INTESA SANPAOLO SOSTIENE IL PROGETTO “I CIRCOLI”

• Il progetto vuole offrire un luogo per vivere in autonomia personale ed abitativa l’età adulta, fuori dal contesto familiare, per le persone con Sindrome di Down di Roma.
• L’iniziativa è sostenuta da Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione CESVI, attraverso il Programma Formula dedicato a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

Roma, 19 luglio 2023 – Offrire un luogo per vivere in autonomia personale ed abitativa l’età adulta, fuori dal contesto familiare, per le persone con Sindrome di Down di Roma: questo l’obiettivo del progetto “I Circoli” dell’Associazione Italiana Persone Down - AIPD di Roma. Il progetto può ora contare sul sostegno di Intesa Sanpaolo che, coadiuvata nella scelta da Fondazione CESVI, ha deciso di sposare la progettualità ponendola tra quelle sostenute attraverso il Programma Formula, progetto accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding per promuovere in tutto il territorio italiano sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

Il progetto I Circoli vuole far diventare la Casa di Lorenzo, nel quartiere Casalbertone di Roma, uno spazio da vivere, ma soprattutto da imparare a gestire, dove le persone con sindrome di down possano conquistare progressivamente l’autonomia propria dell’età adulta. Il progetto si propone infatti di potenziare l'indipendenza personale e sociale di un gruppo di giovani e adulti con Sindrome di Down, attraverso il supporto continuativo di un’equipe di educatori, l’opportunità di acquisire nuove competenze per favorire l’inserimento sociale di ognuno.
Ai ragazzi saranno offerte occasioni concrete per emanciparsi progressivamente dalla figura dell’educatore nella gestione ed organizzazione degli spazi comuni e del proprio tempo libero. Grazie a opportuni strumenti per favorire l’iniziativa individuale, ciascuno potrà sperimentarsi e mettersi in gioco, in un ambiente ricco di occasioni di confronto per imparare a lavorare in squadra.
Nel dettaglio, i fondi raccolti serviranno per coordinare e realizzare le attività quotidiane presso la Casa di Lorenzo per acquisire nuove forme di autonomia appropriate all’età ed alle esigenze di ciascuno, tra cui:
• un corso di teatro;
• un laboratorio di saponificazione;
• uscite presso mostre e gite ludiche;
• uscite serali al cinema e in pizzeria.
Le proposte coinvolgeranno i beneficiari, suddivisi in 5 gruppi, a frequenza settimanale. Saranno loro che, con progressiva autonomia, di anno in anno, andranno ad ideare e realizzare, con il supporto dello staff di educatori e, laddove possibile, da volontari, nuove attività per lo svago, la crescita personale e di gruppo.
Il progetto coinvolgerà 35 giovani e adulti con Sindrome di Down, tra i 30 e i 50 anni, residenti a Roma e provincia. Nel corso degli anni, i soci di AIPD Roma hanno dimostrato di saper fare molte cose e di poterne imparare molte altre, ma c’è ancora tanto da fare nel potenziamento delle risposte ai loro bisogni e alle esigenze delle loro famiglie per favorire una concreta integrazione sociale. Grazie al tuo supporto, potremo offrire a tutti loro un’opportunità concreta per una crescita serena verso una reale autonomia personale.
L’obiettivo è raccogliere 120mila euro entro fine settembre. Per sostenere con una donazione il progetto è attiva sul sito web di For Funding–Formula una pagina dedicata, con l’aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte:

“Casa di Lorenzo è una delle strutture di avvio alla vita autonoma per persone con sindrome di Down gestita dalla nostra Associazione”, – ha dichiarato Daniele Caldarelli, Presidente di AIPD Roma – “Un luogo dove, grazie all’affiancamento con operatori specializzati e all’interazione con il gruppo, gli ospiti possono conquistare progressivamente l’autonomia propria dell’età adulta. È una esigenza molto sentita sia dai diretti interessati che dalle loro famiglie, che vengono così sollevate dal lavoro quotidiano di cura e dalla preoccupazione del dopo di noi. Per questo mettere in circolo nuove risorse aumentando il numero dei partecipanti e inserendo nuove attività è doppiamente significativo. Un ringraziamento in anticipo a quanti vorranno contribuire a questa iniziativa importante per la nostra Associazione e per la comunità tutta”.

“Per il nostro Gruppo assumersi la responsabilità di essere un punto di riferimento, per il Paese e per le comunità locali, anche in termini di sviluppo inclusivo e crescita solidale è un elemento portante. L’attività dell’Associazione Italiana Persone down di Roma rappresenta un esempio dell’importanza della rete di solidarietà tra tutti gli attori del territorio per rispondere ai diversi bisogni delle persone - spiega Roberto Gabrielli Direttore Regionale Lazio e Abruzzo di Intesa Sanpaolo. Siamo orgogliosi di contribuire attraverso Formula, la piattaforma di raccolta fondi con la quale Intesa Sanpaolo si fa carico dei costi di transizione e contribuisce anche con donazioni proprie, di poter partecipare a questo importante progetto che si propone di potenziale l’autonomia individuale e sociale di un gruppo di giovani e adulti con la sindrome di down”.

La Banca parteciperà attivamente al crowdfunding devolvendo 2 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online e con la compartecipazione alle donazioni di diverse società del Gruppo. La raccolta fondi resterà attiva fino al 30 settembre su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

Una FORMULA, tanti progetti

Formula è il progetto lanciato ad aprile 2021 da Intesa Sanpaolo, accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding, per promuovere iniziative in tutto il territorio italiano dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.
Intesa Sanpaolo destina al progetto 1,5 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online, con il duplice obiettivo di incrementare la raccolta fondi e l’alfabetizzazione digitale della clientela. Le diverse società del gruppo potranno diventare a loro volta contributori.
Il crowdfunding è poi aperto a tutti i clienti della banca, che possono donare online e tramite sportello ATM, nonché a contributori non clienti.
La selezione dei progetti territoriali attivi nella sezione Formula di For Funding vede il coinvolgimento delle Direzioni Regionali della banca, coadiuvate da Fondazione CESVI, un’organizzazione umanitaria indipendente di alto profilo. CESVI supporta Intesa Sanpaolo nell’individuare le migliori progettualità e monitorarne in modo sicuro e trasparente i risultati e l’impatto generato. Il programma si rinnova su base regolare con una serie di progetti a tema Green, Social e Job attivati in tutta Italia e pensati per il sostegno di bambini, giovani, famiglie e anziani in condizioni di fragilità.

Informazioni per la stampa
Associazione Italiana Persone Down (AIPD) - Roma
Silvia Squillaci 3472923271
silvia.squillaci@aipd-roma.it
info@aipd-roma.it

Media Relations Banca dei Territori e Media locali

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech, in particolare con Isybank, la banca digitale del Gruppo. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.
News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news - Twitter: twitter.com/intesasanpaolo
LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo

Fondazione CESVI è un'organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985. Da quasi 40 anni porta il cuore, a generosità e l’operosità degli italiani nelle emergenze e nei luoghi più poveri del mondo attraverso progetti di lotta alla fame e alle grandi pandemie, per la tutela delle persone e dell’ambiente. CESVI agisce fornendo strumenti e competenze affinché le popolazioni aiutate possano poi essere artefici del proprio futuro. Premiata tre volte con l’Oscar di Bilancio per la trasparenza, è parte del network europeo Alliance2015.

Associazione Italiana Persone Down (AIPD) è stata fondata nel 1979 a Roma da un gruppo di genitori desiderosi di offrire supporto ai propri figli e ad altre famiglie e genitori. Oggi opera con 59 sedi in diverse città italiane per tutelare i diritti, favorire lo sviluppo e promuovere l'inclusione scolastica e sociale delle persone con Sindrome di Down, incoraggiando l’opinione pubblica a riconoscere le loro reali capacità.