INTESA SANPAOLO OTTIENE UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO DAL CARBON DISCLOSURE PROJECT PER I RISULTATI RAGGIUNTI NELLA RIDUZIONE DELLA PROPRIA IMPRONTA ECOLOGICA

Torino, Milano 17 settembre 2012 – Intesa Sanpaolo ha ottenuto un importante riconoscimento dal Carbon Disclosure Project (CDP), che rappresenta 655 investitori istituzionali con 78.000 miliardi di dollari in attività gestite, per l'impegno dimostrato nel ridurre le emissioni climalteranti e mitigare i rischi conseguenti.

Grazie ai risultati ottenuti, Intesa Sanpaolo è stata inserita nel Performance Index CDP Carbon Leadership (CPLI). Il CPLI seleziona all'interno del FTSE Global Equity Index Series (Global 500) le società che hanno dimostrato nelle loro risposte al questionario del CDP un efficace approccio strategico al tema della riduzione delle emissioni.
L’indice, compilato da PwC per conto di CDP, fornisce un prezioso strumento di valutazione per gli investitori istituzionali. Quest'anno sono 33 le società del Global 500 a essere rappresentate nel CPLI, sulla base delle analisi delle risposte al questionario CDP del 2012.

Enrico Cucchiani, CEO di Intesa Sanpaolo, ha commentato: “L’inserimento di Intesa Sanpaolo nel Performance Index CDP Carbon Leadership è un importante riconoscimento delle azioni che abbiamo intrapreso in questi anni per ridurre le emissioni. Siamo molto orgogliosi di essere stati considerati tra le società più attive al mondo in questo ambito e continueremo a lavorare con impegno in questa direzione”.

Paul Simpson, CEO di CDP, ha commentato: “Le aziende inserite nel Carbon Performance Leadership Index hanno dimostrato un chiaro impegno nella gestione e riduzione delle loro emissioni di gas a effetto serra e realizzato interventi concreti contro il cambiamento climatico. Le organizzazioni che lavorano per ridurre le emissioni e per integrare le questioni relative al cambiamento climatico nelle loro strategie aziendali dimostrano la capacità di ridurre i costi, hanno maggiori opportunità di generare reddito e, in ultima analisi, un futuro più solido”.

Il rapporto Global 500, compresi i nomi delle aziende inserite nel CPLI e la metodologia utilizzata, può essere trovato sul sito cdp.net.

A proposito di Intesa Sanpaolo
Il Gruppo Intesa Sanpaolo, con 10,8 milioni di clienti e 5.600 filiali in Italia, è il gruppo bancario leader del Paese nelle attività finanziarie per famiglie ed imprese. E' anche uno dei più importanti gruppi bancari in Europa.
Intesa Sanpaolo ha una presenza strategica in Europa centro-orientale e nel Medio Oriente e Nord Africa, grazie a oltre 1.500 sportelli e 8,3 milioni di clienti delle banche controllate operanti nel retail e commercial banking in 12 Paesi. Vanta inoltre una rete internazionale specializzata nel supporto alla clientela corporate, che presidia 29 Paesi tra cui Stati Uniti, Russia, Cina e India.

A proposito di CDP
Il Carbon Disclosure Project (CDP) è un'organizzazione internazionale senza fini di lucro che fornisce l'unico sistema globale per le aziende e le amministrazioni pubbliche per misurare, comunicare, gestire e condividere fondamentali informazioni in ambito ambientale. CDP sfrutta il peso delle forze del mercato, tra cui 655 investitori istituzionali con un patrimonio di 78.000 miliardi di dollari, per raccogliere informazioni dalle aziende sulle loro emissioni di gas a effetto serra, sulla valutazione dei rischi e delle opportunità legate ai cambiamenti climatici e all’acqua. CDP detiene la più grande raccolta mondiale di dati primari riguardanti i cambiamenti climatici e mette queste informazioni al centro delle strategie di business nonché delle decisioni e delle policy di investimento. Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito cdp.net.

Rapporti con i Media