Marchio
Il marchio di Intesa Sanpaolo è espressione della storia e dei valori di due protagonisti del settore del credito in Italia - Banca Intesa e Sanpaolo IMI - che hanno deciso di unire le proprie energie e risorse per dare vita al più grande gruppo bancario in Italia e uno dei maggiori in Europa.
Il logotipo è costruito partendo dal font "Trajan", carattere inciso sulla base della colonna Traiana, simbolo di solidità e stabilità. È caratterizzato dal colore verde dell'originario marchio Sanpaolo IMI e dalla presenza delle caratteristiche "A" inclinate.
Il logotipo rappresenta l'unione delle due denominazioni originarie collegate dal marchio, raffigurato da un pittogramma quadrato (forma perfetta, armoniosa ed equilibrata) nel quale appare il disegno stilizzato di un acquedotto romano, simbolo di solidità e sviluppo, nonché di vita e prosperità, unione di culture e di genti.
La figura dell'acquedotto è l'elemento che meglio esprime e rappresenta la fusione delle due Banche - come tale è posizionato al centro del logotipo - dei valori e impegni che ne ispirano l'azione.
Il codice di identità aziendale
Con l'obiettivo di affermare e accrescere la notorietà e l'immagine del brand Intesa Sanpaolo, immediatamente dopo la fusione è stato creato e adottato uno stile visuale esclusivo e unico per tutto il Gruppo Intesa Sanpaolo.
Tutte le banche e le società che ne fanno parte hanno allineato la propria immagine all'identità aziendale, rafforzando così l'appartenenza al Gruppo e la propria riconoscibilità.
Dal marchio Intesa Sanpaolo ha avuto origine il codice d'identità aziendale e il sistema-logotipi del Gruppo: elementi di identificazione comuni e riconoscibili sono rappresentati dall'uso del lettering (carattere “Trajan”) e del colore (verde) della Capogruppo, preceduto dal marchio quadrato a colori (acquedotto) quale forte elemento di appartenenza al Gruppo.
Data ultimo aggiornamento 14 novembre 2019 alle ore 16:51:22