BONUS EDILIZI: ACCORDO TRA INTESA SANPAOLO E SALCEF GROUP SULLA RICESSIONE DI CREDITI FISCALI PER 40 MILIONI DI EURO

• Prosegue l’attuazione del DL Aiuti da parte della banca finalizzata a liberare capacità fiscale a beneficio di privati e aziende

• L’accordo di ricessione con il Gruppo Salcef ha la finalità di sostenere il settore edile laziale e nazionale

Roma, 21 aprile 2023 – Intesa Sanpaolo e Salcef Group S.p.A. hanno siglato un accordo per la ricessione dei crediti fiscali legati ai Bonus Edilizi e al Superbonus per un valore fiscale pari a 40 milioni di euro.

Intesa Sanpaolo conferma il proprio impegno a supporto dell'economia del paese nell’acquisto dei crediti fiscali, sia da privati che da imprese e senza limiti di importo. Grazie al modello sviluppato in collaborazione con Deloitte il Gruppo ha acquistato ad oggi oltre 16 miliardi di crediti fiscali, coprendo quasi il 50% del mercato degli acquisti degli intermediari finanziari.

Prima banca a mettere a punto il modello delle ri-cessioni, utilizzato con continuità, in pochi mesi Intesa Sanpaolo ha sottoscritto contratti di ri-cessione per un controvalore di 6,5 miliardi, liberando capacità fiscale immediatamente messa a disposizione. I nuovi contratti di ri-cessione a primari partner e imprese italiane sottolineano l’impegno di lungo periodo del Gruppo.

Le richieste accolte dalla banca saranno soddisfatte per intero in quanto coperte dalla capienza fiscale al momento della sottoscrizione dell’accordo con il cliente.

Roberto Gabrielli, Direttore Regionale Lazio e Abruzzo di Intesa Sanpaolo: “Grazie all’importante accordo con il Gruppo Salcef continuiamo a dare attuazione al meccanismo di ricessione dei crediti fiscali per il Superbonus e altri bonus edilizi, un’operazione importante per ampliare la capacità fiscale delle banche e contribuire al sostegno del Sistema Italia. Il nostro Gruppo ha sempre operato in collaborazione con Deloitte, offrendo un elevato grado di controllo delle pratiche e garantendo quindi un portafoglio crediti di qualità. Questo rappresenta un valore sia per le imprese edili che si rivolgono a noi, sia per le aziende che acquistano i crediti fiscali maturati”.

Fabio De Masi, Chief Financial Officer di Salcef Group: “Siamo lieti di aver concluso questo accordo di sistema con Intesa Sanpaolo, alla quale ci lega un rapporto proficuo e duraturo. Come Gruppo Salcef abbiamo da sempre a cuore i nostri fornitori e le numerose imprese collegate all’attività che svolgiamo su tutto il territorio nazionale. In quest’ottica, abbiamo ritenuto doveroso dare il nostro contributo affinché le aziende di costruzione, a noi molto vicine e fondamentali per lo sviluppo delle infrastrutture, potessero ricevere un beneficio finanziario che ne sostenesse l’attività, con benefici anche dal punto di vista occupazionale”.

Informazioni per la stampa
Media Relations Banca dei Territori e Media locali

Salcef Group
Alessio Crosa – IR & Sustainability Manager
investor.relations@salcefgroup.com

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.
News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news
Twitter: @intesasanpaolo
LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo

Salcef Group
Il Gruppo Salcef opera da più di 70 anni nello sviluppo ed innovazione di infrastrutture per la mobilità sostenibile. È un player di riferimento globale nella manutenzione, rinnovamento, costruzione ed elettrificazione di infrastrutture ferroviarie e di trasporto urbano, nella costruzione e vendita di mezzi d’opera e nella produzione di manufatti in calcestruzzo. La manutenzione e il rinnovamento dei binari ferroviari sono il core business di Salcef e rappresentano il 71% dell’attività. Fondata nel 1949, dal 1975 Salcef è controllata dalla famiglia Salciccia ed è oggi guidata dai fratelli Gilberto e Valeriano Salciccia, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato. Il Gruppo è organizzato in 7 Business Unit Operative ed è presente in 4 continenti. Impiega più di 1.900 risorse altamente specializzate e nel 2022 ha registrato Ricavi consolidati pari a 565 milioni di euro. Salcef Group ha sede in Italia e da ottobre 2021 è quotato sul segmento STAR del Mercato Euronext Milan di Borsa Italiana (Borsa Italiana: SCF; Reuters: SCFG.MI; Bloomberg: SCF:IM).
Web: www.salcef.com
LinkedIn: linkedin.com/company/salcefgroup