DA INTESA SANPAOLO 4 MILIONI DI EURO A TECNO SRL
PER PROGETTI DI CRESCITA SOSTENIBILE

• Il finanziamento S-Loan finalizzato allo sviluppo di programmi innovativi e piattaforme digitali sui temi ESG

• L’azienda sostiene anche Terra Next, il progetto dedicato alla bioeconomia promosso da Intesa Sanpaolo Innovation Center

• La Direzione Regionale guidata da Giuseppe Nargi ha già erogato 670 milioni di euro per accelerare la crescita delle imprese campane

Napoli, 19 luglio 2022 – Da Intesa Sanpaolo un supporto di 4 milioni di euro per i nuovi progetti di crescita di Tecno, azienda napoletana specializzata in servizi di consulenza nell’ambito della sostenibilità strategica e del carbon-energy management. L’operazione, garantita dal Fondo per le Pmi gestito da Mediocredito Centrale, rientra nel più ampio piano della Banca a sostegno degli investimenti legati al PNRR.

Nello specifico, la linea di credito è destinata allo sviluppo di progetti innovativi SustainTech e di piattaforme digitali. Tra gli obiettivi della società ci sono anche l’attuazione di politiche di welfare aziendale rivolte ai dipendenti e il consolidamento di pratiche ESG (Environmental, Social, Governance) con i propri fornitori. Tali finalità hanno trovato piena condivisione nella soluzione proposta da Intesa Sanpaolo attraverso il finanziamento S-Loan, che prevede il monitoraggio dei KPI, la pubblicazione dei risultati rilevati nell’ambito della nota integrativa del bilancio dell’impresa e uno sconto sul tasso al raggiungimento degli obiettivi sostenibili concordati.

L’operazione rafforza la sinergia già esistente tra la Banca e Tecno. L’azienda, infatti, dopo aver sostenuto Terra Next, il progetto sulla bioeconomia realizzato grazie alla collaborazione tra CDP Venture Capital, Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory, parteciperà al Laboratorio ESG che la Direzione Regionale guidata da Giuseppe Nargi lancerà prossimamente a Napoli.

Intesa Sanpaolo, tra gli istituti di credito più sostenibili d’Europa, è presente nei principali indici di sostenibilità al mondo oltre a essere tra i pochi gruppi finanziari europei ad avere aderito a tutte le principali iniziative delle Nazioni Unite riguardanti il settore finanziario in questo ambito. L’attenzione all’ambiente e all’inclusione sociale rappresentano aspetti di grande rilievo per una crescita sostenibile del Paese e sono considerati centrali nel Piano di Impresa 2022-2025.

Entro il 2026, Intesa Sanpaolo programma su scala nazionale erogazioni a medio lungo termine per oltre 410 miliardi di euro, di cui 120 destinati alle PMI, con i quali contribuire attivamente alla ripresa economica in stretta correlazione con gli obiettivi del PNRR.

“Con il lancio del Polo della Sostenibilità, presentato lo scorso dicembre in Borsa Italiana - dichiara Giovanni Lombardi, Founder e Presidente del gruppo Tecno -, supportiamo le Pmi nel diventare più competitive attraverso la trasformazione digitale e sostenibile del proprio business.
La collaborazione con Intesa Sanpaolo ci permette di consolidare il nostro modello di business SustainTech, elemento distintivo e caratterizzante, che ci consente di offrire una gamma di servizi basati su piattaforme digitali a supporto della strategia di sostenibilità”.

“L’attenzione alle esigenze del territorio è al centro delle azioni della Banca, basti pensare che nei primi mesi dell’anno abbiamo già garantito una liquidità pari a circa 670 milioni di euro alle imprese campane - spiega Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo -. Il finanziamento a favore dell’azienda Tecno, eccellenza nell’offerta di soluzioni digitali e consulenza nell’ambito della sostenibilità economica, ambientale e sociale, conferma il nostro impegno a sostenere gli investimenti orientati ai criteri ESG”.

Informazioni per la stampa:

Tecno

Federica Pacilio - Head of BU Digital Marketing

f.pacilio@tecnosrl.it

Rapporti con i Media – Banca dei Territori e Media Locali

Tecno

Company fondata nel ’99, specializzata nell’offerta di soluzioni digitali e consulenza nell’ambito della sostenibilità economica, ambientale e sociale d’impresa, da oltre 20 anni è riconosciuta a livello nazionale e internazionale per la qualità dei propri servizi. Con oltre 3.600 clienti in Italia, Tecno attualmente svolge attività nell’ambito del SustainTech, con l’obiettivo di diffondere pratiche di impresa responsabili e strumenti digitali. L'azienda, che ha il suo quartiere generale a Napoli alla Riviera di Chiaia in Palazzo Ischitella, e sedi a Milano, Bolzano, Bergamo, Bologna, Arezzo, Berlino, Parigi, Vienna, Istanbul e Londra, è molto attenta al mondo della cultura con una strategia articolata che vede il gruppo supportare alcune delle più importanti istituzioni culturali. Nel 2019 Tecno, oltre ad aver sponsorizzato l'app dedicata alla mostra napoletana su Picasso organizzata dal Museo e Real Bosco di Capodimonte, ha finanziato il restauro del ritratto di Pier Luigi Farnese di Tiziano, presente a Capodimonte ed esposto successivamente a Roma in occasione dell’apertura del G20 Cultura. Prestigiosa operazione che rientra nel progetto di Borsa Italiana “Rivelazioni - Finance for Fine Arts”, che promuove la collaborazione pubblico-privato per la raccolta di risorse destinate al restauro e alla digitalizzazione di opere d’arte dei più importanti musei italiani, e alla quale Tecno aderisce dal 2017.

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore. News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news Twitter: @intesasanpaolo LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo