Sustainability Loan: credito per gli investimenti in sostenibilità delle PMI

L’immagine che accompagna la News sugli S-Loan, finanziamenti ESG- Linked dedicati agli investimenti in sostenibilità delle Piccole e Medie Imprese, ritrae un gruppo di giovani uomini e donne dai tratti somatici differenti, che ridono riuniti informalmente appoggiandosi a sedie e scrivanie di un ambiente di lavoro moderno e altrettanto informale

Per le piccole e medie imprese che effettuano investimenti per migliorare il proprio profilo di sostenibilità, Intesa Sanpaolo ha sviluppato diverse soluzioni, tra cui:

• l’S-Loan (Sustainability Loan), un’offerta innovativa, abbinabile ad alcuni finanziamenti, pensata per supportare le imprese a conseguire obiettivi in ambito ESG
  • l’S-Loan Progetti Green, il nuovo prodotto di finanziamento a medio-lungo termine dedicato a investimenti per la transizione ecologica.

Gli S-Loan sono caratterizzati da un meccanismo di doppia premialità che consente all’impresa di ottenere un beneficio immediato in fase di richiesta di finanziamento, sottoscrivendo l’impegno in specifici obiettivi (KPI) in ambito ESG (Environmental, Social, Governance), e di conseguire un ulteriore beneficio alla comunicazione dell’avvenuto raggiungimento di questi obiettivi.

Dal lancio dei primi S-Loan ESG nel 2020, Intesa Sanpaolo ha diversificato l’offerta sia in termini di nuovi KPI dedicati agli obiettivi dei clienti, sia di nuovi prodotti associabili.

Oggi le tipologie di S-Loan disponibili sono tre: S-Loan ESG, S-Loan DIversity e S-Loan CER (Comunità Energetica Rinnovabile).

Gli S-Loan di Intesa Sanpaolo:

S-Loan ESG

S-Loan ESG, con sei KPI per un miglioramento a 360° delle performance di sostenibilità relativi a: approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili o bioenergia e introduzione di una politica di approvvigionamento che integri considerazioni ambientali, per l’ambito Environmental; attività di sostegno alla comunità organizzate secondo un programma pluriennale e sviluppo di programmi di coinvolgimento di clienti e/o fornitori sui temi di sostenibilità per l’ambito Social; attività di formazione per i lavoratori su temi di sostenibilità ambien tale/sociale e sviluppo di programmi di incremento del welfare per il benessere dei dipendenti, per l’ambito Governance.

S-Loan Diversity

S-Loan Diversity, con la proposta di quattro KPI per valorizzare e promuovere la parità di genere e il ruolo della donna nel contesto socioeconomico: promozione e attivazione di iniziative e buone pratiche dedicate alla facilitazione e al miglioramento della partecipazione femminile alla comunità; attivazione di iniziative volte a promuovere il tasso di occupazione femminile in azienda; definizione ed implementazione di policy interne volte a garantire la parità di genere nel contesto d’azienda; introduzione di programmi di welfare aziendale destinati alle dipendenti donne, che promuovano le pari opportunità di genere.

S-Loan CER

S-Loan CER, che prevede due KPI per le società di capitali che vogliono investire in progetti per migliorare l’autosufficienza energetica, tramite la realizzazione di impianti di energia rinnovabile e la condivisione dell’energia autoprodotta in una Comunità Energetica Rinnovabile (CER).

Inoltre, in relazione alla tipologia di finanziamento abbinato, la soluzione S-Loan scelta può essere associata alle principali garanzie statali: Fondo di Garanzia, SACE Garanzia Italia e Garanzia SACE Green.

S-Loan Progetti Green

S-Loan Progetti Green è il prodotto di finanziamento, disponibile dal 01 febbraio 2024, destinato a tutte le imprese che effettuano investimenti e progetti in grado di generare un impatto positivo dal punto di vista ambientale su processi, prodotti, tecnologie. Permette di finanziare fino al 100% dei costi (IVA Esclusa) con durate fino a 20 anni ed è caratterizzato da condizioni dedicate oltre che dalla possibilità di conseguire un ulteriore beneficio sul tasso contrattuale alla comunicazione dell’avvenuta conclusione dell’investimento nei termini previsti.

Come l’offerta S-Loan, anche il prodotto di finanziamento S-Loan Progetti Green è caratterizzato da un meccanismo di doppia premialità. A differenza dell’S-Loan, in questo caso l’impresa potrà ottenere un beneficio immediato in fase di richiesta di finanziamento, sottoscrivendo l’impegno a concludere il progetto entro una data definita; il conseguimento dell’ulteriore beneficio dipenderà dalla comunicazione dell’impresa dell’avvenuta conclusione del progetto finanziato entro i termini dichiarati.

Impatto sociale e riconoscimenti

Risultati e indicatori