INTESA SANPAOLO SOSTIENE IL PROGETTO “METAUTISMO”
IN PROVINCIA DI CUNEO

• Il progetto si propone di aumentare le opportunità di inserimento lavorativo per adulti sullo spettro autistico e altre disabilità intellettive, grazie a laboratori tecnici e manuali innovativi
  • 150 persone potranno beneficiare di una concreta opportunità di integrazione educativa, lavorativa e sociale grazie al nuovo centro occupazionale a Centallo
  • L’iniziativa è sostenuta da Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione CESVI, attraverso il Programma Formula dedicato a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà: fino al 31 dicembre è attiva una raccolta fondi per 100.000 euro

Centallo, 15 dicembre 2023 –
Aumentare le opportunità di inserimento lavorativo per adulti sullo spettro autistico e altre disabilità intellettive della provincia di Cuneo, grazie a laboratori tecnici e manuali innovativi: questo l’obiettivo di “METAutismo”, progetto ideato dalla Società Cooperativa Sociale Armonia Work a.r.l. Impresa Sociale Onlus.

Intesa Sanpaolo, coadiuvata nella scelta da Fondazione CESVI, ha deciso di sostenere l’iniziativa attraverso il Programma Formula, dedicato a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà: su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo, è attiva una raccolta fondi che punta al traguardo di 100mila euro entro fine dicembre. Chiunque può donare e sostenere il progetto dalla pagina web dedicata, che mostra in tempo reale le somme raccolte:

Anche la Banca partecipa attivamente al crowdfunding, devolvendo 2 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online e con la compartecipazione alle donazioni di diverse società del Gruppo.

“METAutismo” si propone di creare un centro psico-educativo per il territorio, situato presso il centro di avviamento al lavoro "G. Duelli" a Centallo, con attrezzature e risorse tecnologiche adeguate, per realizzare nuovi laboratori occupazionali. Sarà così possibile supportare un maggior numero di persone adulte con disabilità intellettiva o nello spettro autistico, estendere gli orari di apertura e mettere a disposizione nuovi servizi di sostegno e formazione, offrendo una concreta opportunità di integrazione educativa, lavorativa e sociale.

Più persone potranno accedere a un ambiente protetto e facilitante, che consentirà di raggiungere gradualmente una maggiore autonomia partecipando ad attività laboratoriali, sperimentando nuove mansioni e apprendendo le nozioni base per un potenziale futuro inserimento lavorativo nella cooperativa.

Nel dettaglio, i fondi raccolti finanzieranno i lavori necessari a:

·       rendere accessibili gli spazi, abbattendo le barriere architettoniche e adeguando la struttura alle esigenze delle persone con disabilità;

·       acquistare nuove attrezzature per il laboratorio di trasformazione, dove si svolgeranno i corsi e la trasformazione dei prodotti agricoli: un forno, una bilancia, un agitatore per confetture, una riempitrice inox elettrica con dosatore professionale per vasetti ed una tappatrice automatica;

·       ampliare il laboratorio di cartotecnica e acquistare nuove attrezzature, come telai e scaffali, permettendo l'inserimento di più persone;

·       allestire, ristrutturare con nuovi mobili i laboratori di assemblaggio e ceramica: tavoli, sedie, scaffali, un tornio e nuovi stampi;

·       ristrutturare e allestire un laboratorio multisensoriale per lo sviluppo di attività psicosociali volte a formare la persona con disabilità al mondo del lavoro;

·       inserire un team multidisciplinare: uno psicologo, un educatore e un tecnico informatico.

“METautismo” offrirà accesso alle attività offerte dal nuovo centro occupazionale a circa 150 persone di almeno 16 anni di età, sia uomini che donne, provenienti da tutto il territorio nazionale, che hanno bisogno di acquisire le competenze di base necessarie a entrare nel mondo del lavoro.

I beneficiari residenti in provincia di Cuneo, presso le proprie famiglie o in strutture residenziali, verranno segnalati dai servizi del Consorzio Socio-Assistenziale, il Consorzio Monviso Solidale, il Dipartimento di salute mentale, il SERD, le scuole e il Polo Autismo.

«L’obiettivo di questo progetto è rendere il territorio più inclusivo, consapevole e preparato ad offrire supporto allo sviluppo intellettivo degli adulti con ASD, persone con altre disabilità intellettive e soggetti fragili per accoglierli nel mondo del lavoro, offrendo maggiore dignità, autonomia economica e relazionale. Infatti l’idea progettuale propone di ampliare gli spazi laboratoriali attuali e realizzare diverse nuove mansioni in cui questi adulti possano sperimentare differenti attività in preparazione al lavoro in un ambiente protetto ed in base alle caratteristiche e possibilità di ciascuna persona» dichiara Dos Santos Radmar, Legale Rappresentante della Società Cooperativa Sociale Armonia Work a.r.l. Impresa Sociale Onlus.

«Con l’impegno continuo delle nostre persone sui territori e strumenti efficaci come la piattaforma di raccolta fondi, cui la Banca contribuisce anche con donazioni proprie, confermiamo sempre di più la nostra attenzione alle istanze sociali e alle peculiarità locali – spiega Andrea Perusin, Direttore Regionale Piemonte Sud e Liguria Intesa Sanpaolo In collaborazione con Fondazione CESVI, che ci supporta nell’individuare le migliori iniziative e monitorarne in modo trasparente risultati e impatto generato, abbiamo selezionato il progetto METAutismo perché risponde al bisogno di assistenza ma anche di autonomia delle persone, offrendo così un’importante opportunità di inclusione sociale.»

Una FORMULA, tanti progetti

Formula è il progetto lanciato ad aprile 2021 da Intesa Sanpaolo, accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding, per promuovere iniziative in tutto il territorio italiano dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

Intesa Sanpaolo destina al progetto 2 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online, con il duplice obiettivo di incrementare la raccolta fondi e l’alfabetizzazione digitale della clientela. Le diverse società del gruppo potranno diventare a loro volta contributori.

Il crowdfunding è poi aperto a tutti i clienti della banca, che possono donare online e tramite sportello ATM, nonché a contributori non clienti.

La selezione dei progetti territoriali attivi nella sezione Formula di For Funding vede il coinvolgimento delle Direzioni Regionali e della Direzione Filiale Digitale della banca, coadiuvate da Fondazione CESVI, un’organizzazione umanitaria indipendente di alto profilo. CESVI supporta Intesa Sanpaolo nell’individuare le migliori progettualità e monitorarne in modo sicuro e trasparente i risultati e l’impatto generato. Il programma si rinnova su base regolare con una serie di progetti a tema Green, Social e Job attivati in tutta Italia e pensati per il sostegno di bambini, giovani, famiglie e anziani in condizioni di fragilità.

Informazioni per la stampa

SCS Armonia Work a.r.l. Impresa Sociale Onlus

Sede legale e amministrativa: Piazza Vittorio Amedeo, 5/6-12044 Centallo (CN)

Tel: 0171/211284 - Cell: 327/6165498
E-mail: armoniaw2013@libero.it
Sito: www.cooperativaarmoniawork.it

Media Relations Banca dei Territori e Media locali

Fondazione CESVI

Adele Manassero, Communication Officer

Email: adelemanassero@cesvi.org

Società Cooperativa Sociale Armonia Work a.r.l. Impresa Sociale Onlus opera dal 2001 a Cuneo, ponendo particolare attenzione ai soci svantaggiati e alle persone disabili, che per le loro difficoltà vengono spesso esclusi dal mondo lavorativo. Promuove, attraverso la sua attività, il dialogo e la partecipazione attiva della comunità per garantire il successo dei propri servizi in termini di qualità del lavoro e soddisfazione dei bisogni.

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech, in particolare con Isybank, la banca digitale del Gruppo. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.

News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news - Twitter: twitter.com/intesasanpaolo
LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo

Fondazione CESVI è un'organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985. Da quasi 40 anni porta il cuore, a generosità e l’operosità degli italiani nelle emergenze e nei luoghi più poveri del mondo attraverso progetti di lotta alla fame e alle grandi pandemie, per la tutela delle persone e dell’ambiente. CESVI agisce fornendo strumenti e competenze affinché le popolazioni aiutate possano poi essere artefici del proprio futuro. Premiata tre volte con l’Oscar di Bilancio per la trasparenza, è parte del network europeo Alliance2015.