INTESA SANPAOLO SOSTIENE IL PROGETTO COSTRUIAMO L’ORTO CONDIVISO DI NOVARA

• Obiettivo del progetto di Gerico Impresa Sociale è creare uno spazio inclusivo in città, dove incontrarsi e condividere prodotti genuini e solidali
• La selezione si è svolta in collaborazione con Fondazione Cesvi
• Intesa Sanpaolo ha attivato una raccolta fondi sulla piattaforma For Funding, alla quale contribuisce direttamente

Novara, 9 febbraio 2022 – È attiva sulla piattaforma For Funding la raccolta fondi a sostegno del progetto “Costruiamo l’orto condiviso di Novara”, promosso da Gerico Impresa Sociale Cooperativa e sostenuto da Intesa Sanpaolo in collaborazione con Fondazione Cesvi. La rinascita di Novara, dove alla crisi industriale si sono sommati i problemi legati alla pandemia, passa anche attraverso iniziative come questa. Chiunque può contribuire al raggiungimento del traguardo dei 100.000 euro, beneficiando inoltre della deducibilità fiscale (https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/orto-condiviso-novara).
La Banca parteciperà attivamente al crowdfunding devolvendo 1,5 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online e con la compartecipazione alle donazioni di diverse società del Gruppo. La raccolta fondi resterà attiva fino al 30 giugno su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.
L’orto condiviso di Novara trova collocazione nel nuovo polo sociale gestito da Gerico, sede di numerose attività e percorsi dedicati sia alla cultura sia all’inclusione. Nel parco del polo di circa 7.000 metri quadri, già oggi si producono ortaggi nel rispetto della natura e della stagionalità. La raccolta fondi andrà a finanziare la ristrutturazione di spazi coperti che consentiranno di accogliere bambini, famiglie e anziani per attività di ortoterapia. L’orto vuole diventare un luogo dove le persone del quartiere e della città possano trovare prodotti sostenibili, solidali e con filiera a chilometro zero, conoscendo di persona chi coltiva li coltiva, come vengono coltivati e quali sono i risvolti sociali dell’attività.
Il progetto prevede la ristrutturazione di un edificio ora fatiscente, dove nasceranno un’area multiservizi dedicata ai laboratori e alla vendita dei prodotti orticoli, servizi igienici, uno spogliatoio e un magazzino. Inoltre, si potranno acquistare celle frigorifere e altre attrezzature indispensabili, come un motocoltivatore. Il progetto prevede infine tirocini di inserimento lavorativo e professionalizzazione dedicati a ragazzi disabili e a persone in situazione di disagio sociale, oltre ad incontri per bambini e famiglie di avvicinamento alla natura, all’educazione alimentare, alla sostenibilità ecologica e alla disabilità.
“L’obiettivo del nostro progetto è quello di rendere Gerico un Polo di inclusione e cambiamento per la città di Novara, obiettivo reso più urgente dalla difficile realtà che la pandemia ci ha lasciato. Con la volontà di incentivare e promuovere sostenibilità ambientale, inserimento lavorativo e l’integrazione di tutti, e soprattutto di ragazzi, adulti e famiglie in situazione di difficoltà, ringraziamo Intesa Sanpaolo e Cesvi per aver creduto e per sostenere significativamente il progetto dell’Orto Condiviso”, ha dichiarato Pierluigi Migliavacca, Presidente di Gerico Impresa Sociale Cooperativa.

“Al centro dell’impegno del nostro gruppo c’è la volontà di essere un motore per lo sviluppo sostenibile e inclusivo del Paese. Abbiamo selezionato l’Orto condiviso di Novara fra tanti altri progetti proprio perché pensiamo sia in grado di favorire un cambiamento all’interno della comunità locale, incentivando esperienze di condivisione e di prossimità ai più fragili. Con la pandemia ci siamo scoperti tutti più bisognosi e ci auguriamo che con questa consapevolezza la generosità delle persone unitamente alle contribuzioni della banca consentano di centrare l’obiettivo, com’è avvenuto per i 34 progetti già inaugurati in tutta Italia e visibili su For Funding”, ha sottolineato Stefano Cappellari, Direttore regionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa Sanpaolo.

Una FORMULA, tanti progetti

Formula è il programma lanciato ad aprile 2021 da Intesa Sanpaolo, accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding, per promuovere iniziative in tutto il territorio italiano dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

Intesa Sanpaolo contribuisce direttamente al crowdfunding, così come le diverse società del gruppo. Il crowdfunding è poi aperto a tutti i cittadini e alle imprese, clienti della banca e non, che possono donare online da www.forfunding.it, dove è visibile l’aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte e la rendicontazione dei progetti già realizzati.
La selezione delle iniziative territoriali attive nella sezione Formula di For Funding vede il coinvolgimento delle Direzioni regionali della Banca, coadiuvate da Fondazione Cesvi, un’organizzazione umanitaria indipendente di alto profilo. Cesvi supporta Intesa Sanpaolo nell’individuare le migliori progettualità e monitorarne in modo sicuro e trasparente i risultati e l’impatto generato. Il programma si rinnova su base regolare con una serie di progetti a tema green, social e job attivati in tutta Italia e pensati per il sostegno di bambini, giovani, famiglie e anziani in condizioni di fragilità.

Nel 2021 le donazioni hanno toccato la cifra record di 11 milioni di euro, collocando For Funding al primo posto nel nostro Paese tra le piattaforme “donation and reward”.

Informazioni per la stampa
Gerico Impresa Sociale Cooperativa
progetti@gericonovara.it
Sito: gericonovara.it | Facebook: Gericoimpresasociale | Instagram: @gerico_impresasociale

Rapporti con i Media
Banca dei Territori e Media locali

Intesa Sanpaolo è una Wealth Management & Protection Company, nonché la principale Banca in Italia e una delle più solide e profittevoli banche europee. Come Bancassicurazione, offre servizi bancari commerciali, di corporate investment banking, private banking, gestione del risparmio, asset management e assicurativi. Il Gruppo Intesa Sanpaolo conta circa 13,5 milioni di clienti in Italia, serviti attraverso i suoi canali digitali e tradizionali, e 7,1 milioni di clienti all’estero, dove è presente con banche controllate operanti nel commercial banking in 12 Paesi in Europa centro-orientale, Medio Oriente e Nord Africa, oltre che con una rete internazionale specializzata nel supporto alla clientela corporate in 25 Paesi. Intesa Sanpaolo è riconosciuta come una delle banche più sostenibili al mondo ed è impegnata a diventare un modello di riferimento in termini di sostenibilità e responsabilità sociale e culturale. Promuove progetti rilevanti di inclusione economica e riduzione della povertà, tra cui un fondo di impatto per 1,5 miliardi di euro di finanziamenti a categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito. In campo ambientale, ha creato un fondo di 6 miliardi di euro destinato all'economia circolare. Il Gruppo è inoltre fortemente impegnato in attività culturali in Italia e all'estero, con l’obiettivo di difendere, valorizzare e condividere il patrimonio storico-artistico del Paese, anche grazie alle esposizioni permanenti e temporanee ospitate presso le Gallerie d’Italia, i musei di Intesa Sanpaolo presenti a Milano, Napoli, Vicenza e, prossimamente, Torino.
Sito internet: group.intesasanpaolo.com | News: https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news | Twitter: @intesasanpaolo | LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/intesa-sanpaolo | Facebook: @intesasanpaolo | Instagram: @intesasanpaolo

Fondazione Cesvi è un’organizzazione umanitaria indipendente, nata a Bergamo nel 1985. Cesvi opera in Italia e in altri 22 paesi nel mondo, realizzando progetti a lungo termine per garantire la sicurezza alimentare, promuovere lo sviluppo sostenibile e contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Cesvi protegge i bambini più vulnerabili attraverso le Case del Sorriso e in Italia è impegnato per la prevenzione e il contrasto del maltrattamento infantile e nell’integrazione di minori stranieri non accompagnati.

Gerico Impresa Sociale è attiva a Novara con la gestione dell’asilo Primi Passi e con il progetto di Housing sociale in Via Ansaldi 4, che ha preso vita dalla ristrutturazione della ex Casa del Divin Redentore.
Il progetto di Via Ansaldi si ispira all’eredità spirituale della Maestra Musso, donna simbolo nella storia cittadina del XX secolo, che tra le altre cose, contribuì al riscatto sociale di persone in difficoltà attraverso la proposta di un lavoro e un alloggio dignitosi.