Milano, 27 marzo 2014 – E’ stato assegnato al Gruppo Intesa Sanpaolo il premio INNOV@RETAIL 2014, promosso da Accenture in collaborazione con Il Sole 24 ORE, per l'innovazione nei servizi di gestione dei dati dei clienti. Si tratta di un ulteriore importante riconoscimento che premia, nella categoria "Best Analytics Innovation” (sottocategoria "Best Customer Insight"), il progetto “ABC Analytics” di Intesa Sanpaolo sviluppato dal servizio Pianificazione Commerciale e CRM della direzione Pianificazione e Controllo di Gestione. Un successo conseguito grazie alle caratteristiche di concretezza ed efficacia del nuovo servizio di web
analytics applicata alla piattaforma “ABC”, che è lo strumento di lavoro quotidiano dei gestori del Gruppo per il presidio e la proposizione commerciale alla clientela.
Intesa Sanpaolo ha pianificato e realizzato investimenti continuativi in innovazione, che considera un motore indispensabile di sviluppo e di crescita: il premio di oggi conferma la corretta visione strategica del Gruppo e le capacità operative nel trattamento e utilizzo dei dati dei clienti per fare interagire i gestori con le migliori tempistiche e modalità.
In particolare, il Gruppo ha sostenuto investimenti importanti per dotare la rete della Banca dei Territori di strumenti di analisi all’avanguardia. Attraverso l’utilizzo capillare di strumenti di web analytics applicati alla piattaforma di gestione della clientela è stato possibile indirizzare la coerenza delle attività della Rete con il modello di servizio definito centralmente e mostrare concretamente il contributo a livello di performance generato dalla corretta applicazione di tale modello.
"Siamo particolarmente attenti all’innovazione e questo premio riconosce il nostro impegno costante nello sviluppo di nuovi strumenti di relazione con i nostri clienti”, ha sottolineato Stefano Barrese, responsabile Pianificazione e Controllo di Gestione di Intesa Sanpaolo. “Abbiamo sviluppato uno strumento che permette alla rete di migliorare il presidio estensivo della nostra clientela con la necessaria attenzione alla copertura dei bisogni del cliente e alla continuità e qualità della relazione con essi".
Grazie allo sviluppo del nuovo strumento “ABC Analytics” numerosi sono i benefici anche a vantaggio della stessa Banca dei Territori: il programma di formazione per i gestori nelle filiali, l’analisi dell’utilizzabilità della piattaforma, insieme con i dati di performance economico commerciale, consentono infatti al Gruppo Intesa Sanpaolo di avere uno spettro più ampio di indicatori per indirizzare, migliorare e orientare l’attività della rete.

Rapporti con i Media
Banca dei Territori e Media locali