L’ EXPORT DEI DISTRETTI PIEMONTESI CRESCE DAL 2021
OLTRE 3 MILIARDI NEL PRIMO TRIMESTRE DELL’ANNO
• Il Monitor dei Distretti del Piemonte, elaborato dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, rileva una crescita ininterrotta dei distretti industriali piemontesi a partire dal 2021
• Nel primo trimestre 2023 l’export distrettuale in Piemonte è stato pari a 3,1 miliardi di euro, con un aumento dell’11,9 rispetto al primo trimestre 2022: meglio della media nazionale del +7,1%
• Riparte il Sistema moda e prosegue la crescita di Meccanica e Agroalimentare
• Per il Direttore regionale Stefano Cappellari: “Sono numeri che rappresentano bene la capacità competitiva delle imprese distrettuali, che va sostenuta rafforzando le filiere e con investimenti in innovazione e per l’autonomia energetica”

Torino, 29 agosto 2023 – Nel primo trimestre 2023 l’export dei distretti piemontesi è stato pari a 3,1 miliardi di euro, con un aumento dell’11,9%, rispetto al primo trimestre 2022. Un risultato – come rileva il Monitor periodico elaborato dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo - migliore della media nazionale (+7,1%). I distretti industriali piemontesi sono in crescita continua dal primo trimestre del 2021.
Nei primi tre mesi di quest’anno, le esportazioni sono aumentate sia verso i nuovi mercati (+14,8%), trainati da Cina, Turchia, Romania e Hong Kong, sia verso i mercati maturi (+10,6%), con Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito, Giappone e Belgio in testa. Tra i 25 principali sbocchi commerciali delle esportazioni distrettuali piemontesi si rilevano contrazioni dell’export solo verso Russia, Canada, Polonia, Svizzera, Austria e Spagna.
Dall’analisi per singolo distretto emerge un quadro positivo: 11 distretti su 12 sono in crescita rispetto al primo trimestre 2022.
I dati evidenziano una netta ripartenza per i distretti del sistema moda piemontese, in crescita del 22% rispetto al primo trimestre 2022 (Oreficeria di Valenza +24,4% e Tessile di Biella +20,2%). Risultano in aumento dell’11,1% anche le esportazioni della meccanica distrettuale piemontese (Macchine utensili e robot industriali di Torino +30,5%; Macchine tessili di Biella +22,1%, Frigoriferi industriali di Casale Monferrato +12,1% e Rubinetteria e valvolame di Cusio-Valsesia +0,8%) e del 5,8% le esportazioni dei distretti agro-alimentari piemontesi (Riso di Vercelli +28,4%, Caffè, confetterie e cioccolato torinese +9,3%, Vini delle Langhe, Roero e Monferrato +4,4%, Nocciola e frutta piemontese +2,2% e Dolci di Alba e Cuneo +1,2%).
I Poli tecnologici piemontesi hanno invece chiuso il primo trimestre 2023 in calo del 39,9%, fortemente condizionati dall’andamento del Polo aerospaziale del Piemonte (-63,1%, a causa della contrazione dell’export verso il Kuwait), mentre il Polo ICT di Torino ha totalizzato un +16,6%.
Sefano Cappellari, Direttore regionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa Sanpaolo, commenta: “Le imprese distrettuali sono la migliore espressione della capacità competitiva del Piemonte. L’aspetto ulteriormente positivo è che i distretti sono sistemi aperti, capaci di attrarre nel loro circolo virtuoso altre imprese. In questo risultano determinanti i rapporti di filiera, che Intesa Sanpaolo sostiene con un progetto dedicato, a livello regionale esteso a 84 filiere per un giro d’affari di quasi 10 miliardi di euro e 4.000 fornitori coinvolti. Importante guardare avanti con investimenti in innovazione e per l’autonomia energetica - aggiunge -. Sebbene la situzione si stia normalizzando, la transizione energetica non è più una scelta procrastinabile. Il nostro Gruppo ha attivato un sistema di iniziative sia finanziarie che di supporto, in partnership con altri soggetti pubblici e privati. Abbiamo messo a disposizione 76 miliardi di euro per gli investimenti e attivato una linea di finanziamento SLoan Cer a cui si può abbinare la Garanzia green di Sace con un’agevolazione sul tasso di interesse e con un’ulteriore premialità nel caso in cui l’impresa destini parte dell’energia prodotta e non consumata alla Comunità energetica rinnovabile (CER)”.

Informazioni per la stampa
Media Relations Banca dei Territori e Media Locali

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech, in particolare con Isybank, la banca digitale del Gruppo. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.
News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news - Twitter: twitter.com/intesasanpaolo
LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo