INTESA SANPAOLO: ACCORDO SINDACALE AUMENTA IL PREMIO VARIABILE DI RISULTATO 2023 PER LE PERSONE DELLA BANCA

Raggiunti accordi anche sui compiti della Commissione Politiche Commerciali e Clima Aziendale e per un versamento aggiuntivo nella banca del tempo per il personale delle zone alluvionate di Emilia Romagna, Marche e Toscana e per attività di volontariato organizzato

Torino/Milano, 30 maggio 2023 – Intesa Sanpaolo ha sottoscritto oggi con le Organizzazioni Sindacali un accordo sul Premio Variabile di Risultato (PVR) per l’anno 2023, al fine di favorire il coinvolgimento e la partecipazione delle persone agli obiettivi del Gruppo, confermando così i principi di inclusione, merito e orientamento a risultati sostenibili nel tempo previsti nel Piano d’Impresa 2022-2025.

In una logica redistributiva, a seguito degli ottimi risultati della Banca, il Gruppo aumenterà l’ammontare complessivo destinato al PVR 2023 a 155 milioni di euro, di cui 25 milioni di euro vengono dall'incorporazione sperimentale nel sistema premiante del Sistema Eccellenza Tutela, che finora non era stato oggetto di contrattazione. L'importo del premio base riconosciuto va da un minimo di 1020 euro a un massimo di 2750 euro, a cui si andranno ad aggiungere le quote del premio d’eccellenza.

Il Premio variabile di risultato è un riconoscimento della professionalità e dell’impegno profuso da ogni persona di Intesa Sanpaolo al raggiungimento dei risultati da parte della Banca. Nel 2022 l’ammontare è stato di 116 milioni.

È stato inoltre raggiunto un accordo per consentire il ricorso alla Banca del Tempo al personale dipendente nelle zone alluvionate di Emilia Romagna, Marche e Toscana e per attività di volontariato organizzato: sarà reso disponibile un bacino aggiuntivo di 2.000 ore e sarà attivata una campagna straordinaria di donazione di tempo da parte delle colleghe e dei colleghi, che Intesa Sanpaolo incrementerà in misura pari alle donazioni specificamente indirizzate a questa iniziativa.

Si aggiunge infine un accordo sui compiti della Commissione Politiche Commerciali e Clima Aziendale con l’obiettivo sviluppare il costante monitoraggio delle segnalazioni pervenute sia dai dipendenti sia dalle OO.SS., nell’ottica di una attività condivisa e volta ad un costante miglioramento del clima aziendale.

Gli accordi odierni seguono quello del 26 maggio 2023 sul nuovo modello di organizzazione del lavoro che migliora ulteriormente le misure su settimana corta, lavoro agile e flessibilità dell’orario, a favore di un maggior equilibrio tra vita privata e lavorativa e del benessere delle persone del Gruppo in Italia.

Informazioni per la stampa

Media and Associations Relations

Attività Istituzionali, Sociali e Culturali

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.

News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news

Twitter: twitter.com/intesasanpaolo