INTESA SANPAOLO E SER SRL INSIEME NELLO SVILUPPO DEL PIANO TRIENNALE SIRMAX GROUP SULL’ECONOMIA CIRCOLARE: EROGATI 5 MILIONI DI EURO PER LE PLASTICHE DA RICICLO

Il finanziamento rientra nel plafond Circular Economy che Intesa Sanpaolo ha previsto nel Piano d’Impresa 2018-2021 e verrà utilizzato per il revamping produttivo della società emiliana del gruppo Sirmax.

La banca ha già erogato a livello nazionale 760 milioni a 63 progetti trasformativi e innovativi

Cittadella, 17 febbraio 2020 - Il Gruppo Sirmax, nell’ambito del piano triennale di investimenti sull’economia circolare, ha ottenuto un finanziamento di 5 milioni di euro da Intesa Sanpaolo per il piano di ristrutturazione edilizia e ampliamento produttivo dello stabilimento SER di Salsomaggiore Terme (PR).

Il finanziamento concordato con Intesa Sanpaolo a valere sul plafond Circular Economy si inserisce, con piena sinergia di scopo ed intenti, nel planning finanziario collegato alla realizzazione del programma di investimenti pianificati da Sirmax Group per il triennio 2019-2021. Questi prevedono per il sito di Salsomaggiore la ristrutturazione e ampliamento del fabbricato attuale e il potenziamento dell’impianto di riciclo di rifiuti plastici attraverso l’acquisto di nuove linee di selezione e lavaggio e di nuovi estrusori con un aumento complessivo del 70% della capacità produttiva. Notevoli inoltre le risorse stanziate per il nuovo Centro R&D, sia nei laboratori che negli impianti pilota. L’investimento complessivo in questo sito, per renderlo uno dei più eccellenti ed innovativi a livello internazionale, è stimato in circa 12 milioni di euro, da effettuarsi in due fasi temporali legate alla prima Autorizzazione Unica Ambientale (AUA1) che verrà inaugurata ufficialmente il prossimo 25 Marzo e alla seconda Autorizzazione Unica Ambientale (AUA2) da implementarsi a partire da fine 2020.

L’operazione è stata curata dalla Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo e rientra nel plafond di 5 miliardi di euro che la banca ha destinato all'economia circolare nell’ambito del proprio Piano d’impresa 2018 – 2021.

SER S.r.l è entrata a far parte del gruppo Sirmax nel gennaio del 2019 e si occupa del trattamento e rigenerazione di materie plastiche da post-consumo e post-industriale per la produzione di polimeri e compound a base di PE-LD (polietilene a bassa densità), PE-HD (polipropilene ad alta densità), PP (polipropilene) e PS (polistirolo). L’acquisizione di SER rientra nella svolta decisa che l’azienda padovana, con headquarter a Cittadella, ha intrapreso nel campo dell’economia circolare per andare incontro alle nuove esigenze dei principali clienti del mondo dell’auto, elettrodomestico e accessori tecnici.

Svolta che ha visto nella seconda metà dello scorso anno l’ingresso nel gruppo tramite acquisizione anche della veneziana Microtec, che produce di compound compostabile e biodegradabile per il settore del packaging e del monouso.

“Vogliamo dare un contributo fattivo ad un mondo migliore, recuperando la plastica da imballi monouso per farla diventare Compound o Resina di nuovo vergine, per beni durevoli - afferma il presidente e amministratore delegato di Sirmax ing. Massimo Pavin -. Molti componenti di auto ed elettrodomestici possono essere realizzati anche con plastica riciclata processata da Aziende accreditate dai grandi OEM (Original Equipment Manufacturer) Internazionali”.

“Nel nostro Piano d’Impresa è previsto un plafond di 5 miliardi per l’economia circolare e sono già stati finanziati per circa 760 milioni ben 63 progetti trasformativi e innovativi per le Pmi e le grandi aziende a livello nazionale. – ha dichiarato Renzo Simonato, direttore regionale Intesa Sanpaolo – Vogliamo essere il motore per lo sviluppo sostenibile dell’economia reale dei nostri territori e l’operazione con Sirmax rappresenta il nostro impegno nel rispetto dell’ambiente, strategico per il futuro, la crescita e il rilancio degli investimenti.”

Il Gruppo

Sirmax Group, con headquarter a Cittadella (PD), è il primo produttore europeo non integrato, tra i primi al mondo di compound di polipropilene per tutti i settori di impiego – automotive, elettrodomestico, power tools e casalingo, elettrico, elettronico, costruzioni, arredamento – e nella distribuzione di materie plastiche. Attiva dagli anni ’60, vanta oggi sei stabilimenti produttivi in Italia – Cittadella (PD), Tombolo (PD), Isola Vicentina (VI), San Vito Al Tagliamento (PN), Salsomaggiore Terme (PR), Mellaredo di Pianiga (VE) –, due in Polonia (2006-2019), uno in Brasile (2012), due in USA (2015-2019), due in India (2017), un ufficio commerciale a Milano, filiali estere in Francia, Spagna e Germania. Sirmax ha conquistato importanti quote di mercato in Europa, Americhe e Asia, diventando così un riferimento globale per il mercato internazionale. Tra i clienti figurano marchi leader del settore quali Whirlpool, Bosch-Siemens, Electrolux, Karcher, Philips, Honeywell, ABB, Technogym, FCA, Volkswagen Group, Daimler, PSA (Gruppo Peugeot Citroen).

Nel piano di sviluppo triennale 2019-2021 Sirmax Group prevede investimenti per 80 milioni di euro e punta al raddoppio del fatturato in cinque anni. Nel 2019 il gruppo Sirmax ha consolidato un volume di affari di 350 milioni di euro, impiegando 650 addetti nel mondo. L’esercizio 2020 proietta il gruppo verso un volume d’affari attorno ai 400 milioni di euro e a 700 dipendenti.

Sul fronte dell’internazionalizzazione, oltre alla realizzazione del secondo stabilimento statunitense, Ser North America, nuovi investimenti interessano anche gli stabilimenti indiani di Valsad (Mumbai) e Palwal (Delhi) con il raddoppio della capacità produttiva (da 20 mila a 40 mila tonnellate).

In Italia, Lo stabilimento di SER (Salsomaggiore Terme) passerà dagli attuali 3.000 ai 14.000 metri quadri. La capacità produttiva passerà da 18.000 a 40.000 tonnellate circa in tre anni, lavorando non solo polipropilene ma anche polietilene ad alta e bassa densità e polistirolo.

Sirmax Group
Leonardo Forner
Press Office
Tel. + 049 944 1120 - Cell. +39 342 5094508
lforner@sirmax.com

Intesa Sanpaolo è una delle più solide e profittevoli banche europee. Offre servizi bancari commerciali, di corporate investment banking, di gestione del risparmio, asset management e assicurativi. È la principale Banca in Italia con circa 12 milioni di clienti serviti attraverso i suoi canali digitali e tradizionali. Le banche estere del Gruppo contano 7.2 milioni di clienti in Est Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Intesa Sanpaolo è riconosciuta come una delle banche più sostenibili al mondo.

Per il Gruppo creare valore significa essere motore di crescita per la società e l'economia. In campo ambientale, ha creato un fondo di € 5 miliardi destinato all'economia circolare. Promuove progetti rilevanti di inclusione economica e riduzione della povertà, tra cui un fondo di impatto per € 1,2 miliardi di finanziamenti a categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito. Intesa Sanpaolo è fortemente impegnata in attività culturali proprie e in collaborazione con altri soggetti in Italia e all'estero, incluse esposizioni permanenti e temporanee del suo vasto patrimonio artistico presso le Gallerie d'Italia, i musei del Gruppo a Milano, Napoli e Vicenza.

Sito internet:  group.intesasanpaolo.com | News: https://www.intesasanpaolo.com/it/news.html  | Twitter: @intesasanpaolo | Facebook: @intesasanpaolo | LinkedIn:  https://www.linkedin.com/company/intesa-sanpaolo | Instagram:  @intesasanpaolo

Rapporti con i Media – Banca dei Territori e Media locali
Tel. + 39 049 6539835 – cell. +39 335 1355936