INTESA SANPAOLO AL FIANCO DEL GRUPPO BADINOTTI PER L’ACQUISIZIONE NEGLI USA DI PACIFIC NETTING PRODUCTS

·               L’operazione si inserisce nel percorso di crescita del Gruppo Badinotti nei mercati target, in particolare quello strategico del Nord America.

·               Giancarlo Badinotti, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Badinotti: “Riaffermiamo il nostro impegno a far crescere le nostre divisioni: acquacoltura, pesca, sport & sicurezza nel mercato statunitense, fornendo ai nostri clienti i nostri servizi e prodotti”.

·               Pieluigi Monceri, Direttore Regionale Milano, Monza e Brianza Intesa Sanpaolo: “L’acquisizione, portata a termine grazie al lavoro congiunto delle Divisioni IMI Corporate & Investment Banking e Banca dei Territori, conferma il supporto del nostro Gruppo alle imprese di ogni dimensione, anche piccole e medie, capaci di cogliere grandi opportunità di sviluppo sia in Italia che all’estero”.

Milano, 5 ottobre 2023 – Intesa Sanpaolo ha supportato Badinotti Group, azienda globale focalizzata sulla fornitura di reti in fibra sintetica e strutture integrate per l’acquacoltura, la pesca, lo sport, la sicurezza e l'industria, nell'acquisizione di Pacific Netting Products (PNP), società specializzata nella vendita di reti e altre strutture di contenimento con sede a Seattle, Usa.

L'acquisizione segna una tappa importante nel percorso di crescita del Gruppo Badinotti nei mercati target, in particolare quello strategico del Nord America, intrapreso per divenire una multinazionale con una forte presenza locale, in grado di fornire soluzioni altamente personalizzate e su misura per le esigenze specifiche dei clienti.

Il Gruppo Badinotti, nato nel 1910 da un piccolo negozio a Milano e oggi operativo con circa 1.000 dipendenti in Italia, Slovacchia, Perù, Cile e Canada, punta a consolidare e rafforzare la propria presenza internazionale guidando l'industria delle strutture di contenimento per l’acquacoltura, la pesca, lo sport, la sicurezza e l'industria, verso un approccio ingegneristico, fornendo soluzioni sempre più sicure e tecnologicamente avanzate. Attraverso l'acquisizione di PNP, il Gruppo Badinotti mira a sfruttare sinergie progettuali, commerciali e di relazione, e ad approfondire lo sviluppo e l'ingegnerizzazione dei prodotti per offrire soluzioni sempre all'avanguardia.

Per Intesa Sanpaolo l’operazione perfezionata dalla Divisione Banca dei Territori – guidata da Stefano Barrese - con la Direzione Regionale Milano Monza Brianza è stata strutturata dalla Divisione IMI Corporate & Investment Banking, guidata da Mauro Micillo, attraverso la struttura di Corporate Finance Mid Cap e con il supporto della Filiale Hub di New York. Un modello sinergico che testimonia l’impegno della Banca nel supportare l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane, motore del sistema economico-produttivo del Paese.

Giancarlo Badinotti, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Badinotti: “Siamo lieti di annunciare l'acquisizione di PNP, con il supporto di Intesa Sanpaolo, nell'ambito del nostro piano di crescita globale. Con questa operazione, rafforziamo la nostra posizione nel mercato nordamericano e riaffermiamo il nostro impegno per portare il nostro core business a nuovi livelli, puntando a sfruttare le interazioni commerciali e tecnologiche per offrire soluzioni sempre più sicure e all’avanguardia”.

Pierluigi Monceri, Direttore Regionale Milano, Monza e Brianza Intesa Sanpaolo: “Il sostegno al Gruppo Badinotti, eccellenza storica italiana, in questa importante fase di crescita in un mercato strategico e competitivo come quello degli Usa, conferma l’impegno di Intesa Sanpaolo nel ridefinire le strategie d'impresa in chiave innovativa, sostenibile e di internazionalizzazione. L’acquisizione di PNP, portata a termine grazie al lavoro congiunto delle Divisioni IMI Corporate & Investment Banking e Banca dei Territori, conferma il supporto del nostro Gruppo alle imprese di ogni dimensione, anche piccole e medie, capaci di cogliere opportunità di sviluppo sostenibile sia in Italia che all’estero”.

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech, in particolare con Isybank, la banca digitale del Gruppo. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.

News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news - Twitter: twitter.com/intesasanpaolo

LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo

Corporate & Investment Banking and Governance Areas