Museo del Risparmio e CNA Federmoda: insieme per sostenere i giovani stilisti

Museo del Risparmio e CNA Federmoda: insieme per sostenere i giovani stilisti. Partnership tra Museo del Risparmio e CNA Federmoda: l’educazione finanziaria favorisce l’imprenditorialità dei giovani stilisti

Nell’ambito del XXXI Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti, il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo e l’Unione delle imprese del settore moda della CNA hanno avviato una partnership che offre ai partecipanti la possibilità di vincere una borsa di studio di €3.000 e seguire un percorso formativo sull’imprenditorialità.

Ai giovani finalisti del Concorso è affidato il compito di creare un nuovo guardaroba per la mascotte del Museo del Risparmio, Mica la Formica, con l’obiettivo di trasformare il simbolo del museo in un influencer, capace di promuovere un approccio sostenibile alla moda.

In linea con le finalità del Museo del Risparmio, dedicato alla promozione dell’educazione finanziaria, dell’economia circolare e della sostenibilità in senso lato, gli stilisti dovranno utilizzare di preferenza materiali che rispondono a criteri di sostenibilità.

A tutti i giovani stilisti che parteciperanno al Concorso, il Museo offrirà un percorso formativo in tema di imprenditorialità, utile a quanti intendono avviare una propria attività nel settore, che rappresenta uno dei motori del made in Italy.

La vincitrice del XXXI Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti

In occasione dell’apertura della settimana della moda milanese, si è tenuta la cerimonia di premiazione del Concorso per giovani fashion designer realizzato da CNA Federmoda e dal Museo del Risparmio per creare il guardaroba di Mica la Formica, la mascotte del Museo di Intesa Sanpaolo nato nel 2012 con lo scopo di diffondere l’educazione finanziaria per aiutare le persone a prendere decisioni razionali e informate e adottare i comportamenti corretti per raggiungere i propri obiettivi.

Ad aggiudicarsi il primo premio e la borsa di studio di €3.000 è stata la giovane stilista Simona Zizza, che ha disegnato un guardaroba di otto capi in grado di rappresentare al meglio la personalità di Mica, la sua grande attenzione per l’indipendenza economica delle donne, la sensibilità verso le tematiche ambientali e la passione per la moda.

Il guardaroba della mascotte si pone l’obiettivo di contribuire a trasformare Mica in una influencer, al passo con i tempi anche nell’abbigliamento, capace di divulgare l’educazione finanziaria e di promuovere un approccio sostenibile.

Ai partecipanti al Concorso, nella prima metà di novembre, il Museo offre un percorso formativo di avvicinamento al concetto di imprenditorialità, con incontri che approfondiranno temi quali l’idea imprenditoriale, il capitale umano, la gestione del rischio, il business plan, il nuovo paradigma dell’economia circolare. La parte teorica sarà integrata da esercitazioni pratiche, con testimonianze di stilisti e operatori del settore e con una panoramica sui principali strumenti finanziari a disposizione dei giovani che intendono avviare un’attività imprenditoriale.