INAUGURATO A NOVARA IL NUOVO ORTO CONDIVISO GRAZIE AL PROGETTO DI GERICO IMPRESA SOCIALE
• Uno spazio inclusivo a Novara per incontrarsi, condividere e trovare prodotti genuini e solidali
• Il progetto è stato finanziato da un’iniziativa di crowdfunding alla quale hanno contribuito privati cittadini, imprese e Intesa Sanpaolo
• Superato l’obiettivo di raccolta di 100.000 euro

Novara, 29 novembre 2023 – Inaugurato oggi il nuovo spazio multiservizi nell’ambito del progetto “Costruiamo l’orto condiviso di Novara”, promosso da Gerico Impresa Sociale e sostenuto da Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione CESVI, attraverso il Programma Formula. Si ampliano così le opportunità di incontro e di inclusione sociale nel polo sociale gestito da Gerico a Novara.
Nell’orto, ospitato all’interno di un ampio parco di 7.000 mq, le persone del quartiere e della città condividono momenti assieme, oltre a rifornirsi di prodotti sostenibili e solidali, conoscendo di persona chi li coltiva, come vengono coltivati e quali sono i risvolti sociali dell’attività.
Il progetto è stato finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da gennaio a giugno 2022 su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In sei mesi, sono stati raccolti oltre 100.000 euro grazie alle contribuzioni di privati cittadini, imprese, della Banca e delle società del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Sono serviti a ristrutturare un edificio prima fatiscente che ora ospita laboratori, spazi per la vendita dei prodotti orticoli, servizi igienici, uno spogliatoio e un magazzino. Inoltre, Gerico ha potuto acquistare celle frigorifere e altre attrezzature utili per l’orticoltura.
Il progetto prevede inoltre tirocini di inserimento lavorativo e professionalizzazione dedicati a ragazzi disabili e a persone in situazione di disagio sociale, oltre ad incontri per bambini e famiglie di avvicinamento alla natura, all’educazione alimentare, alla sostenibilità ecologica e alla disabilità. Una decina di realtà del territorio (associazioni, cooperative, professionisti), insieme a Gerico e grazie al finanziamento, in questi mesi hanno promosso diversi laboratori tematici. Così come sempre più persone hanno iniziato a vivere e frequentare insieme gli spazi dell’orto condiviso.
“Questo progetto è stato per Gerico un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi per cui il polo sociale di Via Ansaldi 4 è stato concepito. L’Orto non solo come luogo di coltivazione e vendita di ortaggi freschi ma uno spazio aperto alla città, a disposizione del territorio e dei novaresi affinché, in un luogo dedicato alla natura, ci si possa conoscere, confrontare e pensare insieme nuovi progetti e nuovi percorsi di inclusione sociale e sostenibilità ambientale. Oltre ai frequentatissimi laboratori, che ci hanno permesso di intrecciare numerose nuove conoscenze, la ristrutturazione del cassero come spazio laboratoriale e di vendita, permetterà nuovi percorsi di inserimento lavorativo dedicati principalmente a persone svantaggiate e di avere un luogo finalmente riparato, dove poter vendere i nostri prodotti e stimolare la città alla conoscenza ed al consumo sostenibile e consapevole. Grazie a Intesa Sanpaolo per aver dato questo importantissimo stimolo ai valori di Gerico e della cooperazione sociale”, ha dichiarato Pierluigi Migliavacca, Presidente di Gerico.
Stefano Cappellari, Direttore regionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa Sanpaolo, ha ricordato: “Questo è tra gli 11 progetti che ad oggi abbiamo potuto sostenere in Piemonte grazie al crowdfunding. Abbiamo complessivamente raccolto, contribuendo in larga misura con nostre donazioni, oltre 1.300.000 euro. Siamo convinti infatti che sia dovere della Banca restituire anche con azioni di solidarietà sociale verso il territorio la fiducia che le persone ci hanno accordato. Nel suo piccolo l’orto condiviso è un grandissimo esempio di sostenibilità e inclusione, di cui siamo assolutamente fieri sostenitori”.
“Quest’importante progetto ci permette di essere più incisivi, con proposte progettuali rispondenti ai bisogni territoriali su una serie di questioni che colpiscono il nostro Paese in ambito ESG. Il progetto “Costruiamo l’orto condiviso di Novara” è la dimostrazione che per dare una risposta rapida ed efficace alle problematiche sociali territoriali, il connubio tra i mondi non profit e profit può rappresentare una soluzione vincente in grado di portare soluzioni concrete in contesti sociali periferici complessi”, aggiunge Roberto Vignola, Vice Direttore generale di Fondazione CESVI.

Una FORMULA, tanti progetti

Formula è il progetto lanciato ad aprile 2021 da Intesa Sanpaolo, accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding, per promuovere iniziative in tutto il territorio italiano dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.
Intesa Sanpaolo destina al progetto 2 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online, con il duplice obiettivo di incrementare la raccolta fondi e l’alfabetizzazione digitale della clientela. Le diverse società del gruppo potranno diventare a loro volta contributori.
Il crowdfunding è poi aperto a tutti i clienti della banca, che possono donare online e tramite sportello ATM, nonché a contributori non clienti.
La selezione dei progetti territoriali attivi nella sezione Formula di For Funding vede il coinvolgimento delle Direzioni Regionali della banca, coadiuvate da Fondazione CESVI, un’organizzazione umanitaria indipendente di alto profilo. CESVI supporta Intesa Sanpaolo nell’individuare le migliori progettualità e monitorarne in modo sicuro e trasparente i risultati e l’impatto generato. Il programma si rinnova su base regolare con una serie di progetti a tema Green, Social e Job attivati in tutta Italia e pensati per il sostegno di bambini, giovani, famiglie e anziani in condizioni di fragilità.

Informazioni per la stampa
Gerico Impresa Sociale
progetti@gericonovara.it
Sito: gericonovara.it | Facebook: Gericoimpresasociale | Instagram: @gerico_impresasociale

Media Relations Banca dei Territori e Media locali

Fondazione CESVI
Adele Manassero, Communication Support
Email: adelemanassero@cesvi.org

Gerico Impresa Sociale è attiva a Novara da oltre 10 anni. Qui gestisce un micronido solidale, dedicato a famiglie e bambini in disagio sociale ma che affianca anche importanti politiche di accompagnamento. Dal 2020 ha inaugurato un nuovo polo sociale dove ospita un housing sociale da 16 appartamenti, un ristorante sociale, uno spazio eventi aperto alla città ed un orto da 7.000 metri quadri. Tutti gli spazi ed il polo mirano a divenire un punto di incontro per avvicinare disabilità e svantaggio, alla socialità e all’inclusione la comunità.
Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech, in particolare con Isybank, la banca digitale del Gruppo. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.
News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news - Twitter: twitter.com/intesasanpaolo
LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo

Fondazione CESVI è un'organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985. Da quasi 40 anni porta il cuore, la generosità e l’operosità degli italiani nelle emergenze e nei luoghi più poveri del mondo attraverso progetti di lotta alla fame e alle grandi pandemie, per la tutela delle persone e dell’ambiente. CESVI agisce fornendo strumenti e competenze affinché le popolazioni aiutate possano poi essere artefici del proprio futuro. Premiata tre volte con l’Oscar di Bilancio per la trasparenza, è parte del network europeo Alliance2015.