INTESA SANPAOLO SOSTIENE IL PROGETTO “CIRCOLO VIRTUOSO”

·  Obiettivo del progetto della Cooperativa Sociale Borgorete è innescare un circolo virtuoso che valorizzi le potenzialità energetiche, sociali e intergenerazionali nel perugino.

· L’iniziativa è sostenuta da Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione CESVI, attraverso il Programma Formula: progetto attivo sulla piattaforma di crowdfunding del Gruppo, dedicato a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

Perugia, 26 luglio 2022 – Si chiama “Circolo Virtuoso” il nuovo progetto della Cooperativa Sociale Borgorete sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con Fondazione CESVI. L’obiettivo è quello di potenziare il tessuto sociale di Collestrada, coinvolgendo il paese e le Comunità educative della cooperativa Borgorete, per portare beneficio energetico, sociale, ricreativo ed occupazionale a tutta la collettività.

Il progetto intende potenziare il tessuto sociale di Collestrada, ridando vita agli spazi del ‘Postiglione’ in un’ottica comunitaria e promuovendo occasioni di incontro e reti di collaborazione e di interazione per la cittadinanza locale. Inoltre vuole promuovere l'inclusione sociale dei ragazzi e delle ragazze preadolescenti, adolescenti e neomaggiorenni, delle due Comunità educative, che potranno così conoscere e socializzare con le famiglie, gli anziani e i coetanei del vicinato, le associazioni, le realtà commerciali e artigianali del territorio, per maturare abilità e competenze, crescere sul piano affettivo e relazionale.

In quest'ottica, il progetto vuole rigenerare il complesso immobiliare del Postiglione affinché diventi un centro aggregativo e comunitario, i cui spazi possano ospitare: impianti solari fotovoltaici per avviare una comunità energetica con il vicinato, sfruttando le superfici dei tetti del complesso immobiliare; campi da gioco per le varie età (un campo polivalente per volley, basket e calcetto, ed un campo per le bocce); una piazzetta da 360 metri quadri, una dependance da 140 metri quadri, una cucina all'esterno e un piccolo parco da 800 metri quadri per eventi, relax, feste, incontri, cene, iniziative culturali e musicali e molto di più; ed anche un orto a cassoni per l’incontro intergenerazionale tra ragazzi, adulti ed anziani e per l’apprendimento del ciclo e delle tecniche orticole per la piccola coltivazione domestica.

Grazie al progetto, si potranno inoltre realizzare progetti individuali di inserimento nelle attività lavorative e commerciali, intorno a Collestrada, e in attività di socializzazione della comunità per i ragazzi delle Comunità educative. È prevista anche la realizzazione di un ricco calendario di eventi culturali e/o ricreativi aperti alla cittadinanza all’interno negli spazi del Postiglione.

Circolo virtuoso” vedrà coinvolti ragazze/i dagli 11 ai 17 anni ospiti della Comunità educativa “Il Postiglione”, i ragazzi neomaggiorenni della Comunità “Progetti ponte” in cammino verso l’autonomia abitativa, lavorativa e di vita, ed i cittadini, le famiglie e le imprese che parteciperanno alla costituenda comunità energetica. Beneficeranno inoltre del progetto anche le tante persone di tutte le età, specialmente di Collestrada e delle associazioni del luogo, ma non solo, che fruiranno dei campi da gioco e da bocce, degli spazi aperti e chiusi del Postiglione per eventi, feste, incontri e relax.

Siamo molto contenti che il nostro progetto sia sostenuto dal ‘Programma Formula’ perché crediamo molto nelle ricadute comunitarie che il ‘Circolo Virtuoso’ può portare sottoforma di beneficio energetico, sociale, ricreativo ed occupazionale a tutta la collettività. Apprezziamo la disintermediazione del processo di finanziamento, la piattaforma realizza proprio questo: mette in contatto direttamente i beneficiari (progettisti) e finanziatori. Partiamo dal progetto che, crediamo sia ben strutturato e funzionale, ma soprattutto va a soddisfare un bisogno. Allo stesso tempo l’obiettivo è arrivare alla capacità di aggregare e coinvolgere la community sviluppando una strategia che consenta alla nostra organizzazione di allargare il proprio bacino di sostenitori, andando al di là della propria community e coinvolgendo il network allargato di conoscenze legate ai suoi donatori”, ha dichiarato Stefano Santaniello, parte del Consiglio d’Amministrazione della Cooperativa Sociale BorgoRete.

Una nobile causa che Intesa Sanpaolo, coadiuvata nella scelta da Fondazione CESVI, ha deciso di sposare ponendola tra quelle sostenute attraverso il Programma Formula, progetto accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding per promuovere in tutto il territorio italiano iniziative dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. L’obiettivo, nello specifico, è raccogliere 100mila euro entro la fine di settembre.

L’attenzione verso le istanze e i bisogni dei territori rappresenta uno dei valori insiti nel DNA della nostra Banca, che da sempre garantisce un importante contributo alla crescita culturale e inclusiva delle comunità in cui opera, portando avanti il proprio impegno di Impact Bank. - Ha dichiarato Tito Nocentini, Direttore Regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo - Per questo siamo sempre molto orgogliosi di sostenere, attraverso la nostra piattaforma di crowdfunding e grazie al dialogo con le realtà no profit, iniziative come questa, che valorizzano l’ambiente e favoriscono il dialogo educativo e la socializzazione giovanile.”

Per sostenere con una donazione il progetto “Circolo Virtuoso”,
è attiva sul sito web di For Funding – network Formula la pagina dedicata,
con l’aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte:

Una FORMULA, tanti progetti

Formula è il programma lanciato ad aprile 2021 da Intesa Sanpaolo, accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding, per promuovere iniziative in tutto il territorio italiano dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

Intesa Sanpaolo destina al programma un euro o più per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online, con il duplice obiettivo di incrementare la raccolta fondi e l’alfabetizzazione digitale della clientela. Le diverse società del gruppo possono diventare a loro volta contributori. Il crowdfunding è poi aperto a tutti i clienti della banca, che possono donare online e tramite sportello ATM, nonché a contributori non clienti.

La selezione dei progetti territoriali attivi nella sezione Formula di For Funding vede il coinvolgimento delle Direzioni Regionali della banca, coadiuvate da Fondazione CESVI, un’organizzazione umanitaria indipendente di alto profilo. CESVI supporta Intesa Sanpaolo nell’individuare le migliori progettualità e monitorarne in modo sicuro e trasparente i risultati e l’impatto generato. Il programma si rinnova su base regolare con una serie di progetti a tema Green, Social e Job attivati in tutta Italia e pensati per il sostegno di bambini, giovani, famiglie e anziani in condizioni di fragilità.

Informazioni per la stampa

Coop. Sociale Borgorete

Stefano Santaniello
mail: comunicazione@borgorete.it

Rapporti con i Media

Banca dei Territori e Media locali

Intesa Sanpaolo è una Wealth Management & Protection Company, nonché la principale Banca in Italia e una delle più solide e profittevoli banche europee. Come Bancassicurazione, offre servizi bancari commerciali, di corporate investment banking, private banking, gestione del risparmio, asset management e assicurativi. Il Gruppo Intesa Sanpaolo conta circa 13,5 milioni di clienti in Italia, serviti attraverso i suoi canali digitali e tradizionali, e 7,1 milioni di clienti all’estero, dove è presente con banche controllate operanti nel commercial banking in 12 Paesi in Europa centro-orientale, Medio Oriente e Nord Africa, oltre che con una rete internazionale specializzata nel supporto alla clientela corporate in 25 Paesi. Intesa Sanpaolo è riconosciuta come una delle banche più sostenibili al mondo ed è impegnata a diventare un modello di riferimento in termini di sostenibilità e responsabilità sociale e culturale. Promuove progetti rilevanti di inclusione economica e riduzione della povertà, tra cui un fondo di impatto per 1,5 miliardi di euro di finanziamenti a categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito. In campo ambientale, ha creato un fondo di 6 miliardi di euro destinato all'economia circolare. Il Gruppo è inoltre fortemente impegnato in attività culturali in Italia e all'estero, con l’obiettivo di difendere, valorizzare e condividere il patrimonio storico-artistico del Paese, anche grazie alle esposizioni permanenti e temporanee ospitate presso le Gallerie d’Italia, i musei di Intesa Sanpaolo presenti a Milano, Napoli, Vicenza e, prossimamente, Torino.
Sito internet: group.intesasanpaolo.com | News: https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news | Twitter: @intesasanpaolo | LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/intesa-sanpaolo | Facebook: @intesasanpaolo | Instagram: @intesasanpaolo

Fondazione CESVI è un’organizzazione umanitaria indipendente, nata a Bergamo nel 1985. CESVI opera in Italia e in altri 22 paesi nel mondo, realizzando progetti a lungo termine per garantire la sicurezza alimentare, promuovere lo sviluppo sostenibile e contrastare gli effetti del cambiamento climatico. CESVI protegge i bambini più vulnerabili attraverso le Case del Sorriso e in Italia è impegnato per la prevenzione e il contrasto del maltrattamento infantile e nell’integrazione di minori stranieri non accompagnati.

Borgorete è una Cooperativa Sociale, attiva dal 1979 nel perugino, che si ispira al modello del lavoro di comunità, per contribuire al benessere e alla coesione sociali del territorio. Oggi, con circa 200 soci e lavoratori, gestisce 30 servizi sociali, educativi, di inserimento lavorativo e housing sociale, oltre a progetti di inclusione sociale e di sostegno alle famiglie, ed è socia della 1000 Tetti fotovoltaici. Saranno partner progettuali le realtà associative del territorio: Proloco, Teatro di Colle, Circolo Arci, società sportive, la Parrocchia di S.Maria Assunta e la 1000 Tetti fotovoltaici.