INTESA SANPAOLO SOSTIENE IL PROGETTO “F.O.R. VENEZIA”

• Il progetto vuole sostenere le persone fragili di Venezia, in particolare anziani soli e persone con disabilità, grazie ad attività formative, culturali ed inclusive sul territorio per una vita attiva e ricca di socialità
  • L’iniziativa è sostenuta da Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione CESVI, attraverso il Programma Formula dedicato a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

Venezia, 11 ottobre 2023 – Sostenere le persone fragili di Venezia, in particolare anziani soli e persone con disabilità, grazie ad attività formative, culturali ed inclusive sul territorio per una vita attiva e ricca di socialità: questo l’obiettivo del progetto “F.O.R. Venezia” di Red Carpet For All. Il progetto può ora contare sul sostegno di Intesa Sanpaolo che, coadiuvata nella scelta da Fondazione CESVI, ha deciso di sposare la progettualità ponendola tra quelle sostenute attraverso il Programma Formula, progetto accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding per promuovere in tutto il territorio italiano sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

Il progetto F.O.R. Venezia vuole favorire la piena partecipazione delle persone fragili alle opportunità sociali e culturali presenti sul territorio e quindi rendere la città di Venezia più accogliente ed inclusiva. Questo sarà possibile attraverso 4 focus principali:

• ampliare la proposta di attività nella sede dell’associazione Red Carpet For All;
  • promuovere attività inclusive in città grazie alla mediazione con gli enti che offrono occasioni di incontro e attività culturali;
  • accompagnare con personale di supporto la partecipazione all’offerta;
  • e proporre incontri online per favorire la partecipazione a chi ha una disabilità che non permette di uscire di casa.

Grazie al tuo supporto, Red Carpet For All potrà sviluppare un catalogo di opportunità per permettere alle persone con disabilità, agli anziani e ai loro caregiver (siano essi familiari o personale di assistenza) di partecipare alle diverse attività formative, culturali e sociali sul territorio.

Le proposte saranno molteplici e orientate a favorire l’autonomia, la cittadinanza attiva e la socialità, grazie inoltre a personale di supporto che possa offrire anche sollievo ai caregiver. Sono inoltre previsti laboratori con artigiani locali, incontri e visite culturali, uscite, gite e weekend residenziali nella sede per le persone con disabilità.

Nel dettaglio, i fondi raccolti serviranno per finanziare:

• l’allestimento della sede associativa: con l'acquisto di letti, armadi e materiali per la cucina, computer, colori per la stampa su stoffa, attrezzi per lavorare il legno e quanto sarà utile alla partecipazione ai vari laboratori;
  • l’organizzazione di eventi e incontri di formazione: corsi, laboratori connessi alle tradizioni manifatturiere veneziane e attività aperte alla cittadinanza, anche con linguaggio semplificato Easy to Read;
  • la mediazione con enti terzi territoriali per supportarli nel rendere i loro programmi accessibili e fruibili a persone con disabilità ed anziani, accompagnandoli ad una partecipazione attiva;
  • l’organizzazione di weekend, uscite e gite accessibili a persone con disabilità e anziani;
  • la creazione di un palinsesto di attività formative e ricreative online per persone in difficoltà alla partecipazione in presenza.

Il progetto vuole coinvolgere direttamente 40 persone con disabilità, in prevalenza giovani e adulti non residenti in strutture dedicate di età tra i 18 e i 65 anni, e 100 anziani over 75 che vivono soli, in particolare se mancanti della rete familiare, in prevalenza donne. I beneficiari saranno individuati fra gli attuali utenti dei servizi dell’associazione e con il supporto dei servizi comunali e sanitari loro dedicati. Indirettamente, raggiungeremo inoltre i loro familiari e caregiver, volontari, operatori dei servizi museali e di altri enti dedicati alla cultura e all’intrattenimento.

L’obiettivo è raccogliere 100mila euro entro fine dicembre. Per sostenere con una donazione il progetto è attiva sul sito web di For Funding–Formula una pagina dedicata, con l’aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte:

Confidiamo nel vostro aiuto per rendere Venezia città a misura di tutti i suoi cittadini”, dichiara Mariacristina Melia, Presidente di Red Carpet For All.

“Siamo orgogliosi di dare il nostro contributo concreto affinché Venezia continui a essere una città accogliente, inclusiva e accessibile, in cui anche le persone con fragilità possano vivere momenti di aggregazione e di crescita culturale - sottolinea Francesca Nieddu, direttrice regionale Veneto Est e Friuli Venezia Giulia Intesa Sanpaolo -. Il programma Formula, in collaborazione con Fondazione CESVI e altre importanti realtà locali, valorizza le specificità dei vari territori, come testimonia il progetto di Red Carpet For All, che ha un forte impatto sul benessere delle persone anziane e di chi si prende cura di loro”.

La Banca parteciperà attivamente al crowdfunding devolvendo 2 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online e con la compartecipazione alle donazioni di diverse società del Gruppo. La raccolta fondi resterà attiva fino al 31 dicembre su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

Una FORMULA, tanti progetti

Formula è il progetto lanciato ad aprile 2021 da Intesa Sanpaolo, accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding, per promuovere iniziative in tutto il territorio italiano dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.
Intesa Sanpaolo destina al progetto 2 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online, con il duplice obiettivo di incrementare la raccolta fondi e l’alfabetizzazione digitale della clientela. Le diverse società del gruppo potranno diventare a loro volta contributori.
Il crowdfunding è poi aperto a tutti i clienti della banca, che possono donare online e tramite sportello ATM, nonché a contributori non clienti.
La selezione dei progetti territoriali attivi nella sezione Formula di For Funding vede il coinvolgimento delle Direzioni Regionali della banca, coadiuvate da Fondazione CESVI, un’organizzazione umanitaria indipendente di alto profilo. CESVI supporta Intesa Sanpaolo nell’individuare le migliori progettualità e monitorarne in modo sicuro e trasparente i risultati e l’impatto generato. Il programma si rinnova su base regolare con una serie di progetti a tema Green, Social e Job attivati in tutta Italia e pensati per il sostegno di bambini, giovani, famiglie e anziani in condizioni di fragilità.

Informazioni per la stampa

Red Carpet For All APS
Email redcarpetforall@gmail.com
www.redcarpetforall.org
Instagram: @red_carpet_for_all

Media Relations Banca dei Territori e Media locali

Fondazione CESVI
Adele Manassero, Communication Support
Email: adelemanassero@cesvi.org

Red Carpet For All, fondata nel 2009 a Venezia, promuove la cittadinanza attiva per individui che per salute o età sono a rischio di esclusione sociale. Promuove una comunità inclusiva, che accolga e valorizzi ogni persona. Lavora con la comunità, con i servizi sociali e culturali per favorire l'inclusione sociale attraverso progetti personalizzati in base alle capacità, l'appartenenza e la realizzazione personale.

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech, in particolare con Isybank, la banca digitale del Gruppo. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.

News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news - Twitter: twitter.com/intesasanpaolo
LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo

Fondazione CESVI è un'organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985. Da quasi 40 anni porta il cuore, a generosità e l’operosità degli italiani nelle emergenze e nei luoghi più poveri del mondo attraverso progetti di lotta alla fame e alle grandi pandemie, per la tutela delle persone e dell’ambiente. CESVI agisce fornendo strumenti e competenze affinché le popolazioni aiutate possano poi essere artefici del proprio futuro. Premiata tre volte con l’Oscar di Bilancio per la trasparenza, è parte del network europeo Alliance2015.