INTESA SANPAOLO E LUISS BUSINESS SCHOOL: AL VIA LA FORMAZIONE 2.0 PER LE IMPRESE IN VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA

• 16 imprese venete e 4 del Friuli-VG partecipano al corso di alta formazione Executive programme in gestione e innovazione d’impresa in partenza domani
  • Focus su innovazione e sostenibilità a supporto di imprenditori e manager

Venezia, 13 dicembre 2021 – Sono 20 le imprese in Veneto e Friuli Venezia Giulia che parteciperanno al corso di Intesa Sanpaolo Formazione, la società di formazione del Gruppo Intesa Sanpaolo, e Luiss Business School, focalizzato su temi di gestione d’impresa, innovazione e sostenibilità in partenza domani-

L’Executive programme in gestione e innovazione d’impresa progettato con Luiss Business School è il nuovo percorso offerto dall’Academy per le Imprese, il programma di Intesa Sanpaolo nato per offrire alle aziende italiane corsi di alta formazione per aggiornare competenze di imprenditori e manager, a fronte di uno scenario di mercato completamente trasformato dalla pandemia. L’obiettivo è sostenere le PMI anche attraverso una formazione costante e continua nell’adottare nuovi modelli organizzativi ed economici e approcci innovativi per rendere sostenibile il proprio business.

Il programma offre un percorso formativo in distance learning di 5 mesi, al termine dei quali è previsto un evento di networking in presenza: 10 moduli saranno dedicati a general management e orientamento strategico, per mostrare come ambiti classici di economia aziendale debbano essere oggi reinterpretati alla luce della pandemia, altri 4 invece si focalizzeranno su temi di innovazione, dall’open innovation all’industria 4.0 e intelligenza artificiale, dalla trasformazione digitale alla circular economy e ESG (per informazioni: https://www.intesasanpaoloformazione.it/).

Al 30 giugno 2021, Intesa Sanpaolo Formazione, guidata dall’Amministratore Delegato Elisa Zambito Marsala, in collaborazione con la Divisione Banca dei Territori e partner qualificati, ha promosso 22 corsi di alta formazione, con circa 500 aziende coinvolte, per oltre 2500 ore di formazione erogate, sempre con l’obiettivo di cogliere le esigenze specifiche dei diversi territori e offrire alle imprese l’opportunità di migliorare la qualità del capitale umano, vero motore di competitività del nostro Paese. Nella sua attività la società di formazione del Gruppo ha coinvolto oltre 19 mila tra giovani e professionisti e più di 4500 aziende con l’erogazione di oltre 660 mila ore formative.

“Per affrontare le nuove sfide, il mercato e la concorrenza, le piccole e medie imprese hanno necessità di arricchire le loro competenze e di fare crescere nuove leve manageriali. Il contesto nel quale si opera cambia velocemente e integrare competenze di pianificazione e controllo, di marketing e distribuzione, digitali e di gestione dei dati diventa un fattore strategico per avere successo nelle filiere sostenibili globali. Accompagniamo le nostre imprese in questi percorsi offrendo stimoli verso la formazione, la trasformazione delle competenze e l’inclusione generazionale – ha sottolineato Francesca Nieddu, direttore regionale Veneto Est e Friuli Venezia Giulia - Come Gruppo Intesa Sanpaolo, crediamo che gli investimenti in formazione siano un importante motore di crescita e questo percorso che offriremo alle piccole e medie aziende insieme alla Luiss Business School nasce dalla convinzione che, anche grazie alle risorse messe in campo dal PNRR, abbiamo una grande opportunità di riposizionamento e ulteriore crescita dell’economia dei nostri territori.”

Informazioni per la stampa

Media and Associations Relations

Luiss Business School
comunicazioneluissbs@luiss.it
Alessandra Pelle
apelle@luiss.it
tel. 3407341970
Amalia De Sena
adesena@luiss.it
tel. 3927321531

Intesa Sanpaolo Formazione è la società del Gruppo Intesa Sanpaolo che progetta e sviluppa iniziative di formazione rivolte alla crescita delle Imprese e del Territorio. L’appartenenza al Gruppo Intesa Sanpaolo consente a Intesa Sanpaolo Formazione di anticipare l’evoluzione del mercato e i bisogni di cittadini, microimprese, PMI e mondo Corporate, traducendoli in esigenze formative, metodi, strumenti e contenuti concreti, integrando il know-how del Gruppo con le competenze di partner qualificati, offrendo contenuti specializzati. Intesa Sanpaolo Formazione eroga inoltre per piani strutturati il servizio di ricerca di fonti di finanziamento a copertura delle spese per le attività formative, fornendo assistenza tecnica per l’utilizzo, la gestione, l’amministrazione e la rendicontazione dei Fondi Interprofessionali.

Intesa Sanpaolo è una Wealth Management & Protection Company, nonché la principale Banca in Italia e una delle più solide e profittevoli banche europee. Come Bancassicurazione, offre servizi bancari commerciali, di corporate investment banking, private banking, gestione del risparmio, asset management e assicurativi. Il Gruppo Intesa Sanpaolo conta circa 13,5 milioni di clienti in Italia, serviti attraverso i suoi canali digitali e tradizionali, e 7,1 milioni di clienti all’estero, dove è presente con banche controllate operanti nel commercial banking in 12 Paesi in Europa centro-orientale, Medio Oriente e Nord Africa, oltre che con una rete internazionale specializzata nel supporto alla clientela corporate in 25 Paesi. Intesa Sanpaolo è riconosciuta come una delle banche più sostenibili al mondo ed è impegnata a diventare un modello di riferimento in termini di sostenibilità e responsabilità sociale e culturale. Promuove progetti rilevanti di inclusione economica e riduzione della povertà, tra cui un fondo di impatto per 1,5 miliardi di euro di finanziamenti a categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito. In campo ambientale, ha creato un fondo di 6 miliardi di euro destinato all'economia circolare. Il Gruppo è inoltre fortemente impegnato in attività culturali in Italia e all'estero, con l’obiettivo di difendere, valorizzare e condividere il patrimonio storico-artistico del Paese, anche grazie alle esposizioni permanenti e temporanee ospitate presso le Gallerie d’Italia, i musei di Intesa Sanpaolo presenti a Milano, Napoli, Vicenza e, prossimamente, Torino.

Sito internet: group.intesasanpaolo.com | News: https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news | Twitter: @intesasanpaolo | LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/intesa-sanpaolo | Facebook: @intesasanpaolo | Instagram: @intesasanpaolo

Luiss Business School

Luiss Business School è la Scuola di Business e Management della Luiss di Roma. La Business School, che ha ottenuto gli accreditamenti internazionali EQUIS e AMBA, si pone come centro di formazione d’eccellenza, supportando lo sviluppo personale e professionale degli studenti grazie a un’offerta formativa che comprende MBA, Master, Programmi Executive e Programmi Custom per le aziende.
Forte del legame con le istituzioni pubbliche e con il sistema produttivo del Paese, la Scuola ha sviluppato un approccio alla ricerca di duplice natura, sia accademica che applicata, che si connota per una costante attenzione alle pratiche di management, unita al rigore scientifico proprio del contesto universitario.
Il network di cui la Scuola si avvale impatta anche sul modello formativo, coinvolgendo esponenti di spicco del mondo delle imprese, della consulenza, delle istituzioni e delle libere professioni, per la formazione di talenti e leader nel business e nel management in grado di guidare i processi di crescita e trasformazione.

Sito internet http://businessschool.luiss.it/
Twitter @LuissBusiness LinkedIn @Luiss Business School Facebook @Luiss Business School Instagram @LuissBusiness