Con Invito a Palazzo, aperture straordinarie e gratuite dei musei del Gruppo

Per la XX edizione di Invito a Palazzo, porte aperte, visite e laboratori nei musei di Milano, Vicenza, Napoli, Torino e Arezzo

Intesa Sanpaolo partecipa alla ventesima edizione di Invito a Palazzo, appuntamento annuale promosso da ABI che quest’anno ha luogo sabato 2 ottobre, con l’apertura gratuita al pubblico dei poli museali del Gruppo: le Gallerie d’Italia a Milano, Vicenza e Napoli, il Museo del Risparmio a Torino e la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi ad Arezzo.

Numerose le iniziative in presenza, gratuite ma in sicurezza con ingressi contingentati, previste per l’occasione: visite e percorsi guidati alle mostre in corso, alle collezioni permanenti e ai complessi architettonici che le ospitano, oltre a laboratori didattici per bambini e famiglie.

Invito a Palazzo, promosso da ABI per l’apertura straordinaria e gratuita dei palazzi storici delle banche italiane, ha il patrocinio della Commissione Italiana Nazionale per l’Unesco, del Ministero della Cultura e del Ministero del Turismo.

Alle Gallerie d’Italia di Milano è possibile visitare:

Painting is back, che ripercorre la vitalità degli anni ’80
- Passo a due, i ritratti di Roberto Bolle realizzati dal fotografo Giovanni Gastel
- Francesca Leone. Ulteriori gradi di libertà, nella città che resiste un progetto site specific dell’artista Francesca Leone
- Gazing Ball. Centaur and Lapith Maiden. l’opera dell’artista americano Jeff Koons

Sarà inoltre proposto “Un museo più palazzi”, un percorso alla scoperta del complesso architettonico delle Gallerie d'Italia con visite guidate gratuite.

Le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari propongono:

- Collezione permanente del Settecento veneto e il capolavoro “La caduta degli angeli ribelli” di Agostino Fasolato
- Ceramiche attiche e magnogreche nell’esposizione con funzione didattica Argilla. Storie di vasi e il nuovo allestimento di icone russe Vedere l'invisibile, in dialogo con la mostra dell’artista russo contemporaneo Valery Koshlyakov. Architetture celesti
- Visita guidata “Un Palazzo e le sue collezioni: dalla bellezza della residenza barocca, alle nuove proposte espositive dedicate alla raccolta di ceramiche attiche e magnogreche e alla collezione di icone russe”
- “Family lab. Animali fantastici a Palazzo Leoni Montanari. Sulla groppa di un ippocampo”, attività per bambini (5-12 anni) e famiglie.

Le Gallerie d’Italia di Napoli propongono:

- Il Martirio di sant’Orsola di Caravaggio e un itinerario espositivo di oltre 120 opere dal ‘600 al ‘900 napoletano e meridionale (Artemisia Gentileschi, Luca Giordano, Francesco Solimena, Anton Sminck Pitloo, Vincenzo Gemito) recentemente arricchito e ampliato
- Visite flash dedicate alla storia di Palazzo Zevallos Stigliano, con particolare riferimento alle trasformazioni architettoniche dell’edificio, alle sue decorazioni e alle vicende dei proprietari che lo hanno abitato nel corso dei secoli.

Il Museo del Risparmio di Torino propone:

- Visite guidate alla collezione di salvadanai “Dal passato al futuro"
- “Laboratorio Legonomia”, per avvicinare in modo semplice e divertente i bambini dai 6 ai 12 anni ad alcuni contenuti di economia come inflazione, PIL, disoccupazione, costi dei cambiamenti climatici, differenze di genere.

Casa Museo dell’Antiquariato di Ivan Bruschi ad Arezzo:

Ad Arezzo, per la prima volta sotto l’egida di Intesa Sanpaolo, è aperta al pubblico la Casa Museo dell’Antiquariato di Ivan Bruschi.

- Laboratorio didattico per famiglie “Pronta la valigia, partiamo per un viaggio in Oriente!”
- Visita guidata alla mostra “L’Oriente in Casa. Opere dalla collezione di Frederick Stibbert”.

Per info e prenotazioni

Milano: prenotazione obbligatoria al numero verde 800 167 619 o scrivendo a info@gallerieditalia.com

Vicenza: prenotazione obbligatoria al numero verde 800578875 o all’indirizzo mail info@palazzomontanari.com

Napoli: prenotazione consigliata al Numero Verde 800.454229 o info@palazzozevallos.com