Motore Italia Digitale: €4 mld per accelerare la digitalizzazione delle PMI

Motore Italia Digitale: €4 mld per accelerare la digitalizzazione delle PMI. Motore Italia Digitale: soluzioni finanziarie e non finanziarie in linea con il PNRR per favorire il processo di digitalizzazione delle PMI

Motore Italia Digitale è la nuova iniziativa di Intesa Sanpaolo che mette a disposizione delle piccole e medie imprese (PMI) italiane un plafond da €4 miliardi per la transizione digitale, in coerenza con le linee guida del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Tra gli strumenti offerti dal programma Motore Italia Digitale, anche il nuovo Digital Loan (D-Loan), una soluzione finanziaria dedicata che riconosce uno sconto sul tasso alle imprese che raggiungono alcuni importanti obiettivi di trasformazione digitale.

Il programma Motore Italia Digitale accompagna la transizione digitale delle PMI principalmente attraverso due linee di intervento, che riguardano:

Motore Italia Digitale rientra nell’ambito del programma strategico Motore Italia lanciato a marzo e che ha messo €50 miliardi di nuovo credito a disposizione delle PMI italiane per sostenere i loro investimenti verso una transizione sostenibile e digitale.

Le risorse destinate alla digitalizzazione e innovazione nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza costituiscono circa il 30% dell’intero PNRR e il programma Motore Italia Digitale si pone come acceleratore per favorire gli investimenti delle PMI in un quadro di cambiamento e trasformazione infrastrutturale del Paese.

Scopri di più sull'iniziativa Motore Italia Digitale.

Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo

“Sarà fondamentale cogliere concretamente le opportunità della digitalizzazione quale driver di crescita del nostro Paese: con Motore Italia Digitale e con i partner che ci supportano in questa iniziativa, invitiamo le PMI ad affrontare ben equipaggiate la transizione epocale che abbiamo di fronte. Oggi con il D-Loan introduciamo un nuovo strumento destinato a finanziare con 4 miliardi i progetti per lo sviluppo digitale delle imprese e ad aumentare significativamente il loro livello di competitività sui mercati interni ed esteri. L’obiettivo è avvicinare le PMI a una più ampia selezione di strumenti non solo finanziari, da affiancare al credito tradizionale e in linea con gli obiettivi di transizione del Paese indicati dal PNRR”.

26 ottobre, 2021

Emanuele Orsini, Vice Presidente Confindustria per il Credito, la Finanza e il Fisco

“Il nostro Paese si trova all’inizio di una ripresa che è essenziale accelerare, sfruttando appieno le opportunità del PNRR e mettendo in campo ogni possibile iniziativa per consentire alle imprese di vincere le sfide legate alla fase di straordinaria trasformazione dell’economia che stiamo vivendo, a partire dalla transizione digitale. Favorire, accompagnare e velocizzare il completamento dei processi di trasformazione delle PMI in chiave 4.0 è strategico per sostenere l’ammodernamento e la competitività del Paese. L’iniziativa presentata da Intesa Sanpaolo si inserisce perfettamente nel solco tracciato dall’Accordo ‘Competitività, Innovazione, Sostenibilità’ siglato di recente tra Confindustria e la Banca. Rappresenta, infatti, uno strumento importante per moltiplicare, attraverso linee di credito e strumenti finanziari dedicati, le risorse del Piano a beneficio delle imprese e consentire loro, anche attraverso soluzioni non finanziarie, di colmare il gap digitale rispetto ad altri Paesi. Permette, inoltre, di cogliere le opportunità offerte dal progresso tecnologico e dalla digitalizzazione dei processi produttivi, raggiungendo obiettivi di crescita duraturi. Confindustria è impegnata da tempo a promuovere iniziative che favoriscano la diffusione di una ‘cultura del digitale’, anche grazie all’azione dei Digital Innovation Hub. In questa cornice è essenziale che siano sostenuti gli investimenti in nuove tecnologie e formazione 4.0, anche rafforzando il piano Transizione 4.0, che rappresenta il cardine della strategia per la trasformazione digitale delle imprese”.

26 ottobre, 2021

Digital Loan: finanziamento a tasso agevolato per i progetti digitali delle PMI

Il D-Loan è una soluzione concreta per sostenere le PMI verso la transizione digitale che rappresenta una delle priorità chiave del PNRR

Contrasto al cambiamento climatico: il primo S-Loan con garanzia green di SACE