Digitalizzazione: Intesa Sanpaolo Global Exellence ai CIO+ Italia Award

Riconoscimento al percorso di digitalizzazione che mette la tecnologia al centro della trasformazione del modo di fare Banca

Pagamenti contactless: Intesa Sanpaolo lancia il payment ring, con Mastercard

Prima banca in Italia a rendere il wearable disponibile per la propria clientela, per pagamenti contactless in semplicità e sicurezza

Intesa Sanpaolo sceglie l’AI di iGenius per migliorare la Business Intelligence

L'intelligenza artificiale generativa al servizio dell'analisi dei dati potenzierà i processi, l'efficienza e la produttività complessiva

Innovazione digitale e fintech

Pagamenti digitali: con SoftPOS, lo smartphone e il tablet diventano POS

Grazie all’App di Nexi, Intesa Sanpaolo rende disponibile agli esercenti un servizio innovativo per accettare pagamenti sui propri device mobile

Venture capital: Neva Sgr lancia due nuovi fondi per €500 milioni

Neva II Global e Neva II Europe investiranno in aziende emergenti altamente innovative con le migliori politiche ESG e Circular

Innovazione digitale e fintech

Venture Capital: Neva First Italia chiude in anticipo il periodo di investimento

Il Fondo ha contribuito a far crescere l’ecosistema italiano dell’innovazione, investendo in società ad alto contenuto tecnologico, deeptech e fintech

Intesa Sanpaolo supporta Decathlon nel percorso di trasformazione digitale

Nuova piattaforma di virtual account sviluppata e resa operativa per Decathlon, a sostegno dell’innovazione del processo di Cash In

Nasce Lisa, l’Intelligenza Artificiale per le attività di vigilanza bancaria

Lisa è il nuovo strumento di machine learning progettato dal Gruppo a supporto delle attività di lettura e analisi dei testi di banking supervision

Innovazione digitale e fintech

Trasformazione tecnologica: Intesa Sanpaolo partner del Competence Center CIM4.0

Partnership per supportare le PMI nei percorsi di crescita e nell’accesso ai programmi europei di ricerca ed innovazione

Neva investe in Caracol, leader nella stampa 3D di grandi dimensioni

Investimento a sostegno dell’ulteriore fase di crescita internazionale di Caracol, leader nel manifatturiero Industry 4.0

Venture Capital: Neva investe nell’israeliana CoreTigo

Neva investe in un leader nello sviluppo dell’Industrial Internet of Things, settore cardine per l’Industria 4.0

Accordo con Digital Magics: €15 mln per startup Fintech, Insurtech e Proptech

Dalla JV con Digital Magics, nascerà “Apside”, la newco che realizzerà gli investimenti e di cui i due Gruppi saranno azionisti con quote paritetiche

Nasce il Fondo SEI a sostegno dell’ecosistema italiano dell’innovazione

Annunciato il primo investimento del Fondo SEI in Tech4Planet, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico dedicato alla Sostenibilità

Nuovi investimenti di Neva SGR nei settori Life Sciences e PropTech

Il fondo Neva First investe in BetaGlue Technologies e Casavo, superando i €130 milioni di capitale allocato, di cui oltre €35 milioni in Italia

Arriva in Italia "Huawei Pay", il wallet per pagare contactless nei negozi

Grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo e Bancomat, l’ecosistema di servizi Huawei Mobile Services (HMS) rende disponibile Huawei Pay in Italia

Neva investe nella Cybersecurity di ultima generazione in Israele

Oltre €20 mln investiti da inizio anno in società israeliane attive nell’IT, nel Quantum Computing, nell’Agri-Foodtech e nella Cyberscurity

Nasce a Torino AFC Digital Hub per il contrasto dei crimini finanziari digitali

Consorzio contro riciclaggio e terrorismo grazie a nuove tecnologie e intelligenza artificiale, aperto ad altri istituti di credito e intermediari

Nasce “Neva First Italia”, fondo di investimento per startup innovative

Il fondo della società di venture capital del Gruppo Intesa Sanpaolo punta su imprese ad alto contenuto tecnologico ed elevato potenziale di crescita

Da Neva SGR supporto alle tecnologie di V-Nova

Le nuove tecnologie di V-Nova saranno cruciali per il futuro del video streaming e contribuiranno a ridurre l'impatto sull'ambiente

Innovazione digitale e fintech

Al via Opening Future, portale per la formazione e lo sviluppo digitale

Opening Future nasce in Piemonte e poi verrà estesa a tutta Italia con la creazione di due nuove cloud region Google nei data center di Noovle (TIM)

Pagamenti B2B: nasce Smart Control che semplifica i pagamenti per le imprese

Smart Control è la nuova soluzione di Intesa Sanpaolo e Mastercard per innovare e rendere più sicuri i pagamenti B2B

Innovazione digitale e fintech

Nasce InvestoPro.com: una nuova piattaforma di trading online

Strumenti informativi che coniugano intelligenza artificiale e contenuti creati da funzioni di machine-learning basati su investimenti precedenti

Neva SGR, il venture capital hi-tech punta a 250 milioni di raccolta entro 2021

A Torino il primo fondo di venture capital italiano a sostegno delle imprese ad alto tasso tecnologico presieduto da Luca Remmert

Oltre 45mila esercizi Mooney a disposizione dei clienti Intesa Sanpaolo

La rete Mooney potrà integrare quella delle filiali Intesa Sanpaolo in particolare in nelle aree in cui si ha una minore presenza di sportelli bancari

Innovazione digitale e fintech

Liquidità per aziende con il servizio “Dynamic Discounting”

Intesa Sanpaolo potenzia il Programma Filiere: accordo con Kyriba per consentire pagamenti anticipati di fatture mediante Dynamic Discounting

Nasce Mooney, la prima realtà italiana di Proximity banking & Payments

Mooney: alternativa innovativa per effettuare pagamenti, prelievi e bonifici anche nei comuni dove non sono presenti sportelli bancari

Memorandum of Understanding con Cisco su innovazione digitale e sostenibilità

Risorse tecnologiche e finanziarie per promuovere la competitività delle aziende italiane a livello globale attraverso modelli di sviluppo sostenibile

Smart Mobility Corporate Club, a Torino un nuovo ecosistema dell’innovazione

Smart Mobility Corporate Club facilita il confronto tra le maggiori aziende e le startup più promettenti per sviluppare insieme le mobilità del futuro

Innovazione digitale e fintech

Quattro progetti per la mobilità del futuro

Smart mobility e circular economy: Intesa Sanpaolo Innovation Center insieme a Torino City Lab e Techstars sostengono progetti per una nuova mobilità

Innovazione digitale e fintech

Nuove tecnologie per facilitare l’acquisto dei biglietti del trasporto pubblico

Intesa Sanpaolo e Nexi a supporto tecnico di GTT per il sistema di pagamento contactless dei trasporti pubblici torinesi

Round di investimento da €3 milioni per aumentare il capitale in Yolo

Nuove sfide per la bancassicurazione nell’ambito della digitalizzazione dei processi e nei modelli di offerta basati su bisogni immediati del cliente

Innovazione digitale e fintech

Perfezionato l’accordo strategico con NEXI riguardante i sistemi di pagamento

Intesa Sanpaolo stabilisce con Nexi una partnership di lunga durata e le conferisce il proprio ramo aziendale dedicato all'attività di acquiring

Innovazione digitale e fintech

Biotecnologie per la lotta al Coronavirus e la ripresa sostenibile

Al BioInItaly 2020 promosso da Intesa Sanpaolo insieme a Assobiotech e Cluster Spring, sono stati presentati i progetti di 9 startup biotech italiane

Legalcommunity premia Banca IMI per le operazioni con Prelios e Italo

Due Deal of the Year per Intesa Sanapolao con l’accordo con Prelios sugli UTP e con per il green loan Italo

Innovazione digitale e fintech

Innovazione in digital payment: premiata la Direzione Global Transaction Banking

La testata Global Finance premia il progetto “Integrated B2P solution” basato sulla tecnologia Bancomat pay

Innovazione digitale e fintech

Il contributo dell’open science nella lotta al Coronavirus

Intesa Sanpaolo Innovation Center analizza e diffonde pubblicazioni sul Covid-19, grazie alla interdisciplinarietà dei propri team di analisti

Open Banking: attivo l’aggregatore finanziario XME Banks

Il nuovo servizio di Intesa Sanpaolo permette alla clientela di gestire tutti i rapporti bancari da un'unica app (o sito).

Intesa Sanpaolo: accordo strategico con Nexi

Sistemi di pagamento digitali: ceduto a Nexi il ramo d’azienda acquiring. La Banca avrà il 9,9% della società.

Intesa Sanpaolo lancia B Heroes: oltre 1.000 startup in corsa

B Heroes, programma di accelerazione, mentorship, investimento e comunicazione rivolto a startup fortemente innovative

Intesa Sanpaolo punta sul crowdfunding ed entra in BacktoWork24

Intesa Sanpaolo Innovation Center rileva quota in BacktoWork24: piattaforma italiana di equity crowdfunding.

Intesa Sanpaolo apre a Torino un nuovo hub per l’innovazione

Intesa Sanpaolo sostiene lo sviluppo di un ecosistema d'innovazione per la città di Torino ed attrarre nuove startup e idee.

Innovazione digitale e fintech

Intesa Sanpaolo e innovazione: nuove soluzioni per imprese

Intesa Sanpaolo lancia soluzioni innovative per supportare le imprese: Open Banking e Virtual Account.

Intesa Sanpaolo investe nell’insurtech: rilevata una quota di YOLO

Sinergia importante  per Intesa Sanpaolo Assicura: entra nel capitale di Yolo, il gruppo italiano per le assicurazioni digitali online.

Innovazione digitale e fintech

Intesa Sanpaolo protagonista alla “Torino startup week”

Un evento internazionale dedicato all’innovazione

Intesa Sanpaolo apre "Area X" a Torino per diffondere la cultura assicurativa

Uno spazio aperto al pubblico per informarsi sulle assicurazioni

Un Master in Digital Transformation a sostegno dei giovani

Intesa Sanpaolo sostiene il Master in Digital Transformation di TAG Innovation School

Innovazione digitale e fintech

Intesa Sanpaolo innovation center: l’acceleratore di impresa a prova di futuro

Esplorare i nuovi modelli di business per creare gli asset e le competenze necessarie a supportare la competitività del Gruppo.

Primo in Italia, il metrò di Milano è contactless grazie a Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo ha sostenuto ATM, l’azienda di trasporto milanese, nell’applicazione del nuovo sistema di pagamento.