AL VIA IL PROGETTO  "TOOL – Scuola di arti, mestieri e cittadinanza”

● Nasce a Roma un nuovo spazio-laboratorio attrezzato, dedicato alle arti e alle tecniche artigianali di stampa per apprendere e praticare la cittadinanza attiva grazie a laboratori e incontri gratuiti

● Un progetto realizzato dalle associazioni Lunaria ed ELSE grazie ad una iniziativa di crowdfunding a cui hanno contribuito privati cittadini, imprese e il Gruppo Intesa Sanpaolo

Roma, 8 giugno 2022. Verrà inaugurato oggi il nuovo spazio-laboratorio TOOL in via Taranto 96/e, a Roma, grazie al progetto “TOOL - Scuola di Arti, Mestieri e Cittadinanza” realizzato da Lunaria - Associazione di Promozione Sociale ed ELSE Associazione, sostenute da Intesa Sanpaolo, attraverso il Programma Formula, in collaborazione con Fondazione Cesvi.

I locali di via Taranto sono stati riqualificati, allestiti e attrezzati per ospitare i numerosi laboratori e iniziative in programma. TOOL è infatti uno spazio-laboratorio dedicato alle arti e alle tecniche artigianali di stampa, dotato di macchinari conviviali alla portata di tutti, dove costruire relazioni significative per trasmettere saperi e competenze intorno al mondo del libro e apprendere abilità e tecniche manuali. Un luogo di socialità e formazione dove fare esperienza di pratiche di cittadinanza attiva attraverso laboratori, incontri e seminari sui grandi temi del nostro tempo.

TOOL è un luogo in cui, attraverso il “lavoro-gioco” e il fare cooperativo e manuale, bambini e ragazzi possono vivere una socializzazione positiva che favorisca lo sviluppo della persona, delle abilità professionali, della convivenza civile, della solidarietà intergenerazionale e dell’inclusione dei soggetti più vulnerabili, contribuendo così a costruire i fondamenti della cittadinanza nelle nuove generazioni. Il progetto si propone di raggiungere 800 tra bambini e ragazzi (nella fascia d’età 6-20 anni) di diverse età e provenienze, in condizioni di fragilità e povertà educativa del quadrante Est della capitale.

TOOL si propone inoltre di contribuire attivamente e di rafforzare la comunità educante, sostenendo e integrando l’operato dei diversi soggetti pubblici e privati – quali scuole, servizi sociali, famiglie, centri giovanili – che si occupano di educazione e cura. La scuola TOOL è aperta a tutta la cittadinanza con un programma di mostre, presentazioni, infogiovani e incontri pubblici che ripercorreranno le proposte laboratoriali svolte, ma che saranno anche nuove occasioni di socializzazione e dibattiti.
Il progetto è stato finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da aprile a settembre 2021 su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In tre mesi sono stati raccolti 150.000 euro grazie ai contributi di privati cittadini, imprese, della Banca e delle società del Gruppo Intesa Sanpaolo.

“Lunaria promuove da 30 anni l’apprendimento interculturale e il volontariato tra i giovani”, ha affermato Marcello Mariuzzo, Presidente di Lunaria, “e dopo più di due anni di emergenza e isolamento è tempo di restituire a giovani e giovanissimi luoghi e tempi per conoscere, imparare e socializzare anche al di fuori della classe, con l'educazione non formale e una nuova alleanza per rafforzare la comunità educante. TOOL è una novità che si pone l’obiettivo di collaborare con scuole e centri giovanili per creare nuovi spazi e opportunità per l’inclusione sociale e contro la povertà educativa.”

“Il produrre cose materiali manualmente”, ha aggiunto Marco Carsetti, coordinatore della scuola TOOL e fondatore di ELSE Associazione, “ci mette in una condizione di autosvelamento, è un processo in cui qualcosa di inaspettato si rivela a noi e impariamo nuove cose su noi stessi. Questo modo di operare tra spirito e tecnica trova il suo culmine nello stupore e nella meraviglia dei bambini o dei ragazzi quando si trovano di fronte al manufatto realizzato, perché hanno sperimentato concretamente la capacità di dare forma e ritmo ai propri sentimenti e quindi al mondo. Tutto ciò ci fa sentire parte della realtà in modo attivo e creativo e ci predispone positivamente verso il futuro in termini di desiderio e crescita.”

“Con l’apertura di TOOL si apre una grande opportunità per il nostro territorio, soprattutto per i nostri cittadini più giovani”, ha affermato Riccardo Sbordoni, Assessore alla Cultura del VII Municipio di Roma. “Un luogo di socialità, cultura, formazione, che andrà ad aumentare le competenze di ragazze e ragazzi, contribuendo inoltre alla valorizzazione di un quadrante importante del nostro Municipio. Come amministrazione municipale non possiamo che ringraziare tutte le realtà promotrici e ci mettiamo da subito a disposizione per la costruzione di progettualità comuni.”

“Al centro del nostro impegno c’è la volontà e l’impegno di essere motore per lo sviluppo sostenibile e inclusivo del nostro Paese attraverso un modello che garantisca opportunità di crescita con particolare attenzione ai giovani e alle famiglie in condizioni di fragilità – ha sottolineato Roberto Gabrielli, responsabile della Direzione regionale Lazio e Abruzzo di Intesa Sanpaolo -. Questo progetto va proprio in questa direzione e offrirà ai bambini e ai giovani a rischio di abbandono scolastico, uno spazio accogliente dove imparare divertendosi, sviluppare nuove conoscenze, stringere nuove amicizie, condividere esperienze.”

“Quest’importante progetto ci permette di essere più incisivi, con proposte progettuali rispondenti ai bisogni territoriali su una serie di questioni che colpiscono il nostro Paese in ambito ESG. Il progetto “TOOL – Scuola di arti, mestieri e cittadinanza” è la dimostrazione che per dare una risposta rapida ed efficace alle problematiche sociali territoriali, il connubio tra i mondi non profit e profit può rappresentare una soluzione vincente in grado di portare soluzioni concrete in contesti sociali periferici complessi”, ha dichiarato Roberto Vignola, Vice Direttore generale di Fondazione Cesvi.

Dopo il taglio del nastro del nuovo spazio-laboratorio e il dialogo a più voci a cui hanno preso parte pedagogisti, operatori giovanili ed esperti del mondo educativo, quali Goffredo Fofi, Vittorio Giacopini e Sara Honegger, si sono ufficialmente messi in funzione i macchinari ospitati nei locali di TOOL, dando la possibilità a tutti i presenti di compiere in prima persona l’esperienza di produrre delle stampe artigianali.

Una FORMULA, tanti progetti

Formula è il programma lanciato ad aprile 2021 da Intesa Sanpaolo, accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding, per promuovere iniziative in tutto il territorio italiano dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.
Intesa Sanpaolo contribuisce direttamente al crowdfunding, così come le diverse società del gruppo. Il crowdfunding è poi aperto a tutti i cittadini e alle imprese, clienti della banca e non, che possono donare online da www.forfunding.it, dove è visibile l’aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte e la rendicontazione dei progetti già realizzati.
La selezione delle iniziative territoriali attive nella sezione Formula di For Funding vede il coinvolgimento delle Direzioni regionali della Banca, coadiuvate da Fondazione Cesvi, un’organizzazione umanitaria indipendente di alto profilo. Cesvi supporta Intesa Sanpaolo nell’individuare le migliori progettualità e monitorarne in modo sicuro e trasparente i risultati e l’impatto generato. Il programma si rinnova su base regolare con una serie di progetti a tema green, social e job attivati in tutta Italia e pensati per il sostegno di bambini, giovani, famiglie e anziani in condizioni di fragilità.
Nel 2021 le donazioni raccolte attraverso la piattaforma For Funding hanno toccato la cifra record di 11 milioni di euro, collocandola al primo posto nel nostro Paese tra le piattaforme “donation and reward”.

Informazioni per la stampa

Lunaria APS e ELSE
Mara Petrocelli
Email: petrocelli@lunaria.org / scuolatool@gmail.com
Ph. +39 3405813037

Fondazione Cesvi
Adele Manassero, Communication Support
Email: adelemanassero@cesvi.org
Ph. +39 3396975256

Media Relations Banca dei Territori e Media Locali

Lunaria è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro, laica, indipendente e autonoma dai partiti, che dal 1992 promuove l’inclusione sociale, i principi della pace e dell’uguaglianza, e lavora per la garanzia dei diritti di cittadinanza, la partecipazione dal basso, l’educazione non formale, il volontariato e il dialogo interculturale. Lunaria pratica e favorisce processi di cambiamento sociale a livello locale, nazionale e internazionale attraverso attività di formazione, partecipazione civica, animazione culturale e di ricerca.
www.lunaria.org

Else Associazione dal 2014 opera nel campo dell’arte, dell’educazione e dell’intervento sociale attraverso una metodologia attiva che utilizza diverse tecniche artigianali inerenti alla grafica d’arte. L’associazione mira all’alleanza tra educazione e artigianato attraverso percorsi artistici, formativi e di socializzazione che mettano al centro la crescita della persona come cittadino all’interno del proprio contesto sociale.
www.elsedizioni.com

Fondazione Cesvi è un’organizzazione umanitaria indipendente, nata a Bergamo nel 1985. Cesvi opera in Italia e in altri 22 paesi nel mondo, realizzando progetti a lungo termine per garantire la sicurezza alimentare, promuovere lo sviluppo sostenibile e contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Cesvi protegge i bambini più vulnerabili attraverso le Case del Sorriso e in Italia è impegnato per la prevenzione e il contrasto del maltrattamento infantile e nell’integrazione di minori stranieri non accompagnati.

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.
News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news Twitter: @intesasanpaolo LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo