Fissati gli obiettivi Net Zero per le società di wealth management del Gruppo

L’immagine che accompagna la News sugli obiettivi Net Zero fissati dalle società di wealth management del Gruppo, ritrae la veduta aerea di un’ampia distesa coperta da vegetazione verdeggiante, attraversata da alcune strade

Le società del Gruppo attive nel wealth management, alla luce dell’adesione alla Net Zero Asset Managers Initiative (NZAMI) e alla Net-Zero Asset Owner Alliance (NZAOA), hanno fissato i rispettivi target intermedi, finalizzati a raggiungere entro il 2050 la neutralità delle emissioni nette di gas serra dei patrimoni gestiti.

Più in dettaglio:

Eurizon Capital SGR, Fideuram Asset Management SGR e Fideuram Asset Management Ireland dac, aderenti alla Net Zero Asset Managers Initiative (NZAMI), hanno assunto impegni in quattro ambiti di azione:

• Asset Level Alignment Target, con cui gli asset manager si impegnano a identificare la quota di asset, definita Portafoglio in Scope1, che sarà gestita con l’obiettivo di arrivare alla neutralità climatica entro il 2050: al 31 dicembre 2021 Eurizon ha rilevato un Portafoglio in Scope equivalente al 15,39% dei propri AUM, Fideuram Asset Management al 13,86% e Fideuram Asset Management Ireland pari al 29,79% dei propri AUM
  • Portfolio Level Reference Target, che rappresenta i traguardi intermedi al 2030 sul Portafoglio in Scope: le società di asset management Eurizon2, Fideuram Asset Management e Fideuram Asset Management Ireland3, hanno espresso l’ambizione di ridurre del 50% entro il 2030 le emissioni finanziate
  • Stewardship ed Engagement Target, che prevede un impegno a instaurare solidi piani di interazione con le società partecipate al fine di incentivarle ad attuare efficaci percorsi di decarbonizzazione: obiettivo raggiungere il 90% delle emissioni finanziate
  • Investment in Climate Solutions, con cui i firmatari si impegnano ad aumentare gli investimenti in attività ecosostenibili.

Il Gruppo Assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, aderente alla Net-Zero Asset Owner Alliance (NZAOA) ha assunto impegni in tre aree di azione:

• Sub-Portfolio: riduzione delle emissioni sugli “Investimenti Diretti” – per le asset class “Listed Equity” e “Publicly Traded Corporate Bond” - pari al 50% della “Carbon Intensity by EVIC” entro il 2030, rispetto a dicembre 2021 come baseline year
  • Engagement: confronti bilaterali con gli emittenti più rilevanti – ovvero i “Top 20 Emitter”, che pesano per circa il 70% in termini di emissioni del Portafoglio in Scope del Gruppo Assicurativo – con il fine ultimo di valutare, discutere e abilitare i rispettivi percorsi e strategie di decarbonizzazione
  • Financing the Transition: impegno a rendicontare annualmente NZAOA sull’ammontare degli investimenti a supporto della transizione “green” (“Climate Solution Reporting”).

Tali obiettivi, approvati dai Consigli di Amministrazione delle diverse società del Gruppo, fanno seguito alla pubblicazione - in sede di Piano Industriale 2022-2025 - degli obiettivi al 2030 di riduzione delle emissioni finanziate relative ai principali settori ad alta intensità di emissioni, riconducibili all’adesione alla Net Zero Banking Alliance.

Note:

1. Portafoglio riferito a specifiche asset class – azioni e obbligazioni corporate quotate– previste da NZAMI.
2. Target calcolato come intensità di emissioni di gas serra di “Scope 1” (derivanti da fonti di proprietà o controllate dall’azienda) e “Scope 2” (generate dall’energia acquistata e consumata dall’azienda) per milione di euro di fatturato delle società in portafoglio.
3. Target calcolato come intensità di emissioni di gas serra di “Scope 1” (derivanti da fonti di proprietà o controllate dall’azienda) e “Scope 2” (generate dall’energia acquistata e consumata dall’azienda) rispetto all’ EVIC (Enterprise Value Including Cash, ovvero il valore di mercato dell’emittente inclusa la cassa).