Diversità e inclusione: Intesa Sanpaolo partecipa a “4 Weeks 4 Inclusion”

L’immagine che accompagna la News sull’intervento di Paola Angeletti a “4 Weeks 4 Inclusion”, ritrae un momento del panel di apertura, dal titolo “Anatomia dell’inclusione”

Intesa Sanpaolo partecipa a “4 Weeks 4 Inclusion", iniziativa che vede più di 400 aziende impegnate per un mese a discutere e confrontarsi sui temi della diversità e dell’inclusione.

Paola Angeletti, COO del Gruppo Intesa Sanpaolo, è intervenuta all’evento di apertura, dal titolo “Anatomia dell’inclusione”, in una tavola rotonda dedicata all’importanza di fare rete tra le aziende sui temi dell’inclusione:

• E’ particolarmente importante fare rete con altre imprese: condividere esperienze arricchisce tutti e, come primo datore di lavoro privato in Italia, Intesa Sanpaolo vuole dare l’esempio anche ad altre aziende che intendano porre l’inclusione come primo obiettivo per valorizzare le proprie persone”

Con riferimento al cambiamento culturale che stanno affrontando in questo momento le aziende, Paola Angeletti ha sottolineato come dopo la pandemia abbiamo tutti imparato a lavorare in modo molto diverso rispetto a come eravamo abituati, ma soprattutto in modo più inclusivo e flessibile:

• “Intesa Sanpaolo ha lavorato molto su questo: dare alle persone gli strumenti perché possano esprimersi al meglio e dare il miglior contributo possibile in azienda. Abbiamo quindi esteso il più possibile lo smart working garantendo però la possibilità di scegliere se lavorare da casa o in ufficio e comunque prevedendo dei momenti di incontro perché la socialità è importantissima. Oltre alle politiche specificamente previste per l’inclusione, riteniamo che creare metodi di lavoro e ambienti di lavoro che facilitino la conciliazione tra la propria professionalità e la vita privata aiutino tutti a esprimersi al meglio”

Sull’efficacia delle iniziative promosse da Intesa Sanpaolo, Paola Angeletti ha sottolineato come la flessibilità abbia incrementato la motivazione, l’ingaggio e la produttività, con effetti positivi sui risultati operativi e anche sul benessere delle persone. Ma ha voluto ricordare anche il valore di iniziative molto particolari:

• “Ci sono iniziative che numericamente posso coinvolgere relativamente poche persone in un’azienda ma il risultato è così importante per chi ne è coinvolto, che ritengo siano comunque di un’efficacia straordinaria. Su richiesta di una persona del nostro Gruppo che ci ha chiesto supporto nella transizione di genere, abbiamo definito un processo su come gestire queste situazioni, aiutando chi affronta questi cambiamenti. Se in un momento così particolare abbiamo anche solo migliorato la qualità della vita di una persona, credo si tratti di un’iniziativa di straordinaria efficacia”.

Giunta alla quarta edizione, “4 Weeks 4 Inclusion" propone più di 300 eventi, aperti a tutte le persone dei partner dell’iniziativa,  con la partecipazione di diversi ospiti istituzionali e della società civile: un’occasione per testimoniare come la differenza, se riconosciuta, accolta e valorizzata, può diventare un fattore strategico per il business e un valore per tutte le persone.

“4 Weeks 4 Inclusion" si svolge dal 12 ottobre al 14 novembre e Intesa Sanpaolo è Platinum Partner dell’iniziativa.