INTESA SANPAOLO RIUNISCE A PARIGI
LE MID CORPORATE ITALIANE QUOTATE
CON ITALIAN EXCELLENCES 2022

• L’evento, promosso dalla Divisione IMI Corporate & Investment Banking e dalla Direzione Studi e Ricerche, si è svolto nella capitale francese l’11 e 12 ottobre
  • L’iniziativa ha coinvolto 38 società quotate sul segmento Euronext STAR Milan di Borsa Italiana, pari a due terzi dell’intero segmento STAR
  • Circa 90 gli investitori presenti, sia italiani, sia internazionali, con oltre 500 incontri con le società partecipanti
  • Massimo Mocio, Deputy Chief e Responsabile Global Markets & Investment Banking della Divisione IMI CIB di Intesa Sanpaolo: “Italian Excellences 2022 ha visto una grande partecipazione di società quotate e di investitori a conferma dell’interesse anche in ambito internazionale per le tante eccellenze italiane nell’ambito delle piccole e medie imprese”.

Milano, 13 ottobre 2022 – Si è svolta a Parigi l’11 e il 12 ottobre l’Italian Excellences 2022, Mid Corporate Conference di Intesa Sanpaolo promossa dalla Divisione IMI Corporate & Investment Banking - guidata da Mauro Micillo - e dalla Direzione Studi e Ricerche, dedicata alle società quotate sul segmento Euronext STAR Milan di Borsa Italiana.

L’evento, organizzato in collaborazione con Borsa Italiana, parte del Gruppo Euronext, ha coinvolto 38 società del segmento Euronext STAR Milan coperte dalla ricerca di Intesa Sanpaolo, in rappresentanza delle eccellenze italiane nel segmento Mid Corporate, con una capitalizzazione complessiva di circa 27 miliardi di euro, pari a circa i due terzi dell’intero segmento STAR.

L’iniziativa ha registrato la partecipazione di circa 90 investitori istituzionali di rilievo, sia italiani, sia internazionali con oltre 500 incontri con le società partecipanti. La due giorni ha permesso di fare il punto sui recenti risultati semestrali e sulle prospettive di business, in un contesto macroeconomico e di mercato reso particolarmente sfidante dalla crisi energetica e dalle tensioni geopolitiche.

Massimo Mocio, Deputy Chief e Responsabile Global Markets & Investment Banking della Divisione IMI CIB di Intesa Sanpaolo sottolinea: “Italian Excellences 2022 ha visto una grande partecipazione di società quotate e di investitori a conferma dell’interesse anche in ambito internazionale per le tante eccellenze italiane nell’ambito delle piccole e medie imprese. Questo evento si inserisce in un ampio ventaglio di attività e servizi che la Divisione IMI CIB offre a supporto dello sviluppo, della crescita e dell’internazionalizzazione delle imprese del nostro Paese”.

Italian Excellences 2022, alla sua prima edizione, ha visto la collaborazione tra la struttura Equity Research della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo e l’area Equity Sales della Direzione Global Markets Securities della Divisione IMI CIB.

L’evento è stata l’occasione per presentare il report della Direzione Studi e Ricerche dedicato appunto al segmento delle Mid Corporate quotate.

La società Virgilio IR ha operato come supporto organizzativo grazie alla propria pluriennale esperienza nel settore, l’ampio data-base di investitori italiani e internazionali e una solida piattaforma tecnologica per la gestione degli incontri.

Corporate & Investment Banking and Governance Areas

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.

News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news
Twitter: twitter.com/intesasanpaolo