INTESA SANPAOLO: AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA SPECIALE DEGLI AZIONISTI DI RISPARMIO

Torino, Milano, 30 ottobre 2017 – E’ convocata l’Assemblea speciale degli azionisti di risparmio di Intesa Sanpaolo S.p.A. presso il Nuovo Centro Direzionale in Torino, con ingresso in Corso Inghilterra n. 3, per le ore 16.00 del 1° dicembre 2017, in unica convocazione, per discutere e deliberare sul seguente

Ordine del giorno:

Nomina del Rappresentante comune per gli esercizi 2018/2020 e determinazione del relativo compenso.

Intervento in Assemblea
Possono intervenire all’Assemblea i soggetti che risulteranno titolari del diritto di voto al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data dell’Assemblea (22 novembre 2017 - record date”) e per i quali sia pervenuta alla Società la relativa comunicazione effettuata dall’intermediario abilitato.
Coloro che risulteranno titolari delle azioni di risparmio della Società solo successivamente a tale data, non avranno diritto di intervenire e votare in Assemblea.

La comunicazione dell’intermediario dovrà pervenire alla Società entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l’Assemblea (ossia, entro il 28 novembre 2017). Resta tuttavia ferma la legittimazione all’intervento e al voto qualora la comunicazione pervenga alla Società oltre il predetto termine, purché entro l’inizio dei lavori assembleari.

Al fine di agevolare le operazioni di registrazione e ammissione, si invitano cortesemente coloro che interverranno all’Assemblea, a presentarsi in anticipo rispetto all’orario di convocazione, muniti di documento di identità.

Non sono previste procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.

Intervento e voto per delega
Coloro ai quali spetta il diritto di voto nell’Assemblea speciale possono farsi rappresentare, con l’osservanza delle disposizioni di legge, mediante delega, con facoltà di utilizzare il fac-simile di modulo di delega disponibile nel sito internet group.intesasanpaolo.com (sezione “Governance”/“Assemblea degli Azionisti”).
La delega può essere conferita con documento informatico sottoscritto con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale ai sensi dell’art. 21, comma 2, del D. Lgs. n. 82/2005.
Le deleghe possono essere notificate alla Società attraverso l’apposita sezione del sito internet ovvero mediante posta elettronica, all’indirizzo notifica.delega@intesasanpaolo.com.
Qualora il rappresentante trasmetta o consegni alla Società una copia della delega, dovrà attestare sotto la propria responsabilità, in sede di accreditamento per l’accesso ai lavori assembleari, la conformità della copia all’originale e l’identità del delegante.

Rappresentante Designato dalla Società
Per l’Assemblea di cui al presente avviso, può essere conferita gratuitamente delega - con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all’ordine del giorno - a Computershare S.p.A. quale “Rappresentante Designato” ai sensi dell’art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58/1998, entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data dell’Assemblea (e quindi entro il 29 novembre 2017). La delega ha effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano state conferite istruzioni di voto. La delega e le istruzioni di voto sono sempre revocabili entro il termine di cui sopra.

Per il conferimento della delega al Rappresentante Designato dovrà essere utilizzato l’apposito modulo disponibile nel sito internet group.intesasanpaolo.com (sezione “Governance”/“Assemblea degli Azionisti”). Il modulo di delega, qualora necessario, sarà trasmesso in forma cartacea a chi ne farà richiesta a Computershare S.p.A., al n. 0110923200, o all’Ufficio Soci.

La delega dovrà pervenire, con le istruzioni di voto riservate al Rappresentante Designato, entro il suddetto termine del 29 novembre 2017, con una delle seguenti modalità: (i) in originale, indirizzata a Computershare S.p.A., Via Nizza 262/73 - 10126 Torino; (ii) in copia riprodotta informaticamente (PDF) e trasmessa a intesasanpaolo@pecserviziotitoli.it, sempreché il delegante, anche se persona giuridica, utilizzi una propria casella di posta elettronica certificata o, in mancanza, sottoscriva il documento informatico con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale; (iii) a mezzo fax al n. 0110923202.

Informazioni sul capitale sociale alla data odierna
Il capitale sociale sottoscritto e versato è pari a Euro 8.731.984.115,92, diviso in n. 15.859.786.585 azioni ordinarie (ognuna delle quali attribuisce il diritto di voto nelle assemblee ordinarie e straordinarie) e n. 932.490.561 azioni di risparmio non convertibili (con diritto di voto nelle assemblee speciali di categoria), tutte del valore nominale unitario di Euro 0,52. La Società detiene n. 10.620.523 azioni ordinarie proprie.

Integrazione dell’ordine del giorno e presentazione di nuove proposte di delibera
I Soci che, anche congiuntamente, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale rappresentato da azioni di risparmio possono chiedere, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso (ossia entro il 9 novembre 2017), l’integrazione dell’elenco delle materie da trattare ovvero presentare proposte di deliberazione sulla materia già all’ordine del giorno, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti o proposte.
I soggetti cui spetta il diritto di voto possono presentare individualmente proposte di deliberazione in Assemblea.

Le richieste dovranno essere presentate a Intesa Sanpaolo, all’attenzione dell’Ufficio Soci - Corso Inghilterra n. 3, 10138 Torino - a mezzo raccomandata ovvero mediante posta elettronica all’indirizzo ufficio.soci@intesasanpaolo.com ovvero tramite fax al n. 0110932650; le domande dovranno essere corredate da una relazione che riporti la motivazione delle proposte di deliberazione sulle nuove materie di cui viene proposta la trattazione ovvero la motivazione relativa alle proposte di deliberazione presentate sulla materia già all’ordine del giorno. I richiedenti dovranno far pervenire alla Società - tramite il proprio intermediario - le comunicazioni attestanti la legittimazione all’esercizio del diritto; nel caso in cui abbiano richiesto al proprio intermediario la comunicazione per l’intervento in Assemblea, sarà sufficiente riportare nella richiesta i riferimenti della comunicazione o quantomeno la denominazione dell’intermediario stesso.

Le eventuali integrazioni dell’ordine del giorno o la presentazione di proposte di deliberazione sulla materia già all’ordine del giorno saranno rese note, almeno quindici giorni prima di quello fissato per l’Assemblea (ovvero entro il 16 novembre 2017), nelle stesse forme previste per la pubblicazione del presente avviso. Contestualmente, saranno messe a disposizione del pubblico, nelle medesime forme previste per la documentazione relativa all’Assemblea, le relazioni predisposte dai richiedenti l’integrazione e/o le ulteriori proposte di deliberazione presentate, accompagnate dalle eventuali valutazioni del Consiglio di Amministrazione.

Si invitano cortesemente i Soci che intendano proporre un’integrazione dell’ordine del giorno o presentare proposte di deliberazione sulla materia già all’ordine del giorno a contattare preventivamente l’Ufficio Soci per definire ogni necessario dettaglio operativo (tel. 0115556227, e-mail ufficio.soci@intesasanpaolo.com, fax 0110932650).

Diritto di porre domande sulla materia all’ordine del giorno
Coloro ai quali spetta il diritto di voto nell’Assemblea speciale possono porre domande sulla materia all’ordine del giorno anche prima dell’Assemblea, facendole pervenire entro il terzo giorno precedente la data dell’Assemblea (e quindi entro il 28 novembre 2017) tramite l’apposita sezione del sito internet
group.intesasanpaolo.com ovvero mediante posta elettronica all’indirizzo domande.assemblea@intesasanpaolo.com o mediante fax al n. 0110932650 o tramite posta all’attenzione dell’Ufficio Soci, Corso Inghilterra n. 3, 10138 Torino.
Alle domande che risultino pertinenti con la materia all’ordine del giorno sarà data risposta nei modi di legge al più tardi durante l’Assemblea. La Società potrà fornire risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.

Documentazione assembleare
La documentazione relativa all’Assemblea, costituita dalla Relazione riguardante l’argomento all’ordine del giorno e dal Resoconto dell’attività svolta dal Rappresentante comune nel corso del mandato, viene messa a disposizione del pubblico, nei termini previsti, presso la Sede sociale, nel meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE e nel sito internet
group.intesasanpaolo.com (sezione “Governance”/“Assemblea degli Azionisti”), nel quale sono reperibili ulteriori informazioni.

E’ possibile ottenere copia della sopraindicata documentazione, facendone richiesta a:

che sono a disposizione per eventuali ulteriori informazioni (dalle 8.30 alle 17.00).

Il presente avviso viene pubblicato per estratto, ai sensi dell’art. 125-bis del D. Lgs. n. 58/1998, nei quotidiani “Il Sole 24 Ore”, “La Stampa”, “Corriere della Sera”, “Financial Times” e “The Wall Street Journal”.
Ai sensi della normativa Privacy (D. Lgs. n. 196/2003) il Titolare del trattamento dei dati personali è Intesa Sanpaolo S.p.A..  L’informativa completa sul trattamento dei dati in relazione all’esercizio dei diritti correlati all’Assemblea è fornita sul sito internet
group.intesasanpaolo.com, sezione “Governance”/“Assemblea degli Azionisti”.

+39.02.87943180
investor.relations@intesasanpaolo.com