Intesa Sanpaolo Innovation Center

Intesa Sanpaolo Innovation Center supporta e diffonde la cultura dell'innovazione. Tra i progetti di Innovation Center il supporto a startup ad alto potenziale e accelerazione di imprese in ottica open innovation e circular economy

Intesa Sanpaolo Innovation Center è la società del Gruppo dedicata all’innovazione di frontiera, non solo in termini di esplorazione di scenari e tendenze future, ma anche di sviluppo di progetti multidisciplinari di ricerca applicata e supporto alle startup, e accelerazione della trasformazione delle imprese secondo i criteri dell’open innovation e dell'economia circolare.

Un punto chiave della mission dell’Innovation Center è supportare lo sviluppo di ecosistemi d’innovazione di respiro internazionale, sulla base dello studio di trend e delle opportunità e stimoli espressi dal Gruppo e/o dagli stakeholder rilevanti dei territori.

Un esempio è il Techstar Transformative World Torino  che ha portato a Torino uno dei più importanti acceleratori a livello mondiale per realizzare un programma pluriennale inizialmente focalizzato sulla Smart Mobility e poi evolutosi in Smart City, Cities of the Future e Transformative World.  Il programma  ha visto finora partecipare 57 startup, che dalla prima edizione del 2020 hanno raccolto circa 100 mln di USD di investimenti, creato più di 600 nuovi posti di lavoro e siglato oltre 80 Proof of Concept con corporate clienti del Gruppo e  e altri player dell’ecosistema di Torino.

Oltre a questo ecosistema sono seguiti negli anni quello di Firenze, dedicato a moda, turismo e food, quello di Napoli, dedicato alla bioeconomia e quello di Venezia focalizzato sul turismo.

Un altro punto di forza di Intesa Sanpaolo Innovation Center è il presidio a livello globale di alcuni tra gli ecosistemi più innovativi come quelli di Silicon Valley, Londra, Greater Bay Area e Giappone, Dubai, Tel Aviv.

Innovation Intelligence e Ricerca Applicata

Innovation Center porta avanti ricerche sui trend del futuro e, nei Lab di Artificial Intelligence,Neuroscience e Robotics, sviluppa progetti multidisciplinari di ricerca in collaborazione con centri di ricerca d’eccellenza.

Startup innovative

Intesa Sanpaolo Innovation Center supporta la crescita delle startup innovative fornendo servizi non finanziari in connessione con fondi di Venture Capital, anche grazie a NEVA Sgr. Oltre ai percorsi di accelerazione e crescita, Innovation Center aiuta le startup a livello internazionale con programmi scale up e internazionalizzazione.

Imprese

Attraverso le attività di open innovation, Innovation Center promuove l’incontro tra la domanda e l’offerta di innovazione, facilitando l’accesso delle imprese a soluzioni innovative che promuovono de-risking e competitività delle aziende stesse.

Economia Circolare

Intesa Sanpaolo Innovation Center è il centro di competenza del Gruppo per l’Economia Circolare. Promuove un’economia rigenerativa, che slega la crescita economica dallo sfruttamento delle risorse naturali, per generare un impatto sociale, economico e ambientale positivo. Attraverso le sue attività, aiuta le aziende a trasformare i loro processi e prodotti superando il concetto di “economia lineare”.

Diffusione della “cultura dell’innovazione”

Intesa Sanpaolo Innovation Center contribuisce poi alla diffusione della “cultura dell’innovazione” attraverso eventi e format educativi aperti a tutti, promuovendo pratiche sostenibili, responsabili ed inclusive in coerenza con il mindset ESG e la mission societaria, ponendo sempre al centro della riflessione l’individuo, il suo sviluppo e il suo benessere.