Memorandum of Understanding di cooperazione in ambito innovazione, sostenibilità

Intesa Sanpaolo Innovation Center e la Fondazione Roscongress hanno siglato un Memorandum of Understanding per la cooperazione nell’ambito dell’innovazione e della sostenibilità, che prevede la condivisione, lo scambio di conoscenze e informazioni tra esperti di rilievo internazionale e rappresentanti del mondo economico-produttivo di Italia e Russia.

L’accordo mira a rafforzare la diffusione dell’innovazione nei due Paesi, attingendo al patrimonio innovativo e tecnologico della ricerca, dell’ecosistema delle startup e delle piccole e medie imprese russe e italiane. La collaborazione intende anche valorizzare il potenziale delle PMI russe innovative e sostenibili per attrarre investimenti internazionali per la loro crescita e la realizzazione dei loro progetti.

Il Memorandum contribuirà inoltre a promuovere il progetto Business Priority, per migliorare la competitività dell'economia russa attraverso la promozione di prodotti e tecnologie innovative.

La Fondazione Roscongress è una piattaforma di supporto per le società russe. A quelle che soddisfano determinati criteri, viene dato lo status di Business Priority, che offre una serie di vantaggi, tra cui la possibilità di cooperare direttamente con i maggiori produttori e investitori e consultare i principali esperti russi di finanza, diritto, marketing e pubblicità.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo in Russia opera con la controllata Banca Intesa Russia, che gestisce più della metà delle operazioni commerciali con l’Italia e partecipa al finanziamento di importanti progetti russi nazionali e internazionali.

L’innovazione è alla base dell’evoluzione della società e per il Gruppo Intesa Sanpaolo rappresenta una leva per competere in mercati sempre più complessi e globalizzati. Il MOU siglato con Roscongress e la collaborazione con Banca Intesa Russia consentirà di mettere facilmente a disposizione delle pmi locali il nostro know-how, con l’obiettivo di far emergere le realtà più promettenti e assisterle nella ricerca di investitori internazionali.

Guido de Vecchi, Direttore Generale di Intesa Sanpaolo Innovation Center

La Fondazione Roscongress considera lo sviluppo innovativo come una delle aree più importanti della sua attività. La nostra piattaforma innovativa funziona già da due anni, non solo promuovendo l’innovazione nei più importanti eventi, ma anche contribuendo allo sviluppo di aziende innovative russe e promuovendole sul mercato internazionale. Siamo lieti che con l'aiuto di un partner come Intesa Sanpaolo possiamo espandere la nostra presenza internazionale e promuovere l'innovazione russa.

Alexander Stuglev, CEO della Fondazione Roscongress