EFI REGGIANI E INTESA SANPAOLO: FINANZIAMENTO DI 15 MILIONI DI EURO CON MCC E SACE

Intesa Sanpaolo è stata la prima banca italiana a sottoscrivere il protocollo con Sace per sostenere finanziariamente le imprese danneggiate dall’emergenza Covid-19

Milano/Grassobbio (BG), 3  giugno 2020 – EFI Reggiani (Reggiani Macchine Spa), azienda leader mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine da stampa analogiche e digitali, linee di pre e post trattamento tessile, consumabili e soluzioni integrate per l’industria tessile, ha ottenuto da Intesa Sanpaolo un finanziamento di complessivi 15 milioni di euro, garantito da Mediocredito Centrale con Fondo di Garanzia e da Sace, in poche ore tramite Garanzia Italia, strumenti  previsti dal Decreto Liquidità destinati al sostegno delle imprese italiane colpite dall'emergenza Covid-19.

Il finanziamento, come previsto dal Decreto, è finalizzato a sostenere il costo del personale, a finanziare gli investimenti e sostenere il circolante.

Intesa Sanpaolo, dall’inizio dell’emergenza, ha immediatamente messo in atto una serie di misure concrete per dare supporto alle imprese: dopo aver elevato a 50 miliardi di euro l’ammontare di risorse in termini di credito messe a disposizione del Paese, sospeso le rate dei finanziamenti e aderito all’anticipo della Cassa integrazione in deroga, è operativa su tutte le possibili soluzioni previste dal Decreto Liquidità, fornendo così il supporto necessario alle imprese di piccole, medie e grandi dimensioni.

“Il finanziamento servirà per proseguire anche in questo periodo con le attività di innovazione che ci hanno permesso di raggiungere la posizione dominante nel mercato tessile mondiale. – riporta Adele Genoni, Senior Vice President e General Manager – Con questa iniezione di capitale sarà possibile dare nuovo slancio alle nostre attività e rafforzare la presenza di Reggiani sul mercato tessile globale”.

Negli ultimi anni Reggiani ha completamente rinnovato la sua gamma prodotti, introducendo innovazioni all’avanguardia volte a garantire superiore affidabilità, produttività e qualità di stampa alle proprie macchine, oltre a lanciare un’offerta completa di inchiostri a base acqua per le proprie stampanti digitali e sviluppare soluzioni per incrementare la sostenibilità dei processi tessili.

“L’operazione con Reggiani conferma il nostro impegno, insieme a SACE, di rispondere in maniera efficace alle esigenze delle imprese”, ha dichiarato Tito Nocentini, Direttore Regionale Lombardia di Intesa Sanpaolo. “Con questa iniziativa proseguiamo nell’attività di sostegno alle imprese del territorio con tutte le misure messe a disposizione dal decreto liquidità e rafforziamo ulteriormente il nostro supporto al tessuto imprenditoriale lombardo; un segnale importante, in particolare per Bergamo, che simboleggia l’impegno del Gruppo per il rilancio economico del Paese dopo l’emergenza COVID”.

Rapporti con i Media – Banca dei Territori e Media locali

Tel. + 39 049 6539835 – cell. +39 335 1355936

+39 0444 339645            +39 335 7647397

Intesa Sanpaolo è una delle più solide e profittevoli banche europee. Offre servizi bancari commerciali, di corporate investment banking, di gestione del risparmio, asset management e assicurativi. È la principale Banca in Italia con circa 12 milioni di clienti serviti attraverso i suoi canali digitali e tradizionali. Le banche estere del Gruppo contano 7.2 milioni di clienti in Est Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Intesa Sanpaolo è riconosciuta come una delle banche più sostenibili al mondo.

Per il Gruppo creare valore significa essere motore di crescita per la società e l'economia. In campo ambientale, ha creato un fondo di € 5 miliardi destinato all'economia circolare. Promuove progetti rilevanti di inclusione economica e riduzione della povertà, tra cui un fondo di impatto per € 1,2 miliardi di finanziamenti a categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito. Intesa Sanpaolo è fortemente impegnata in attività culturali proprie e in collaborazione con altri soggetti in Italia e all'estero, incluse esposizioni permanenti e temporanee del suo vasto patrimonio artistico presso le Gallerie d'Italia, i musei del Gruppo a Milano, Napoli e Vicenza.

Sito internet:  group.intesasanpaolo.com | News: https://www.intesasanpaolo.com/it/news.html  | Twitter: @intesasanpaolo | Facebook: @intesasanpaolo | LinkedIn:  https://www.linkedin.com/company/intesa-sanpaolo | Instagram:  @intesasanpaolo

EFI Reggiani (Reggiani Macchine Spa)

Grazie a oltre 70 anni di esperienza e di ricerca costante dell'eccellenza tecnologica, EFI Reggiani fornisce in tutto il mondo soluzioni integrate per il mercato tessile basate sullo sviluppo di processi sostenibili. Oggi Reggiani è il principale produttore di macchine da stampa, inchiostri base acqua e macchine per il pre e post trattamento dei tessuti (tra cui sistemi di lavaggio, candeggio, tintura, soluzioni denim), offrendo una risposta completa per l'intero processo produttivo, partendo dai processi di trattamento del tessuto, alla stampa fino ad arrivare al finissaggio. Reggiani progetta e produce in Italia, vende in tutto il mondo macchine tessili di alta qualità adatte a ogni tipo di substrato e applicazione (moda, tessile per la casa, abbigliamento sportivo, pubblicità, arredamento per esterni). L'innovazione è il risultato di una ricerca costante, volta a migliorare la produttività e la qualità delle macchine, ottimizzare i processi riducendo i consumi di energia e acqua, nonché l'impatto ambientale.

Sito internet: efi.com/reggiani