Digital Restart: dedicato agli over 40 per sviluppare nuove competenze digitali

Digital Restart: dedicato agli over 40 per sviluppare nuove competenze digitali. Digital Restart è un progetto completamente gratuito voluto da Fideuram e realizzato da Talent Garden dedicato agli over 40 senza occupazione

Riqualificazione professionale gratuita in chiave digitale per gli over 40 senza occupazione: è l’obiettivo di Digital Restart, progetto pilota voluto da Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking e realizzato da Talent Garden per riposizionare sul mercato del lavoro professionisti in una fascia d’età particolarmente colpita dalla crisi.

Il programma di reskilling professionale partirà a settembre con un Master in Data Analysis, una delle aree più richieste dal mercato del lavoro: è destinato a disoccupati di età compresa tra i 40 e i 50 anni, domiciliati o residenti in Lombardia, che vogliono accrescere le competenze e qualificarsi nella gestione dei dati in ambito aziendale.

Il master Digital Restart è realizzato da Talent Garden Innovation School ed è il primo di numerose iniziative di formazione nell’ambito del progetto voluto da Fideuram, divisione Private del Gruppo Intesa Sanpaolo, che erogherà 75 borse di studio a copertura totale dei costi per la partecipazione al programma.

Secondo una ricerca condotta da Talent Garden e realizzata con il coinvolgimento di 40 HR Manager, l’area dei Data Analytics è quella considerata più adatta a un’azione di reskilling dalla quasi totalità delle aziende coinvolte e offre anche a professionisti senior maggiori possibilità di reinserimento nel modo lavorativo.

Master Digital Restart: come partecipare?

Al Master si accede tramite una selezione basata su competenze tecniche e trasversali.

Non sono necessari specifici titoli di studio ma sono richieste esperienze lavorative pregresse in contesti organizzativi, passione per il mondo del digitale, un mindset analitico, una buona conoscenza dell’utilizzo del PC e livello B1 in inglese.

Per ulteriori informazioni e per sottoporre la propria candidatura consultare il sito di Talent Garden.

Digital Restart: la struttura e i temi del Master

Il Master prenderà il via il 27 settembre e terminerà il 23 dicembre. Sarà strutturato in 4 giorni di formazione a settimana con didattica online e offline, più una giornata di studio in autonomia. Le sessioni in presenza si svolgeranno presso il Campus di Talent Garden Milano Calabiana.

Durante le 13 settimane del percorso di studi, verranno esplorate tutte le fasi di raccolta, analisi, elaborazione e gestione di dati, apprendendo sia skill tecniche legate al mondo della data analysis, sia skill trasversali, lavorando su motivazione al cambiamento, capacità di ascolto, comunicazione, personal branding e team working.

Il percorso prevede attività di Career Boost pensate per favorire il reinserimento nel mondo del lavoro, come colloqui one to one con le aziende e workshop tenuti da esperti di Career Management.

Tra i principali temi che verranno trattati:

• digital transformation in termini di strategia, modelli e tool
  • trattamento dei dati e loro utilizzo per migliorare i processi aziendali e creare nuovi modelli di business Data Driven
  • utilizzo del foglio elettronico e delle sue funzionalità
  • fondamenti del mondo legato ai Database
  • principi base della modellazione grafica
  • gestione dell’overload informativo
  • sicurezza nella gestione dei dati.