Diversity and Inclusion: Intesa Sanpaolo aderisce ai principi del CEO Champions

Diversity and Inclusion: Intesa Sanpaolo aderisce ai principi del CEO Champions. Gian Maria Gros-Pietro: “La valorizzazione delle persone, delle loro diversità e le politiche di inclusione sono essenziali per le imprese”

Intesa Sanpaolo ha sottoscritto gli impegni del Women’s Forum CEO Champions, per sostenere le sfide dell’empowerment femminile e rendere le donne protagoniste delle nuove sfide globali.

L’iniziativa CEO Champions è stata lanciata nel 2010 dal Women's Forum for the Economy & Society con l'obiettivo di guidare il progresso e la responsabilità per il progresso delle donne nei settori pubblico e privato.

Le società che hanno siglato la call to action del CEO Champions si impegnano a:

• Mitigare gli impatti di pregiudizi presenti nei processi di assunzione e promozione
  • Stabilire obiettivi legati all’assunzione di donne e alla loro promozione in posizioni manageriali e nei consigli di amministrazione
  • Sostenere il talento femminile
  • Garantire che la parità di retribuzione sia in atto ed efficace
  • Controllare e misurare il progresso di tutte le azioni elencate.

Intesa Sanpaolo è da anni impegnata nella valorizzazione delle diversità e nella promozione dell’inclusione come componenti essenziali per la crescita del Gruppo. La Struttura Diversity & Inclusion (D&I) a diretto riporto del Chief Operating Officer, presidia la strategia D&I e tutte le iniziative D&I ad essa connesse.

Paola Angeletti, Chief Operating Officer Intesa Sanpaolo

“Intesa Sanpaolo aderisce pienamente agli impegni espressi questa mattina nell’ambito del CEO Champions del Women’s Forum.

Il Gruppo ha un programma integrato che investe nelle persone guardando alla diversità come valore fondante, ma anche come condizione per la sostenibilità del business. Abbiamo aderito perché un’azione collettiva è certamente benvenuta e necessaria per innescare un cambiamento culturale diffuso.

Nel nostro impegno affrontiamo concretamente tutti i cinque punti indicati nel documento. Ci guida una Policy di Diversity & Inclusion approvata dal Consiglio di Amministrazione con una specifica sezione dedicata ad impegni crescenti relativi all’equità di genere, finalizzati a garantire eque opportunità nei processi di assunzione, promozione a ruoli di responsabilità, nomine alla dirigenza e nel piano di successione per i ruoli apicali.

In Intesa Sanpaolo la popolazione aziendale è da tempo equilibrata per presenza maschile e femminile. Il personale direttivo femminile (dirigenti e quadri direttivi), in crescita, si attesta intorno al 40%. Assumeremo 3.500 giovani entro il 2024. In risposta alle esigenze delle nuove abitudini date dalla digitalizzazione, in Banca occorrono laureati e laureate STEM, ad es. in ingegneria, fisica, data management, esperti di cyber security e fintech.

Per mantenere anche in futuro questa parità servono bacini equilibrati, per questo incoraggiamo le ragazze nello studio di materie STEM con varie iniziative: facendole affiancare dalle nostre manager; attraverso collaborazioni con gli atenei, molti al Sud; con programmi nelle scuole medie come ‘Inspiring Girls’ per contrastare gli stereotipi di genere.

Come indicato anche nel documento approvato oggi, l’equità di genere è una leva di crescita per le  comunità, non possiamo permetterci di rinunciarvi.”

18 ottobre 2021

Gian Maria Gros-Pietro, Presidente Intesa Sanpaolo

“La valorizzazione delle persone, delle loro diversità e le politiche di inclusione sono essenziali per le imprese. Un alto tasso di diversità – di genere, età, origine – apporta un più ampio spettro di punti di vista, opinioni ed esperienze, e maggior valore nelle decisioni.

Intesa Sanpaolo è da anni impegnata nell’inclusione e nella diversità - ne parla la nostra storia che da 500 anni ruota intorno alle persone, a tutte le persone, anche le escluse o ai margini del benessere. Grazie all’esperienza di Banca Prossima, oggi Direzione Impact, un’istituzione finanziaria dedicata all’economia sociale, abbiamo costruito un nuovo modello di inclusione creditizia che grazie a tassi bassi e lunghi tempi di restituzione investe sulle persone e sul futuro. Il nostro Fund for Impact riesce ad erogare credito per 1,5 miliardi a persone e famiglie in difficoltà, giovani madri lavoratrici, studenti e studentesse, persone da accompagnare alla pensione e altre categorie di primi esclusi.

Inclusione e diversità sono componenti essenziali per la crescita del Gruppo: la nostra Policy, che ha come valori basilari il rispetto, la meritocrazia e le pari opportunità, individua impegni molto concreti per la promozione di un ambiente inclusivo e definisce i comportamenti attesi da parte di ognuno. Una specifica sezione è dedicata agli impegni sull’equità di genere, finalizzati a garantire eque opportunità nei processi di assunzione, promozione a ruoli di responsabilità, nomine alla dirigenza e nel piano di successione per i ruoli apicali.

In questo impegno strategico rientra l’adesione e il sostegno al Women’s Forum. Gli effetti concreti di tale impegno sono misurati dal posizionamento di Intesa Sanpaolo nel Diversity & Inclusion Index di Refinitiv: siamo la prima banca in Europa e la sesta nel mondo. Da noi le donne sono più valorizzate e hanno migliori prospettive di soddisfazione professionale.”

18 ottobre 2021