Intesa Sanpaolo accanto all'associazione Vidas a sostegno di Casa Sollievo Bimbi

Intesa Sanpaolo e il progetto Sistema di solidarietà Nazionale dell’accoglienza

L’iniziativa rientra nel progetto Sistema di solidarietà nazionale dell’accoglienza, promosso nell’ambito del Piano d’impresa 2018-2021 di Intesa Sanpaolo, con l’obiettivo di potenziare nel Paese la capacità ricettiva delle strutture di accoglienza, tra le quali i centri di lungodegenza come la nuova struttura di Vidas. In Italia i bambini con malattie terminali e bisogni assistenziali complessi sono attualmente circa 35.000 e soltanto il 15% di loro riceve le cure palliative pediatriche cui avrebbe diritto. Per ridurre questa forbice, Intesa Sanpaolo ha sostenuto fin dall’inizio il progetto della Casa Sollievo Bimbi di Milano, che sarà il quinto hospice pediatrico ad aprire in Italia dopo quelli già attivi a Padova, Napoli, Torino e Genova.

Intesa Sanpaolo mette a disposizione la piattaforma For Funding per la raccolta fondi

Per completare l’allestimento di aree e spazi giochi nella Casa Sollievo Bimbi, per le quali è stimata una spesa di ulteriori 40.000 euro, Intesa Sanpaolo mette a disposizione For Funding, lo strumento di crowdfunding del Gruppo. La piattaforma For Funding permette di effettuare donazioni presso le filiali Intesa Sanpaolo oppure direttamente online con carta di credito o bonifico, senza commissioni a carico del donatore né del beneficiario, e consentendo a tutti di consultare in tempo reale l’andamento della raccolta e la progressiva realizzazione del progetto.

I donatori riceveranno inoltre in omaggio una card di ingresso alle Gallerie d’Italia,
 il polo museale di Intesa Sanpaolo con sedi a Milano, Napoli e Vicenza. Il contributo di Intesa Sanpaolo tuttavia non si limita al solo piano economico, ma coinvolge anche la cittadinanza attiva: per l’occasione infatti sono stati mobilitati 850 “Ambasciatori del sociale”, dipendenti delle filiali Intesa Sanpaolo dedicati a diffondere la conoscenza del progetto su territorio nazionale. Tutte le modalità di donazione sono consultabili sul sito www.forfunding.it.

Vidas si prepara all’apertura nella primavera 2019

Casa Sollievo Bimbi sarà inaugurata nella primavera 2019. La costruzione, attigua all’hospice per adulti Casa Vidas a Milano, si sviluppa su sei piani e prevede un’area dedicata alla degenza pediatrica, dove saranno ricavati sei mini appartamenti per l’accoglienza dei minori malati con i loro familiari, e un Day hospice pediatrico, con attività riabilitative, di supporto psicologico e segretariato sociale. Il quarto piano ospiterà anche aree gioco e intrattenimento, attrezzate separatamente per le diverse età, in modo da rispondere al fondamentale bisogno di ricreazione e creatività non solo dei piccoli malati, ma anche di fratelli, sorelle e amici che li accompagnano. Per i piccoli pazienti, anche se limitati nella loro possibilità di gioco e interazione, la vicinanza degli altri bambini e ragazzi è infatti già di per sé motivo di maggiore serenità.

Luce, colori, arredi con parquet chiaro e tappeti colorati, divani e librerie, una piscina con palline per i più piccoli e uno spazio con giochi elettronici per i più grandi, renderanno le aree accoglienti e luminose e favoriranno momenti di distrazione e relax anche per i genitori.
Oltre agli spazi dedicati ai minori e alle loro famiglie, la struttura ospiterà anche il Centro di Ricerche Scientifiche su patologie e terapie relative ai bambini, il Centro Studi e Formazione Vidas, attivo dal 1999, e l’Unità Discipline Umanistiche.

Giugno 2018