Dati al 31 marzo 2022
premi Invio per cercare o ESC per chiudere
Siamo il gruppo bancario leader in Italia nei servizi finanziari per le famiglie e le imprese e ci posizioniamo fra i primi 5 gruppi dell'area euro
Milioni di clienti in Italia e all’estero
Sportelli in Italia e all’estero
Miliardi di euro di finanziamenti alla clientela
Dati al 31 marzo 2022
I risultati del primo trimestre 2022 confermano la capacità di Intesa Sanpaolo di generare una solida redditività e di creare valore per tutti gli stakeholder anche in contesti complessi, come gli attuali eventi riguardanti Russia e Ucraina e la pandemia da COVID-19, grazie al modello di business ben diversificato e resiliente.
L’utile netto del trimestre è pari a 1.670 milioni di euro escludendo 0,8 miliardi di euro di accantonamenti/svalutazioni per Russia e Ucraina e l’utile netto contabile è pari a 1.024 milioni di euro, con 0,7 miliardi di euro di dividendi già maturati.
La formula del Piano di Impresa 2022-2025 e, in particolare, l’obiettivo di 6,5 miliardi di utile netto al 2025 sono confermati. Le principali iniziative industriali previste sono ben avviate.
Nell’orizzonte del Piano di Impresa 2022-2025: prevista la distribuzione di dividendi cash corrispondenti a un payout ratio sul risultato netto consolidato pari al 70% in ciascun anno del Piano e approvato dall’Assemblea un buyback pari a 3,4 miliardi di euro (subordinatamente all’approvazione della BCE, importo equivalente al dividendo sospeso per il 2019).
Eventuale ulteriore distribuzione da valutare anno per anno a partire dal 2023.
La generazione di valore per tutti gli stakeholder si fonda anche sul forte impegno ESG di Intesa Sanpaolo, con un posizionamento ai vertici mondiali per l’impatto sociale e grande focus sul clima, che nel trimestre si è tradotto in molteplici iniziative umanitarie a favore delle persone della controllata Pravex Bank e della popolazione dell’Ucraina e, in particolare, nelle azioni di implementazione delle iniziative ESG previste nel Piano di Impresa 2022-2025, con un’accelerazione del supporto per far fronte ai bisogni sociali anche per mitigare l’impatto degli eventi riguardanti Russia e Ucraina.
Intesa Sanpaolo è l’unica banca italiana inclusa nei Dow Jones Sustainability Indices e si classifica prima tra le banche europee in tre delle principali valutazioni internazionali ESG, MSCI, Sustainalytics e Bloomberg ESG Disclosure Score. Inoltre, Intesa Sanpaolo è stata inserita per il quinto anno consecutivo nell’indice riguardante la parità di genere Bloomberg Gender-Equality Index (GEI) 2022, registrando un punteggio ampiamente superiore alla media del settore finanziario a livello mondiale e delle società italiane, è stata riconosciuta come prima banca in Europa nel Diversity & Inclusion Index di Refinitiv tra le 100 migliori aziende per diversità e inclusione ed è stata tra le prime europee ad aver ottenuto la prestigiosa certificazione internazionale Gender Equality European & International Standard (GEEIS-Diversity) su diversità e inclusione.
Lavoriamo per garantire nel tempo la nostra solidità patrimoniale e la sostenibilità dei risultati, impegnandoci per creare un rapporto di fiducia con i nostri clienti, i nostri azionisti e i territori dove operiamo. In Italia, dove abbiamo la rete di sportelli bancari più estesa del Paese, vogliamo agire come motore dell’economia reale e dare il nostro contributo allo sviluppo delle comunità. Siamo inoltre presenti in 37 Paesi.
Consapevoli del valore della nostra attività in Italia e all'estero in Europa, Egitto e Brasile promuoviamo uno stile di crescita attento alla solidità patrimoniale e finanziaria, alla sostenibilità dei risultati nel tempo e alla creazione di un circolo virtuoso basato sulla fiducia che nasce dalla soddisfazione dei clienti e degli azionisti, dal senso di appartenenza dei collaboratori e dalla vicinanza ai bisogni della collettività e dei territori. Competiamo lealmente nel mercato, pronti a cooperare con gli altri soggetti economici - privati e pubblici - ogni qualvolta sia necessario per rafforzare la capacità complessiva di crescita dei sistemi Paese in cui operiamo.
La nostra struttura organizzativa comprende sei divisioni attive in Italia e all’estero
Focalizzata sul mercato e il territorio per il rafforzamento delle relazioni con le persone, le PMI e gli enti nonprofit
Partner globale per le imprese, le istituzioni finanziarie e la pubblica amministrazione in Italia e in 25 Paesi
Include le banche commerciali controllate attive nelle aree strategiche dell’Europa centro-orientale, Medio Oriente, Nord Africa
Serve i clienti appartenenti al segmento Private e High Net Worth Individuals con l’offerta di prodotti e servizi mirati
Soluzioni di asset management per la clientela del Gruppo, per le reti commerciali esterne al Gruppo e la clientela istituzionale
Prodotti assicurativi e previdenziali rivolti alla clientela del Gruppo
Analisi e previsioni sulla realtà economica italiana, dei paesi sviluppati e delle economie emergenti. Ricerca sugli emittenti di strumenti finanziari, sui mercati dei capitali, dei cambi e delle materie prime. Un osservatorio privilegiato sulla struttura produttiva italiana, i settori e i distretti industriali, il sistema bancario, la finanza e i servizi pubblici locali.
Indagini di mercato, ricerche di scenario e survey finalizzate a monitorare le principali tendenze sociali del nostro tempo presso la popolazione, le imprese e gli opinion leader. Un osservatorio strategico supportato dai principali istituti di ricerche di mercato, che analizza comportamenti, percezioni e sentiment per interpretarne l’evoluzione e anticipare i trend.
Leader in Italia di dimensione europea, offriamo ai nostri clienti una presenza strategica in mercati con alto potenziale di crescita.
Non semplici bancari: le nostre persone hanno talenti diversi ma sono unite dall’impegno per assicurare la crescita del gruppo. Vogliamo aiutarle a realizzare le proprie ambizioni professionali e personali: investiamo in formazione per sviluppare le competenze, lavoriamo per creare un contesto che valorizzi le diversità e favorisca il benessere.