Salone del Risparmio: il punto su liquidità, sostenibilità e innovazione

Salone del Risparmio: il punto su liquidità, sostenibilità e innovazione. Salone del Risparmio 2021: rimettere in moto la liquidità per costruire un futuro che unisca generazione di profitto e impatto positivo nella società

Il Salone del Risparmio 2021 ha come tema principale la rimessa in moto della liquidità per costruire un futuro che passerà dalla capacità di unire la generazione di profitto e un impatto positivo nella società.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo supporta lo sviluppo socio-economico dell’Italia e consente agli investitori di sostenere le imprese nei progetti di sviluppo di medio lungo termine attraverso varie soluzioni di investimento: PIR Tradizionali, PIR Alternativi, ELTIF, Fondi Alternativi, Private Debt e Private Equity.

L’incontro tra asset management ed economia reale è una storia di successo per l’Italia. Facilitare la connessione tra risparmio privato e aziende che rappresentano il tessuto produttivo di un Paese è diventata una priorità in Europa per favorire una crescita sostenibile e responsabile.

Saverio Perissinotto, CEO di Eurizon Capital SGR

Silvana Chilelli, CEO di Eurizon Capital Real Asset

15 settembre 2021 - Conferenza Assogestioni “IL FUTURO DEGLI INVESTIMENTI ALTERNATIVI”

“Un fattore importante per indirizzare la liquidità verso investimenti produttivi è l’educazione finanziaria evoluta per superare le caratteristiche del contesto attuale, dove i risparmiatori italiani tendono a sovrastimare il bisogno di liquidità e sono sotto assicurati rispetto ad altri Paesi europei. Per decenni le strategie e i ritorni interessanti offerti dai private market sono stati disponibili solo per pochi investitori. Ora, grazie alle novità introdotte dalla regolamentazione, anche i risparmiatori privati italiani si possono costruire portafogli alternativi diversificati e sostenibili.”

Silvana Chilelli, CEO di Eurizon Capital Real Asset

Saverio Perissinotto, CEO di Eurizon Capital SGR

15 settembre 2021 - Conferenza Assogestioni “DA RISPARMIATORE A INVESTITORE SOSTENIBILE”

“La propensione al risparmio è raddoppiata. Nel 2021 è arrivata al 16%.
È importante capire che il valore del tempo è il più grande alleato per l’investitore, per andare in questa direzione bisogna agire su tre fronti. Un fronte è quello della produzione che deve studiare soluzioni d’investimento coerenti con il contesto e le esigenze. Secondo fronte è quello della distribuzione, che deve lavorare con il risparmiatore sulla pianificazione di medio-lungo periodo e il terzo fronte è quello delle istituzioni il cui intervento è importante per creare le condizioni che possano aiutarci a trasformare il risparmiatore italiano in investitore consapevole.”

Saverio Perissinotto, CEO di Eurizon Capital SGR

**

17 settembre 2021 - Conferenza “Eurizon con le imprese e per gli investitori a supporto di un’economia reale sostenibile”

"Il nostro ruolo è creare prodotti che riescano a fare da ponte tra il risparmio e l’economia reale. In questo momento storico l’Italia ha una posizione straordinaria e gli strumenti finanziari che noi creiamo cercano di favorire l’investimento diretto verso il sistema produttivo ma ci vuole tempo perché i risparmiatori accettino di allungare l’orizzonte temporale. Questo è il principale ostacolo, entrare nell’ottica di accettare un premio al rendimento per allungare l’orizzonte. Io sono ottimista anche perché il mondo resta caratterizzato da una struttura di tassi che non si modificherà in maniera drastica in tempi brevi. Il maggior alleato del risparmiatore è il valore del tempo. E’ indubbio che in un contesto a tassi zero se il risparmiatore sceglie di investire in modo equilibrato e coerente tra cinque anni avrà un rendimento maggiore che non restare in liquidità."

Saverio Perissinotto, CEO di Eurizon Capital SGR

Gianluca Serafini, CEO e Direttore Generale di Fideuram ISPB Asset Management SGR

15 settembre 2021 - Evento Fideuram “DALL'ECONOMIA REALE AI MERCATI FINANZIARI INTERNAZIONALI, LA TESTIMONIANZA DI DUE IMPRENDITORI DI SUCCESSO”

“Per questa edizione del Salone del Risparmio ho fortemente voluto con noi due eccellenti rappresentanti del mondo aziendale che hanno costruito realtà globali di successo in contesti d’incertezza e cambiamento. Storie a cui i nostri giovani talenti possano ispirarsi per partire o ripartire dopo questi due anni così complessi. Per noi è fondamentale affiancare i giovani imprenditori e offrire loro una consulenza finanziaria personalizzata ed esclusiva che permetta di bilanciare al meglio il rischio imprenditoriale e le scelte operate sul patrimonio personale. La nostra volontà è contribuire alla nascita e allo sviluppo di sempre più imprese in grado di diffondere innovazione, operare con un approccio sostenibile e inclusivo, creare valore per tutti gli stakeholder nel tempo”.

Dario Di Muro, Direttore Generale IWBank

15 settembre 2021 - Evento “LA CAPACITA' DI CONIUGARE CONSULENZA E DIGITALE: IL CASO IWBANK”

“L’ evoluzione digitale ha consentito al mondo della consulenza finanziaria di superare brillantemente anche un periodo difficile come quello che stiamo ancora vivendo, caratterizzato dalla pandemia. In questo contesto i modelli di business che guardano al digitale come canale di acquisizione e dialogo con il cliente e non solamente come strumento di lavoro hanno fatto registrare le migliori performance sia in termini di crescita che di valorizzazione del ruolo di Consulente Finanziario. È stato proprio il binomio “approccio digitale e consulente finanziario” l’elemento da cui siamo partiti per analizzare gli aspetti più interessanti di un modello destinato a crescere in futuro. Ed a questo riguardo IWBank rappresenta l’esperienza pluriennale di un’azienda che ha fatto del digitale il suo elemento distintivo e si appresta adesso a vivere una forte accelerazione nei suoi piani di crescita e sviluppo”.

Dario Di Muro, Direttore Generale IWBank

Massimo Giacomelli, responsabile rete consulenti finanziari e wealth manager di IWBank

17 settembre 2021 - Evento "NEUROMARKETING E CONSULENZA FINANZIARIA"

In un mercato in continua evoluzione, dove è necessario crescere e intraprendere sempre nuove sfide, per capire perché i nostri clienti agiscono in una certa maniera diventa ancora più importante ampliare la propria zona di comfort maturando competenze emotive figlie del Neuromarketing. Così l’ascolto e la comprensione delle emozioni dei nostri clienti, acquisiti con la finanza comportamentale, diventano ancora più profondi fino a consentirci di realizzare i loro sogni.

Annamaria Focilli, Responsabile Personale di Eurizon

16 settembre 2021 - Conferenza "SMART WORKING, DA NECESSITA' A SCELTA DI INCLUSIONE"

“La visione dello smart working come strumento di inclusione e diversity management in azienda è supportata dal profondo cambiamento culturale che la diffusione di questa nuova modalità di lavoro sta portando all’interno delle organizzazioni. Una delle più profonde discontinuità è data dal superamento delle logiche di valutazione della prestazione in funzione del tempo dedicato al lavoro, a favore di uno spostamento del focus  sul risultato e sul lavoro per obiettivi. Questo nuovo paradigma potrà contribuire alla diffusione di una cultura basata su meritocrazia ed equità e di valorizzazione delle diversità. Nel nostro Gruppo si sta quindi riflettendo sullo smart working con un approccio nuovo, programmatico e sistemico che favorisca la diffusione di una nuova cultura del lavoro,  con un ripensamento degli equilibri tra lavoro da remoto e lavoro in sede, così da mantenere vivo il senso di appartenenza ad una comunità, portatrice di bisogni e valori ed espressione della cultura aziendale.”

Annamaria Focilli, Responsabile Personale di Eurizon

Francesco De Astis, Responsabile Italian Equity di Eurizon

16 settembre 2021 - Conferenza “IL FUTURO DEI PIR”

“I risparmiatori che hanno investito nei PIR hanno ottenuto indubbi benefici in termini di redditività, grazie a performance medie a due cifre negli ultimi tre anni che l’investimento in queste soluzioni ha consegnato, sottraendo capitali alla perdita di valore che avrebbero subito sui conti correnti a causa dell’inflazione.”

“Il forte committment del legislatore sul tema del supporto all’economia reale è stato  dimostrato dal fatto che sono stati portati avanti tutti gli sforzi necessari con l’introduzione dei PIR alternativi e le agevolazioni fiscali per dare impulso a tele strumento. Un modo per mettere in moto una parte dell’eccesso di liquidità presente sui conti correnti degli italiani. Si è così messa in pratica quella spinta gentile,  della “teoria dei nudge” enunciata dal premio Nobel per l’economia Richard Thaler".

“Sul mercato italiano sembra presentarsi un rapporto tra rischi e opportunità molto favorevole. L’Italia appare infatti oggi uno dei  luoghi dove conviene investire nel mondo, grazie a una buona  congiunzione astrale in campo economico-finanziario e politico: politica economica espansiva e miglioramento dei rapporti con EU, ritrovata stabilità di governo e maggiore credibilità dell’azione. Ma soprattutto ingenti risorse dal Recovery Fund con stima impatto da +2 a +3% GDP al 2025".

Francesco De Astis, Responsabile Italian Equity di Eurizon

Raffaele Levi, Responsabile Modello Business di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking

16 settembre 2021 - Evento "INTELLIGENZA ARTIFICIALE, L'ALBA DI UNA RIVOLUZIONE: DALL'ATTIVITA' DI CONSULENZA ALLA GESTIONE DEI PROTAFOGLI"

“Nel nostro settore assistiamo ad un utilizzo sempre più diffuso dell’intelligenza artificiale, che preferisco inquadrare sotto il concetto di intelligenza aumentata, per sottolineare il rivoluzionario contributo che può dare a favore del consulente finanziario e della sua relazione con il cliente. Nuovi strumenti ci aiutano infatti a incrementare la nostra capacità di erogare servizi ancor più personalizzati e sicuri, strumenti di gestione del portafoglio e controllo del rischio più efficaci, e prodotti sempre più evoluti. Questo grazie soprattutto alla possibilità di applicare sofisticate metodologie di machine learning ad una mole sorprendente di dati, basandosi non più solo su modelli teorici impostati dall’uomo, bensì anche su algoritmi “inventati” direttamente dalle macchine, in grado di individuare correlazioni tra miliardi di fenomeni e variabili in un modo cui nessuna mente umana potrebbe giungere. In questo contesto, mi piace ricordare che l’intelligenza artificiale continua ad aprire frontiere anche in termini di nuovi mestieri e competenze, opportunità che in Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking monitoriamo costantemente. Siamo infatti sempre alla ricerca di nuovi talenti da avviare alla professione e proponiamo una formazione continua ai nostri consulenti, proprio perché la persona rimane al centro di questo processo. Le macchine rimarranno sempre prive di intelligenza emotiva e sociale, elemento invece imprescindibile nella relazione di fiducia tra cliente e consulente che rappresenta il valore più grande su cui si basa il nostro modello di business”.

Massimo Mazzini, Responsabile Marketing e Sviluppo Commerciale di Eurizon

17 settembre 2021 - Conferenza conclusiva del Salone del Risparmio “Visioni sostenibili. Strategie per l’ambiente e la società”

“Le obbligazioni verdi sono strumenti finanziari relativamente recenti, che hanno conosciuto un tasso di crescita straordinario dal 2007 a oggi. Un mercato che ha raggiunto oltre 1300 miliardi  di dollari e per il quale si stimano emissioni per oltre 500 miliardi di dollari nel 2021.

La Commissione Europea ha recentemente enfatizzato le potenzialità e il funzionamento del mercato dei Green Bond, all’interno del Green Deal Europeo. Per conseguire gli obiettivi del Green Deal Europeo la commissione si è impegnata a mobilitare almeno 1000 miliardi di euro di investimenti sostenibili nel prossimo decennio che saranno finanziati anche dal Next Generation EU.

In Eurizon gestiamo due fondi green bond classificati articolo 9 della normativa SFDR con masse di oltre 3 miliardi di euro e pubblichiamo un report semestrale che quantifica l’impatto climatico o ambientale di progetti finanziari dalle emissioni green. Ad esempio, attraverso l’investimento nei fondi green bond di Eurizon si è contribuito a ridurre le emissioni annue di gas nocivi per 1.3 milioni di tonnellate di Co2 equivalente alla Co2 assorbita annualmente da una foresta di 6.000 km2.”

Massimo Mazzini, Responsabile Marketing e Sviluppo Commerciale di Eurizon