Finanza e Terzo Settore: imprese sociali soddisfatte del rapporto con la banca

L’immagine che accompagna la News sulla presentazione della XII edizione dell’ “Osservatorio su Finanza e Terzo Settore – Cooperative e Imprese Sociali”, ritrae un giovane sorridente in abiti informali in sedia a rotelle, accompagnato da una giovane donna con la quale sta dialogando, di fronte a un automezzo bianco adibito al trasporto di più persone.

Intesa Sanpaolo e Aiccon Research Center hanno presentato la XII edizione dell’Osservatorio su Finanza e Terzo Settore, che ha l’obiettivo di monitorare lo stato e l’evoluzione dell’offerta e della domanda di finanza per il Terzo settore.

L'indagine si è focalizzata su tre temi cruciali per l'imprenditorialità sociale: rapporto con le banche, finanza ad impatto sociale, fabbisogni finanziari e prospettive future.

Tra le principali evidenze emerse dall’Osservatorio:

• la relazione tra imprese sociali e banche è altamente soddisfacente per oltre l’86% degli intervistati, in particolare grazie alla presenza di personale dedicato e formato (34%) e di un’area strategica di servizio dedicata (circa il 21%)
  • per le imprese sociali la banca è percepita come un soggetto in grado di offrire consulenza specializzata e accompagnamento nei piani di sviluppo (34%), oltre che un erogatore di servizi di credito dedicati (40%)
  • oltre il 41% delle organizzazioni chiede supporto e accompagnamento alle banche anche in ambito formativo su temi di strutturazione di nuovi modelli organizzativi (44,1%) e valutazione d’impatto (20,7%).

Inoltre, dalla ricerca emerge come negli ultimi anni le organizzazioni del Terzo Settore abbiano dovuto ripensare le proprie strategie per continuare a supportare i bisogni sociali e sanitari, con l’affermazione di nuove forme organizzative ibride, l’aumento della domanda di personale qualificato, la necessità di diversificare le risorse disponibili, utilizzando forme più evolute per il finanziamento delle attività.

In occasione della presentazione dell’Osservatorio è stata anche offerta l’anticipazione di un’indagine condotta dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo presso i colleghi della Direzione Impact, che ha confermato il ruolo attivo dell’Economia Sociale in Italia, in un contesto caratterizzato da un’inflazione elevata e da un aumento della povertà, salita al 9,7% nel 2022 (dal 9,1% del 2021), con punte del 20,7% tra le famiglie con almeno 3 figli.

Intesa Sanpaolo, attraverso la Direzione Impact, è fortemente impegnata e strutturata con una rete e soluzioni dedicate per affiancare e sostenere il Terzo Settore su progetti, business plan, valutazioni economico-finanziarie e piani di comunicazione.

AICCON – Research Center è promosso dall’Università di Bologna, dall'Alleanza delle Cooperative Italiane e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Scuola di Economia e Management di Forlì - Università di Bologna

L' “Osservatorio su Finanza e Terzo Settore” è stato presentato nell’ambito dell’incontro “Nuova geografia per l’Economia Sociale” svoltosi a Milano il 16 novembre 2023.