DA INTESA SANPAOLO 1,2 MILIONI DI EURO ALL’AZIENDA SICILIANA “AGRICOLA PUCCIA” PER LA CRESCITA SOSTENIBILE

• L’obiettivo è la realizzazione di un impianto a biomasse per la produzione di energia elettrica
  • L’intervento mira a completare un progetto di crescita finalizzato a generare impatti positivi sull’ambiente

Palermo, 2 marzo 2022. Intesa Sanpaolo ha finanziato per 1,2 milioni di euro l’azienda Agricola Puccia Srl, radicata nel Parco delle Madonie e capofiliera delle altre aziende del Gruppo Giaconia, specializzate nell’allevamento zootecnico di alta qualità grazie a oltre 4.000 capi sia biologici sia convenzionali.

L’intervento è stato studiato per sostenere il ciclo operativo aziendale durante la fase di realizzazione di un impianto alimentato a biomasse per la produzione di energia elettrica tramite la combustione di biogas di potenza pari a 247 kW ubicato all’interno dell’azienda, nel comune di Polizzi Generosa (PA). Il progetto prevede che l’impianto, i cui lavori sono iniziati nel 2021, venga alimentato tramite biogas generato dagli scarti della lavorazione dell’attività agricola e di allevamento che l’azienda svolge nei propri stabilimenti.

Il finanziamento, denominato s-Loan Climate Change, è stato concesso dalla Direzione Agribusiness della banca e permetterà all’impresa di completare la crescita e gli investimenti in corso in quanto finalizzati a generare impatti positivi sull’ambiente in cui opera, riconoscendo quindi, grazie ai benefici previsti dalla tipologia di finanziamento, un miglioramento del tasso contrattuale al verificarsi di due eventi: l’adozione e il mantenimento di soluzioni di agricoltura 4.0 per il risparmio energetico e dei consumi idrici; il raggiungimento di una quota di energia elettrica autoprodotta tramite impianti di energia rinnovabile.

In particolare, l’s-Loan Climate Change di Intesa Sanpaolo è una soluzione dedicata alle imprese interessate a tutelarsi contro i rischi del cambiamento climatico e a cogliere le principali opportunità derivanti dall’adozione di modelli di business più sostenibili. A questa soluzione si affiancano altre linee disponibili, s-Loan ESG e s-Loan Diversity, che la Direzione Agribusiness mette a disposizione delle imprese che operano in agricoltura, allevamento, silvicoltura, oltre alle aziende attive nella trasformazione e distribuzione della produzione agricola.

La Direzione Agribusiness è il centro di eccellenza del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicato all’agricoltura, che punta a cogliere le enormi potenzialità di uno dei settori produttivi più importanti del Paese, in coerenza con le iniziative del PNRR.

Giaconia Santi, Amministratore Unico Agricola Puccia: “È un sollievo per noi giovani imprenditori vedere che ci sono enti disposti a finanziare dei progetti che in alcuni casi potremmo definire ambiziosi e constatare che non siamo soli in questa doverosa sfida che la transizione ecologica rappresenta. Siamo grati alla Direzione Agribusiness di Intesa Sanpaolo per l’opportunità che ci ha dato, la realizzazione di questo progetto non solo renderà la nostra realtà aziendale ancora più green e sostenibile, ma darà lustro al nostro territorio nel quale siamo fortemente radicati.”

“L’operazione con l’azienda Agricola Puccia conferma l’impegno di Intesa Sanpaolo per ridefinire le strategie d'impresa in chiave innovativa e sostenibile, assicurando il supporto finanziario per gli investimenti con una forte valenza in termini di sostenibilità, in coerenza con le iniziative del PNRR.  – ha sottolineato Massimiliano Cattozzi, responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo -Inoltre il sostegno ai giovani imprenditori è centrale nella nostra attività, è un segnale concreto di attenzione verso le nuove generazioni, impegnate nel tramandare le tradizioni che caratterizzano le unicità del nostro made in Italy, congiuntamente all’innovazione e al rispetto dell’ambiente.”

Informazioni per i media

Media Relations Banca dei Territori e Media locali

www.intesasanpaolo.com/it/news

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.

News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news
Twitter: @intesasanpaolo
LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo

Agricola Puccia

Agricola Puccia nasce e si sviluppa nel territorio incontaminato del Parco delle Madonie, patrimonio universale dell’UNESCO. È un’azienda agricola fondata nel 2011 specializzata nell’agricoltura e nell’allevamento di circa 4.000 capi bovini e altrettanti suini. Nel 2016 intraprende, grazie ai fondi europei del PSR Sicilia, la realizzazione di un frigo macello sito nel comune di Polizzi Generosa. Il compimento di questo progetto, terminato nel 2018, ha portato alla chiusura della filiera da parte del gruppo, seguendo il prodotto dal campo alla tavola.

La voglia di innovazione e il bisogno di conquistare fette di mercato sempre maggiori ha portato la struttura a ottenere le principali certificazioni di qualità, quali IFS, BRC, GMP, BIO, HALAL e QS (Qualità Sicura garantita dalla Regione Siciliana). Agricola Puccia punta ad avere un impatto ambientale che sia il più basso possibile, infatti grazie al proprio impianto fotovoltaico soddisfa autonomamente circa il 50% del fabbisogno energetico. Nel prossimo futuro, con la realizzazione di un impianto a biomasse finanziato da Intesa Sanpaolo, si riuscirà a soddisfare il 120 % del suddetto fabbisogno.

Sito: https://www.agricolapuccia.com/ Mail: agricolapuccia@gmail.com