INTESA SANPAOLO SOSTIENE IL PROGETTO “RAGAZZE AL CENTRO”: INCLUSIONE E INTEGRAZIONE NELLA PERIFERIA DI ROMA

• L’iniziativa è sostenuta da Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione Cesvi, attraverso l’Iniziativa Formula: progetto attivo sulla piattaforma di crowdfunding del Gruppo, dedicato a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

Roma 21 gennaio 2022 – Si chiama “Ragazze al centro!” il nuovo progetto della cooperativa sociale Kairos sostenuto da Intesa Sanpaolo in collaborazione con Fondazione Cesvi.

“Ragazze al centro!” è un progetto che si propone di rafforzare le opportunità di integrazione, partecipazione e inclusione sociale di ragazze di seconda generazione e delle loro famiglie con azioni di contrasto alla povertà educativa ed attraverso la co-progettazione della riqualificazione del territorio. Le ragazze, nate in Italia da genitori stranieri o qui ricongiunte con la famiglia immigrata, verranno accompagnate come protagoniste di un percorso teso a valorizzare l’appartenenza a due assetti culturali e l’opportunità di agire come mediatrici per promuovere cambiamento e sviluppo per le famiglie di origine, tra i coetanei e tutta la comunità cittadina.

Centrali le questioni di genere e il contrasto degli stereotipi che saranno il focus di percorsi di prevenzione nelle scuole e di azioni di sensibilizzazione della comunità. L’iniziativa coinvolgerà due Centri di Aggregazione Giovanile (CAG), Pontedincontro nel quartiere Laurentino e “I Ragazzi del Muretto” (di Arci Solidarietà) nel quartiere Spinaceto, in collaborazione con le scuole con le quali i due CAG collaborano da anni. In ciascun polo saranno create, coordinate e gestite reti di solidarietà territoriale e promossi tavoli di lavoro con i servizi pubblici per la definizione di strategie e interventi comuni.

Per raggiungere tale obiettivo si è deciso di realizzare percorsi di empowerment per ragazze dai 14 ai 21 anni, percorsi di accompagnamento all’autonomia lavorativa per le famiglie, attività di sensibilizzazione sulle questioni di genere, laboratori di cittadinanza attiva. Il progetto prevede inoltre uno studio di fattibilità per la riqualificazione di alcune portinerie sociali, così che diventino punti di riferimento e spazi aggregativi per tutta la comunità, e l’avvio della riqualificazione di almeno una portineria. L’obiettivo di “Ragazze al centro!” è quello di raggiungere 30 ragazze di seconda generazione tra i 14 e i 21 anni, circa 90 adolescenti e 30 famiglie. Il progetto impatterà inoltre su tutta la comunità educante di riferimento, includendo scuole, servizi, operatori e istituzioni, attraverso attività di rafforzamento e la promozione di reti solidali.

È un progetto ambizioso, ma necessario, che ci ricorda ancora una volta l’importanza di rivolgere lo sguardo e l’attenzione alle periferie romane, sempre più colpite da forme di disagio ed esclusione sociale. In questo caso specifico, insieme ai nostri partner Pontediincontro e Arci Solidarietà, vogliamo creare le condizioni affinché queste giovani donne si sentano protagoniste e parte attiva del cambiamento. Porre al centro le loro aspirazioni e talenti per farne un anello di congiunzione tra generazioni. Perché solo creando “ponti generazionali” si possono superare la solitudine, la paura e il pregiudizio!”, racconta Arianna Droghei, Presidente della Cooperativa sociale Kairos.

Una nobile causa che Intesa Sanpaolo, coadiuvata nella scelta da Fondazione Cesvi, ha deciso di sposare ponendola tra quelle sostenute attraverso l’Iniziativa Formula, progetto accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding per promuovere in tutto il territorio italiano dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. L’obiettivo, nello specifico, è raccogliere 100mila euro entro la fine di giugno.

“Al centro dell’impegno del nostro Gruppo c’è la volontà di essere un motore per lo sviluppo sostenibile e inclusivo del Paese, costruendo un modello che crei crescita e occupazione soprattutto per i giovani contrastando la povertà educativa e la discriminazione di genere ha sottolineato Pierluigi Monceri, Direttore Regionale Lazio e Abruzzo di Intesa Sanpaolo. La nostra piattaforma di raccolta fondi è la prima in Italia. For Funding nasce infatti per promuovere iniziative sociali su tutto il territorio nazionale”.

Per sostenere con una donazione il progetto “Ragazze al centro!”, è attiva sul sito web di For Funding – network Formula la pagina dedicata, con l’aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte:

LINK: https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/ragazze-al-centro-roma

Una FORMULA, tanti progetti

Formula è il programma lanciato ad aprile 2021 da Intesa Sanpaolo, accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding, per promuovere iniziative in tutto il territorio italiano dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

Intesa Sanpaolo destina al programma un euro o più per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online, con il duplice obiettivo di incrementare la raccolta fondi e l’alfabetizzazione digitale della clientela. Le diverse società del gruppo potranno diventare a loro volta contributori.

Il crowdfunding è poi aperto a tutti e si potrà donare online attraverso la piattaforma For Funding.

La selezione dei progetti territoriali attivi nella sezione Formula di For Funding vede il coinvolgimento delle Direzioni Regionali della banca, coadiuvate da Fondazione Cesvi, un’organizzazione umanitaria indipendente di alto profilo. Cesvi supporta Intesa Sanpaolo nell’individuare le migliori progettualità e monitorarne in modo sicuro e trasparente i risultati e l’impatto generato. Il programma si rinnova su base regolare con una serie di progetti a tema Green, Social e Job attivati in tutta Italia e pensati per il sostegno di bambini, giovani, famiglie e anziani in condizioni di fragilità.

Nel 2020 le donazioni hanno toccato la cifra record di 10 milioni di euro, collocando For Funding al primo posto nel nostro Paese tra le piattaforme “donation and reward”.

Informazioni per la stampa

Coop. Sociale Kairos

Arianna Droghei

droghei@kairoscoopsociale.it

Rapporti con i Media

Banca dei Territori e Media locali

Intesa Sanpaolo è una Wealth Management & Protection Company, nonché la principale Banca in Italia e una delle più solide e profittevoli banche europee. Come Bancassicurazione, offre servizi bancari commerciali, di corporate investment banking, private banking, gestione del risparmio, asset management e assicurativi. Il Gruppo Intesa Sanpaolo conta circa 13,5 milioni di clienti in Italia, serviti attraverso i suoi canali digitali e tradizionali, e 7,1 milioni di clienti all’estero, dove è presente con banche controllate operanti nel commercial banking in 12 Paesi in Europa centro-orientale, Medio Oriente e Nord Africa, oltre che con una rete internazionale specializzata nel supporto alla clientela corporate in 25 Paesi. Intesa Sanpaolo è riconosciuta come una delle banche più sostenibili al mondo ed è impegnata a diventare un modello di riferimento in termini di sostenibilità e responsabilità sociale e culturale. Promuove progetti rilevanti di inclusione economica e riduzione della povertà, tra cui un fondo di impatto per 1,5 miliardi di euro di finanziamenti a categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito. In campo ambientale, ha creato un fondo di 6 miliardi di euro destinato all'economia circolare. Il Gruppo è inoltre fortemente impegnato in attività culturali in Italia e all'estero, con l’obiettivo di difendere, valorizzare e condividere il patrimonio storico-artistico del Paese, anche grazie alle esposizioni permanenti e temporanee ospitate presso le Gallerie d’Italia, i musei di Intesa Sanpaolo presenti a Milano, Napoli, Vicenza e, prossimamente, Torino.

Sito internet: group.intesasanpaolo.com | News: https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news | Twitter: @intesasanpaolo | LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/intesa-sanpaolo | Facebook: @intesasanpaolo | Instagram: @intesasanpaolo

Fondazione Cesvi è un’organizzazione umanitaria indipendente, nata a Bergamo nel 1985. Cesvi opera in Italia e in altri 22 paesi nel mondo, realizzando progetti a lungo termine per garantire la sicurezza alimentare, promuovere lo sviluppo sostenibile e contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Cesvi protegge i bambini più vulnerabili attraverso le Case del Sorriso e in Italia è impegnato per la prevenzione e il contrasto del maltrattamento infantile e nell’integrazione di minori stranieri non accompagnati.

La Cooperativa Sociale Kairos realizza progetti a favore di ragazzi, giovani e famiglie in condizione di svantaggio sociale con un focus sulla costruzione di reti e partenariati.