Al via la seconda edizione del Master in Insurance Innovation

Al via la seconda edizione del Master in Insurance Innovation. La rivoluzione tecnologia ha modificato anche nel mercato assicurativo i processi aziendali, i prodotti offerti e i comportamenti dei clienti

Il Gruppo Intesa Sanpaolo e Reale Mutua promuovono la nuova edizione del Master di II livello in “Insurance Innovation, dedicato alla formazione di nuove figure professionali che lavoreranno nelle diverse aree organizzative delle compagnie di assicurazione.

L’obiettivo del Master è fornire agli studenti competenze e professionalità che li renderanno in grado di coniugare la transizione di un business centenario con il linguaggio moderno della tecnologia, della digitalizzazione e della sostenibilità a tutto campo.

Il Master in Insurance Innovation è un’esperienza full time che si concluderà con un periodo di tirocinio di almeno 3 mesi presso una delle aziende partner ed è finalizzato alla possibilità di inserimento in azienda.

Il Master di II livello in Insurance Innovation è un progetto unico in Italia, promosso e indirizzato dal Gruppo Intesa Sanpaolo e da Reale Mutua, con il sostegno della Fondazione Compagnia di Sanpaolo, progettato e realizzato dalla Scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino e dalla Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino, in partnership con il Collegio Carlo Alberto.

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa della seconda edizione del Master in Insurance Innovation è organizzata in quattro piattaforme, offerte in modalità ibrida tra lezioni in presenza e da remoto:

• Piattaforma in ingresso offre moduli di insegnamento differenziati per ciascun cluster di laureati (economia, scienze sociali, ingegneria/matematica/fisica/statistica) e la selezione di tali insegnamenti di induction consente di costruire un percorso formativo personalizzato sulla base del background degli studi universitari di ciascun studente
  • Piattaforma core basata sui fondamentali del settore assicurativo, con un taglio sugli orientamenti ESG
  • Piattaforma innovation big data, analytics, intelligenza artificiale, cyber security e tecnologie emergenti
  • Piattaforma active prevede un’esperienza pratica, da svolgersi attraverso uno stage o la realizzazione di un project work, sotto la supervisione di un tutor aziendale.

Nelle oltre 400 ore di lezione verrà coinvolta una faculty mista, composta da accademici di fama internazionale, rappresentanti delle istituzioni, manager delle aziende sponsor dell’iniziativa, manager impegnati nelle sfide digitali e innovatori.

ISCRIZIONI E POSTI DISPONIBILI

Per la seconda edizione del Master in Insurance Innovation sono previsti 25 posti e sono messe a disposizione borse di studio (per reddito, merito e fuori sede), oltre alla borsa denominata “COVID-19”, riconosciuta a tutti i partecipanti dalle aziende sponsor, per sostenere l’investimento in formazione e istruzione in questo delicato periodo di emergenza sanitaria e sociale.

E’ possibile iscriversi alla II edizione del Master in Insurance Innovation dal 15 Marzo 2021 sul sito masterinsuranceinnovation.

Le lezioni inizieranno da Ottobre e, a fronte del superamento degli esami previsti e della presentazione della tesi di Master, sarà rilasciato il certificato congiunto dell’Università di Torino e del Politecnico di Torino di Master di II livello in “Insurance Innovation”.