Premio "Women Value Company 2020"

parità di genere welfare donne

Fino al 16 febbraio 2020 sono aperte le autocandidature per il «Premio Women Value Company - Intesa Sanpaolo», nato dalla collaborazione tra Fondazione Marisa Bellisario e Gruppo Intesa Sanpaolo. Il riconoscimento è dedicato alle piccole e medie imprese che si distinguono nella gestione della gender diversity, attraverso politiche di sviluppo innovative e inclusive, promozione delle carriere femminili e soluzioni efficaci di welfare aziendale.

L’iniziativa ha ricevuto un grande consenso e successo di partecipazione nelle prime tre edizioni, con circa 1.500 imprese partecipanti, distribuite su tutto il territorio italiano, 307 aziende finaliste, 11 incontri organizzati nelle principali città italiane e 6 imprese premiate per l'eccellenza delle politiche attuate a favore della parità di genere.

Tutte le aziende interessate possono ancora partecipare al bando destinato alle piccole e medie imprese pubbliche e private (secondo i criteri della Raccomandazione della Commissione Europea 2003 361/CE), a prevalente capitale italiano e non appartenenti a gruppi, che abbiano registrato buone performance economico-finanziarie e che si siano distinte nell'applicazione di politiche di valorizzazione del lavoro femminile e di gestione della gender diversity: servizi di conciliazione famiglia/lavoro; iniziative volte a garantire ai dipendenti, uomini e donne, una serena gestione del loro tempo in azienda (benefit, voucher, asili nido interni,...); politiche flessibili di organizzazione del lavoro; politiche retributive di merito non discriminatorie; piani di sviluppo e valorizzazione delle competenze e carriere femminili, con ampia presenza di donne in posizioni manageriali o apicali.

Candidarsi è molto semplice, basta compilare il questionario on line pubblicato sui siti www.intesasanpaolo.com nella sezione Business, e www.fondazionebellisario.org. Intesa Sanpaolo selezionerà un panel di piccole e medie imprese tra le proprie aziende clienti, invitandole a partecipare alla selezione.

Anche quest'anno, le due imprese vincitrici, una piccola e una di medie dimensioni, saranno proclamate a giugno a Roma nel corso della cerimonia di premiazione della XXXII edizione del Premio Marisa Bellisario «Donne ad alta quota», durante la quale saranno chiamate sul palco per ritirare la speciale "Mela d'Oro - Women Value Company Intesa Sanpaolo".

A tutte le imprese che avranno superato la fase di selezione, in virtù dei requisiti richiesti dal bando, sarà comunque assegnato un ulteriore riconoscimento, nel corso di una serie di eventi promossi in primavera sul territorio. Nelle prime tre edizioni del premio, proprio il roadshow è stato un'occasione straordinaria per dare visibilità alle pratiche aziendali virtuose e condividere le esperienze di aziende provenienti da storie, settori e territori molto diversi, ma tutte accomunate dall'entusiasmo e dalla volontà di farsi portatrici di un messaggio fondamentale: ovvero che una maggiore partecipazione femminile al mondo lavorativo e imprenditoriale possa concretamente rappresentare per il nostro Paese, un fattore strategico di sviluppo e di crescita economica e sociale.