditalia.com