INTESA SANPAOLO: L’INNOVATION CENTER SIGLA UNA NUOVA PARTNERSHIP STRATEGICA A HONG KONG CON LA PIATTAFORMA TECNOLOGICA THE FLOOR

Hong Kong, 20 marzo – Intesa Sanpaolo Innovation Center, società del Gruppo Intesa Sanpaolo che ha il compito di presidiare, implementare e accelerare processi e piani di sviluppo dell’innovazione, ha siglato un importante accordo di collaborazione con The Floor Hong Kong, tra le principali piattaforme tecnologiche che di recente ha aperto una nuova sede nella città di riferimento della Greater Bay Area.

La partnership nasce in continuità con l’esperienza avviata con The Floor nel 2016 a Tel Aviv su tematiche fintech. Coerentemente con la strategia di internazionalizzazione e di sviluppo tecnologico di Intesa Sanpaolo Innovation Center, l’accordo con The Floor Hong Kong apre una finestra su un ecosistema innovativo a crescita esponenziale. Obiettivo della collaborazione è supportare le attività dell’Innovation Center ad accelerare lo scale-up internazionale delle aziende italiane in Asia, erogare programmi di formazione per i giovani talenti del Gruppo, agevolare lo scouting di piattaforme tecnologiche di wealth management sul mercato cinese.

Hong Kong e la Greater Bay Area - che comprende anche Macau, Guangzhou, Shenzhen, Zhuhai, Foshan, Zhongshan, Dongguan, Huizhou, Jiangmen and Zhaoqing - rappresentano l’area più dinamica della Cina: primo produttore di brevetti tecnologici in Asia e sede dei più grandi giganti high-tech.

“Grazie a questa partnership – ha commentato Maurizio Montagnese, presidente di Intesa Sanpaolo Innovation Center - consolidiamo la nostra presenza in Asia, mercato di riferimento per l’ecosistema dell’innovazione. L’accordo con un player strategico come The Floor Hong Kong ci consentirà di offrire al Gruppo, e quindi ai suoi clienti, l’accesso a una delle più grandi piattaforme per l’accelerazione delle startup a livello mondiale in grado di offrire nuove opportunità di sviluppo e investimento”.

“Siamo felici che, a quattro anni dal suo inizio, la collaborazione con Intesa Sanpaolo, socio fondatore di The Floor, prosegua con successo – ha commentato Moises Cohen, co-fondatore e Direttore Generale di The Floor -. Credo che il rafforzamento di questa partnership strategica sia la chiave per raggiungere l’obiettivo di plasmare insieme il nuovo modello di banca del futuro e aggiungerà anche grande valore sia all’ecosistema di Hong Kong sia alla nostra crescita in Asia”.

INTESA SANPAOLO
Rapporti con i Media – Corporate & Investment Banking e Media Internazionali