LE STARTUP INCONTRANO PMI E INVESTITORI:
NEL SECONDO DEMO DAY DI “Up2Stars”
PRESENTATE 10 STARTUP OPERANTI NEL SETTORE DELLA BIOECONOMIA

• “Up2Stars” è il programma ideato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center dedicato a crescita, accelerazione e networking delle startup innovative

• 10 startup selezionate tra le oltre 150 candidate alla seconda call dedicata al settore della Bioeconomia con focus su AgriTech e FoodTech

Demo day di presentazione delle 10 startup accelerate ad una ampia platea di investitori e imprese

• Programma di accelerazione personalizzato erogato dal partner GELLIFY e networking di sviluppo con ELITE-Gruppo Euronext, Microsoft Italia, Cisco e Opening Future, iniziativa in partnership con Google Cloud e Noovle, cloud company del Gruppo TIM

• Supporto alla crescita anche dopo il demo day, come per la startup Timeflow (Milano) selezionata nella call Digitale e Industria 4.0

Milano, 18 luglio 2022 – Continua il percorso di valorizzazione delle startup innovative selezionate dal programma Up2Stars di Intesa Sanpaolo, lanciato a febbraio scorso. Sviluppato nell’arco dell’intero anno in 4 call bimestrali dedicate a settori strategici per l’economia, prevede per ciascuna una fase di auto-candidatura, una di selezione e una di presentazione a potenziali sviluppatori di business.
Proprio nei giorni scorsi è stato il turno del demo day dedicato alla seconda call “ Bioeconomia” con focus AgriTech e FoodTech: 10 giovani imprese sono state presentate ad un network di investitori e aziende clienti di Intesa Sanpaolo potenzialmente interessate ad investire sui loro progetti innovativi. Un momento di incontro tra realtà imprenditoriali emergenti, desiderose di sviluppare le loro idee, e imprese strutturate e potenziali investitori in grado di trasformare quelle idee in progetti concreti, con il comune obiettivo di creare collaborazione e business tra l’impresa matura e l’imprenditoria in crescita e innovativa.
Si tratta di 10 startup di eccellenza che operano nei settori innovativi dell’AgriTech e del FoodTech, accompagnate e preparate all’incontro con i potenziali investitori attraverso un percorso di crescita manageriale attivato dalla Banca e dai Partner di progetto.
Dopo la fase di autocandidatura e di selezione, Up2Stars prevede infatti un programma di accelerazione personalizzato e gratuito, erogato dall’acceleratore GELLIFY con la supervisione di Intesa Sanpaolo Innovation Center e il supporto tecnologico di partner complementari d’eccellenza quali Microsoft Italia, Cisco e Opening Future (iniziativa in partnership con Google Cloud e Noovle, cloud company del Gruppo TIM). A questi si aggiunge Elite-Gruppo Euronext, che offre l’opportunità di partecipare ad una Loun¬ge esclusiva presso la sede di Borsa Italiana, in partnership con Intesa Sanpaolo, per accompagnare le startup in percorsi di formazione, crescita dimensionale e apertura al mercato dei capitali.
Le 4 call bimestrali di Up2Stars sono dedicate ai settori Digitale e Industria 4.0; Bioeconomia con focus su AgriTech e FoodTech; Medtech e Healthcare; Aerospace. L’obiettivo del programma è quello di individuare e favorire l’accelerazione delle migliori startup attive in questi 4 segmenti industriali innovativi e di sviluppare quelle con migliori prospettive di posizionamento competitivo e crescita, capaci di creare nuove opportunità per fare impresa e generare nuova occupazione.
A conferma dell’efficacia del processo di accelerazione, è proprio di questi giorni la notizia relativa all’erogazione da parte di Intesa Sanpaolo di un finanziamento Convertibile Impresa volto a supportare ulteriormente il percorso di crescita della startup milanese Timeflow, finalista nell’ambito della prima call dedicata a Digitale e Industria 4.0. La progettualità della startup emersa in occasione del primo demo day ha evidenziato le grandi potenzialità di Timeflow, di cui Convertibile Impresa finanzierà programmi e piani di avvio e sviluppo del business fino all'80% degli importi documentati.
Convertibile Impresa dimostra il riconoscimento da parte della banca delle grandi potenzialità di Timeflow dal momento che, alla scadenza del finanziamento, può essere rimborsato o convertito in azioni della startup stessa, per cui Intesa Sanpaolo potrebbe anche diventarne azionista.

Demo Day ‘Bioeconomia’: le 10 startup presentate

1) AGRIVERSE - Bari (BA) - www.agriverse.it
La startup è la suite completa nativa in cloud per agricoltori, agronomi e cooperative. Un Farm Management System tecnico-economico che segue i dati dal campo al magazzino, ma anche un SaaS modulare espandibile nel tempo ed aperto ad integrazioni.
2) INSTABACT Srl – Bergamo (BG) - www.instabact.com
Startup innovativa che si occupa di sicurezza alimentare dal punto di vista microbiologico, offrendo un sistema ultrarapido e semplice per la rilevazione di batteri patogeni negli alimenti. La rapidità del sistema permette di effettuare analisi in tempo reale per garantire un autocontrollo efficace.
3) ITTINSECT Zero Ocean Impact Aquafeed – Roma (RM) - www.ittinsect.com
Startup biotech che ha sviluppato l'alternativa sostenibile al mangime per l'acquacoltura: mangimi ad alta efficienza nutritiva derivanti dal trattamento microbiologico di nuovi ingredienti tra cui, insetti, microalghe e sottoprodotti agricoli, in linea con i principi di economia circolare. L'obiettivo è rendere l'acquacoltura a impatto zero sull'ambiente marino.
4) KRILL DESIGN Srl – Milano (MI)- www.krilldesign.net
La startup offre alle aziende un processo per dare valore agli scarti organici dell’industria alimentare favorendo una transizione verso l'economia circolare. Gli scarti vengono trasformati in biopolimeri naturali e compostabili dai quali vengono creati oggetti di eco-design funzionali alle esigenze delle aziende che hanno generato lo scarto, grazie alle più innovative tecnologie di stampa 3D.
5) LIOCREO Srl – Opi Frutta – Faenza (RA) - www.liocreo.com
La startup ha sviluppato e brevettato un'innovativa tecnologia di crioessiccazione (o liofilizzazione) in grado di ridurre significativamente i costi di processo e migliorare la qualità del prodotto finito. La Startup ha costruito ed installato una crioessiccatore industriale che da circa un anno produce prodotti di alta qualità commercializzati con marchio Opi Frutta.
6) LOCALGREEN – Giussago (PV) - www.localgreen.it
La startup rappresenta un'alternativa concreta e tempestiva allo sfruttamento del suolo e dell'acqua, e all'utilizzo massivo di pesticidi e fertilizzanti, applicando una tecnologia aeroponica in Vertical Farming sviluppata internamente che promette al settore una maggiore competitività ed efficienza. L'azienda commercializza insalata pronta al consumo tramite la grande distribuzione, grossisti e ristoranti.
7) NDG Natural Development Group Srl - Castel Maggiore (BO) - www.ndggroup.eu
La startup ha creato una Bio Green Technology che porta in agricoltura gli oli essenziali associati a composti fitoterapici, a macro-micro elementi e molecole attive. Un micro cristallo strutturato di idrossiapatite carbonatata altamente biocompatibile, che agisce come drug-delivery system, in grado di attivare e potenziare l’azione del principio attivo a cui è associato, grazie alla sua grande versatilità.
8) OHOSKIN – Catania (CT) - www.ohoskin.com
La startup ha brevettato un materiale bio-based dai sottoprodotti industriali di arance e fichidindia. Offre ai brand di moda, arredamento e automotive un’alternativa alla pelle animale sostenibile e vegana, contribuendo in modo concreto alla transizione verso la carbon neutrality. Il prodotto è progettato per essere resistente e durevole, è sottoposto ai più impegnativi test fisico-meccanici, non contiene ftalati e rispetta le principali normative.
9) PASCOL Srl – Sondrio (SO) – www.pascol.it
La startup nasce con l’obiettivo di offrire a chiunque la possibilità di acquistare carne di qualità eccelsa da bovini allevati con metodologie estensive e semi estensive e applicando pratiche di agricoltura rigenerativa. Rappresenta una filiera innovativa per la produzione e la commercializzazione di carne bovina, ottenendo benefici sulla qualità del prodotto, benessere animale, tutela della biodiversità, miglioramento della qualità del suolo.
10) SAVE AS Srl – Maltignano (AP) - muliniepastifici1875.com/site/saveas/
La startup nasce con l’obiettivo di sviluppare progetti legati all’economia circolare. Kalipanel è un pannello isolante ottenuto tramite un processo produttivo poco energivoro e realizzato con sottoprodotti agricoli, completamente compostabile. Con lo stesso sistema è possibile realizzare degli imballaggi, come alternativa al cartone e al polistirolo.

Informazioni per la stampa:
Media Relations Banca dei Territori e Media locali
stampa@intesasanpaolo.com - https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.
News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news - Twitter: @intesasanpaolo - LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo

Intesa Sanpaolo Innovation Center
Intesa Sanpaolo Innovation Center è la società del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata alla frontiera dell’innovazione: esplora scenari e tendenze future, sviluppa progetti di ricerca applicata, supporta startup ad alto potenziale e accelera la trasformazione delle imprese secondo i criteri dell’open innovation e dell'economia circolare, per fare di Intesa Sanpaolo la forza trainante di un’economia più consapevole, inclusiva e sostenibile. Con sede nel grattacielo di Torino progettato da Renzo Piano e un network nazionale e internazionale di hub e laboratori, l’Innovation Center è un abilitatore di relazioni con gli altri stakeholder dell’ecosistema dell’innovazione – come imprese tech, startup, incubatori, centri di ricerca e università – e un promotore di nuove forme d’imprenditorialità nell’accesso ai capitali di rischio. Le attività principali su cui si concentra il lavoro di Intesa Sanpaolo Innovation Center sono la circular economy, lo sviluppo delle startup più promettenti, gli investimenti venture capital della management company Neva SGR e la ricerca applicata.

GELLIFY è una piattaforma di innovazione che connette le startup B2B ad alto contenuto tecnologico con le aziende tradizionali per innovare i loro processi, prodotti e modelli di business. Con sede centrale in Italia e uffici in Spagna e negli Emirati Arabi Uniti, il successo dell'azienda si basa sul suo modello unico che infonde alle aziende le più avanzate tecnologie delle startup B2B e le competenze di GELLIFY. La piattaforma accompagna le startup dal loro stato embrionale "gassoso" o "liquido" ad uno stato "solido" affidabile e scalabile attraverso il suo programma di crescita esclusivo e proprietario, la "GELLIFICAZIONE". Questa crescita è finanziata attraverso investimenti intelligenti (smart), attuati da GELLIFY e dai suoi co-investitori. GELLIFY è costituita da 2 unità di business:
• GELLIFY for Startups, dedicata alla gellificazione delle startup che abbiano già espresso traction nel mercato; il programma di ‘gellificazione’ fornisce servizi più complessi di quelli di mentorship e di base per la creazione dell’azienda tipici degli incubatori. Ha una durata di 6-24 mesi e coinvolge tutte le aree dell’azienda.
• GELLIFY for Companies, focalizzata su servizi di innovazione strategica e trasformazione digitale per le imprese che vogliano costruire nuovi percorsi di business innovativi. Questa unità è specializzata in corporate venturing, strategie per l’innovazione, digitalizzazione delle vendite e del marketing, industria 4.0 e digital operations, digitalizzazione e potenziamento della forza lavoro.
Partner di GELLIFY per il 2021 lo Studio di consulenza tributaria Pirola Pennuto Zei & Associati con il Partner Stefano Tronconi e l’Associate Partner Luca Neri, lo Studio legale Gianni & Origoni con il Partner Federico Dettori e l’Associate Rodrigo Boccioletti, nell’ambito delle attività della practice Gop4Venture, e T.T. Tecnosistemi, azienda focalizzata in soluzioni informatiche avanzate.

ELITE | Connecting companies with capital è il private market che connette le imprese a diverse fonti di capitale per accelerarne la crescita. Un network internazionale di imprenditori, partner, broker e investitori di successo focalizzati sull'aiutare le migliori aziende di tutto il mondo a trasformare la loro visione in piani strategici e risultati concreti. ELITE offre alle aziende selezionate un set di strumenti e servizi pensati per prepararsi al reperimento dei capitali e cogliere nuove opportunità di visibilità e networking facilitando così la crescita e l’avvicinamento culturale delle imprese alle forme di funding disponibili, compresi i mercati dei capitali, pubblici e privati. Oggi ELITE è una storia di successo globale, capace di attrarre pool di liquidità da investitori istituzionali anche attraverso intermediari finanziari, per avere impatto sulla crescita delle aziende clienti nel mondo. ELITE – A EURONEXT COMPANY www.elite-network.com

Microsoft (Nasdaq “MSFT” @microsoft) offre un ecosistema di soluzioni e servizi che consentono alle organizzazioni pubbliche e private di qualsiasi dimensione e settore di realizzare progetti di trasformazione digitale in un nuovo mondo di cloud e device, in grado di liberare i benefici dell’intelligenza artificiale con la massima sicurezza e privacy. La missione di Microsoft è aiutare persone e organizzazioni a realizzare il proprio potenziale grazie all’innovazione. Ogni informazione relativa a Microsoft è disponibile al sito http://www.microsoft.com/it-it

Cisco (NASDAQ: CSCO) è leader tecnologico mondiale che dal 1984 è il motore di Internet. Cisco stimola nuove possibilità re-immaginando le vostre applicazioni, proteggendo i vostri dati, trasformando la vostra infrastruttura e potenziando i vostri team per un futuro globale e inclusivo. Scopri di più su The Network e seguici su Twitter @CiscoItalia. Digitaliani: l'impegno Cisco per la Digitalizzazione del Paese.

Google Cloud
Google Cloud accelera la capacità delle organizzazioni di trasformare digitalmente il proprio business offrendo infrastruttura, piattaforma, soluzioni specifiche per settore e competenze di livello superiore. Forniamo soluzioni cloud di livello enterprise che utilizzano l’innovativa tecnologia di Google - il tutto sul cloud più pulito del settore. Clienti in oltre 200 paesi e aree geografiche hanno scelto Google Cloud come partner di fiducia per poter crescere e risolvere importanti questioni aziendali.

Noovle
Noovle S.p.A. è la cloud company del Gruppo TIM e Centro di Eccellenza a supporto della trasformazione digitale delle aziende pubbliche e private italiane.
La società, dotata della rete di Data Center di TIM, realizzata secondo i più avanzati standard tecnologici e di sicurezza e distribuita su tutto il territorio nazionale, è in grado di offrire risorse, servizi e soluzioni su misura: dall’infrastruttura all’applicazione, uno spazio cloud sicuro a cui affidare server, dati e informazioni. Grazie a partnership strategiche, la società è in grado di garantire la realizzazione di soluzioni innovative private, hybrid, multicloud assicurando la gestione in sicurezza e localizzata in Italia dei dati pubblici e privati.