Innovazione PMI: "Imprese Vincenti" in roadshow

Immagine di due ragazzi che lavorano in una startup

Da settembre a novembre si svolgerà il roadshow della seconda edizione di “Imprese Vincenti” che attraverserà virtualmente l’Italia attraverso 11 tappe che si focalizzeranno sulle imprese dei territori di Torino, Cuneo, Milano, Bergamo, Brescia, Padova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Bari, oltre ad una tappa dedicata alle imprese del Terzo settore.

Le "Imprese Vincenti" scelte nell’edizione 2020 racconteranno come producono impatto sociale nei territori di appartenenza, con particolare attenzione a:

• innovazione
  • capacità di generare valore in termini di sostenibilità
  • investimenti sul proprio capitale umano e capacità di programmare il passaggio generazionale
  • capacità di internazionalizzazione
  • legame con il territorio e con le proprie filiere produttive.

Sono esempi di eccellenza imprenditoriale e del Made in Italy, che possono contribuire al rilancio del Paese dopo la pandemia da COVID-19.

Oggi, di fronte all’ulteriore severa crisi generata dalla pandemia, dobbiamo continuare a valorizzare i talenti delle aziende eccellenti che si mantengono resilienti e capaci di guardare avanti.

Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo

L’attuale mercato presenta segmenti che performano e altri invece in grande difficoltà, è oltremodo necessario per ciascuna impresa mettere a fuoco le proprie potenzialità e indirizzare le proprie energie, anche grazie a Imprese Vincenti. Per noi però tutte le imprese che si stanno impegnando nella ripartenza sono comunque vincenti, dobbiamo accompagnarle verso il rilancio e la crescita. Il virus ci sta mostrando che chi ha impostato correttamente la propria strategia imprenditoriale riesce a reagire e a ripartire.

Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo

Nella prima edizione di Imprese Vincenti abbiamo contribuito a far emergere tante aziende che hanno i numeri per crescere e che hanno dimostrato di saper rispondere alla crisi economica grazie a spirito imprenditoriale, entusiasmo, tenacia e managerialità.